Trattrice Soller Mangiapan 1/35 Autocostruita
Moderatore: Rosario
- Alecs®
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
- Aerografo: si
- colori preferiti: Acrilico
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Alessandro
Re: Trattrice Soller Mangiapan 1/35 Autocostruita
Ottimo il diorama e, anche se non ancora finito, modello a dir poco fantastico. 

- Poli 19
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
ciao Luca,
ottima resa con la verniciatura, il modello prende vita.
Riguardando le foto mi sorge una domanda che volevo farti al tempo ma mi scordai: le feritoie presa d'aria sul cofano motore come le hai realizzate?
ottima resa con la verniciatura, il modello prende vita.
Riguardando le foto mi sorge una domanda che volevo farti al tempo ma mi scordai: le feritoie presa d'aria sul cofano motore come le hai realizzate?
- PVI_Speed
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Club/Associazione: Piloti Virtuali Ital
- Nome: luca
Buongiorno, le feritoie presa d'aria sul cofano motore le ho fatte con plasticard.
Per prima cosa ho realizzato le intere paratie laterali rettangolari, le ho sagomate arrotondando gli angoli inferiori ed infine le ho suddivise con linee verticali, tante quante le alette.
Poi le ho incollate una ad una, cercando di rispettare l'angolo di inclinazione. Alla fine ho arrotondato le estremità con carta vetrata su supporto rigido.
Ovviamente con la colorazione tra il primer e la vernice finale, ho perso un pò di profondità che cercherò di riprodurre con lavature.
Saluti.
Per prima cosa ho realizzato le intere paratie laterali rettangolari, le ho sagomate arrotondando gli angoli inferiori ed infine le ho suddivise con linee verticali, tante quante le alette.
Poi le ho incollate una ad una, cercando di rispettare l'angolo di inclinazione. Alla fine ho arrotondato le estremità con carta vetrata su supporto rigido.
Ovviamente con la colorazione tra il primer e la vernice finale, ho perso un pò di profondità che cercherò di riprodurre con lavature.
Saluti.
- Poli 19
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
grazie Luca per la pronta ed esaustiva risposta!PVI_Speed ha scritto: ↑14 novembre 2022, 9:18 Buongiorno, le feritoie presa d'aria sul cofano motore le ho fatte con plasticard.
Saluti.
- PVI_Speed
- Knight User
Buongiorno, questa mattina ho iniziato i lavori sulla cappottina ancora da terminare.
L'ho realizzata con carta velina ed è stato più facile a farlo che a pensare su come fare. Sono partito da dietro, ho misurato la lunghezza della parte orizzontale compresa dei risvolti laterali e poi con vinavil l'ho incollata tra la parte posteriore e la prima intelaiatura in maniera un pò abbondante. Poi successivamente ho ritagliato la parte in eccesso. Stessa cosa per l'ultima parte. La parte superiore la colorerò già montata, mentre la parte verticale posteriore la monterò dopo averla colorata.
Cosa ne pensate?
20221116_111013 by Luca Bongarzone, su Flickr
20221116_111023 by Luca Bongarzone, su Flickr
20221116_115250 by Luca Bongarzone, su Flickr
20221116_115307 by Luca Bongarzone, su Flickr
20221116_115315 by Luca Bongarzone, su Flickr
Saluti.
L'ho realizzata con carta velina ed è stato più facile a farlo che a pensare su come fare. Sono partito da dietro, ho misurato la lunghezza della parte orizzontale compresa dei risvolti laterali e poi con vinavil l'ho incollata tra la parte posteriore e la prima intelaiatura in maniera un pò abbondante. Poi successivamente ho ritagliato la parte in eccesso. Stessa cosa per l'ultima parte. La parte superiore la colorerò già montata, mentre la parte verticale posteriore la monterò dopo averla colorata.
Cosa ne pensate?

Saluti.
- fearless
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
Come al solito penso che è un gran lavoro! La cappottina è davvero realistica.
- Ivons
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
- colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Massimo
- Contatta:
Ciao Luca,
mi ero perso questo wip, eccezionale, e davvero complimenti per il minuzioso lavoro di autocostruzione, spunti interessanti.
Il blocco dello sterzo è davvero bello, mi interessa questo particolare perchè in un futuro molto lontano vorrei utilizzare la stessa costruzione per il mio APC ALIEN 1/35 che ha ruote fisse, ti disturberò sicuramente per consigli e pareri.

mi ero perso questo wip, eccezionale, e davvero complimenti per il minuzioso lavoro di autocostruzione, spunti interessanti.
Il blocco dello sterzo è davvero bello, mi interessa questo particolare perchè in un futuro molto lontano vorrei utilizzare la stessa costruzione per il mio APC ALIEN 1/35 che ha ruote fisse, ti disturberò sicuramente per consigli e pareri.

Io ci provo a costruirlo, se poi non viene bene pazienza! Il prossimo sarà migliore...spero...^_^

Gallerie:
Visitors Skyfighter paper model Bandai Star Destroyer 001 Zombie Knight Tartar Miniatures
Testors 1/6 Grey The Extra Terrestrial Life Form
Alien Hive Xenomorph Alien
Droide CMC3 in manutenzione 1/12
Wip:
Raoh Hokuto no Ken 1/8 Seminar Plastic Model
M42 Duster 1/35 Tamiya
Optimus Prime Rise of the Beasts Yolopark
Medusa Clash of the Titans 1/6

Gallerie:
Visitors Skyfighter paper model Bandai Star Destroyer 001 Zombie Knight Tartar Miniatures
Testors 1/6 Grey The Extra Terrestrial Life Form
Alien Hive Xenomorph Alien
Droide CMC3 in manutenzione 1/12
Wip:
Raoh Hokuto no Ken 1/8 Seminar Plastic Model
M42 Duster 1/35 Tamiya
Optimus Prime Rise of the Beasts Yolopark
Medusa Clash of the Titans 1/6
- PVI_Speed
- Knight User
Tranquillo, scrivimi quando vuoi.
Grazie a tutti per i commenti/consigli .
Saluti Luca.
Grazie a tutti per i commenti/consigli .
Saluti Luca.
- PVI_Speed
- Knight User
Buongiorno, ho terminato la cappottina con le asole interne che la ancoravano al telaio ed ho rinforzato gli estremi (sc e dx) della copertura per simulare i risvolti della tela cerata, anche se dalle foto non si apprezza molto.
20221117_080639 by Luca Bongarzone, su Flickr
20221117_080656 by Luca Bongarzone, su Flickr
20221116_201845 by Luca Bongarzone, su Flickr
Domani inizierò la colorazione della copertura.
Saluti.

Domani inizierò la colorazione della copertura.
Saluti.
- Poli 19
ciao Luca,
bella, bella la copertura telata!
bella, bella la copertura telata!