Carro armato Tiger II Ausf. B Revell 1.72

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Rispondi
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego

Re: Carro armato Tiger Ausf. II 1:72 Revell

Messaggio da diego.nello »

Immaginavo che il cetriolo che sentivo ronzare sulla mia testa, prima o poi sarebbe "arrivato" da me :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Caro Stefano rileggi bene tutto e noterai che dissi che "con gli acrilici" il dark yellow andava diluito parecchio... così faccio normalmente...
Una volta scoperto che usavi smalti ho subito detto "che gli smalti non vanno diluiti troppo"...

Non avere fretta e leggi bene e se non sei sicuro chiedi conferma di quel che hai compreso: tutti noi possiamo sbagliare ad esprimerci...

Hai praticamente spruzzato acquaragia "sporca" di smalto... se prendi un acrilico tipo Lifecolor e non lo diluisci almeno del 50% il colore non ti arriva neppure all'ugello...
per lo smalto basta molto meno, a meno che la vernice non sia molto vecchia....
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

.....ciao a tutti......quando devo sverniciare gli acrilici uso uno sgrassatore da discount (piu' potente del galletto...e meno costoso:1,30 euri...)....mentre per gli smalti ho sempre usato l'alcool denaturato (quello rosa piu' comune per intenderci...) con pezzo lasciato in ammollo.....mai avuto problemi......ma si sa' ognuno fa' le sue esperienze....forse anche le plastiche non sono tutte uguali.......Ciao Enrico. ;)
SteFerGingo
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Eclettico
colori preferiti: Tutti
scratch builder: no
Nome: Stefano

Messaggio da SteFerGingo »

No Diego non ti sto incolpando é solo che devo aver letto male e frainteso i tuoi consigli perdonami. :-asp In ogni caso ho appena finito di verniciare tutto: ora devo aspettare che asciughino tutti i pezzi e poi procedo con l'assemblaggio finale. :-Figo
Ciao!
Virtute Siderum Tenus.
SteFerGingo
Modeling Time User

Salve a tutti!
Dopo vari problemi di natura tecnica ho finito di dare la vernice a tutte le parti del carro. Ho utilizzato un pennello piuttosto piccolo e non l'aerografo per problemi all'aria compressa e dunque ho usato Humbrol Matt 94 per scafo, torretta, ruote accoppiate, fiancate e Humbrol 191, 113 e 62 per la componentistica più piccola come gli attrezzi da pionere che vanno ai lati del carro, gli scarichi e la mitragliatrice. Per i cingoli invece, verniciati maglia per maglia sia davanti che dietro, ho utilizzato Humbrol Matt 32. A questo punto non mi resta che lavorare su fiancate che ovviamente, una volta assemblate, comprenderanno tutte le ruote accoppiate e i cingoli, e saranno soggette a una serie di lavaggi come ad esempio quello ruggine e quello polvere ma anche a dry-brush per mettere in risalto gli attriti con il suolo e le varie parti meccaniche tra di loro; e lavorare su torretta e scafo in due sessioni: la prima sessione riguarderà la realizzazione della mimetica Ambush caratteristica del reparto Schw. Pz 503 Abteilung operante negli ultimi damite ue anni di guerra sul fronte orientale mentre la seconda riguarderà appunto l'invecchiamento, tramite lavaggi, di tutto il carro in modo da dargli un aspetto più vissuto e magari anche più rovinato. Per quest'ultima parte mi affido come sempre al caro Diego che dotato di tanta pazienza mi aiuterà a svolgere un lavoro dignitoso. :-Figo
Grazie a tutti!
Stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Virtute Siderum Tenus.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Hai recuperato alla grande... bravo Stefano! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
SteFerGingo
Modeling Time User

Eh si ci ho dato dentro. :-D
Virtute Siderum Tenus.
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Gran bel recupero Stefano!!!
Considera che quasi tutti abbiamo iniziato a modellare con i barattolini Humbrol e pennello e abbiamo imparato ad usarli man mano che il tempo passava quindi... ci vuole solo pazienza ma sopratutto calma e non avere fretta...
Un consiglio che anche a me vine da darti è quello di tenere sempre di fianco al modello un pezzetto di plastica (che può essere un modello vecchio, rotto, plasticard, ecc..) in modo da provare su quest'ultimo il colore prima di spruzzarlo sul modello così se c'è qualcosa che non va te ne accorgi subito senza rovinare il modello che stai facendo.
Io di solito per gli Humbrol diluisco 50%-50%... cioè 10 goccie di colore e 10 goccie di acqua ragia... prelevo il colore/diluente con una pipetta conta goccie e poi conto le goccie che verso in un barattolino a parte... per vedere se il colore può andare bene ogniuno ha il suo metodo... il mio per dirti è che, dopo aver mescolato colore e diluente con uno stuzzicadenti per almeno 1 minuto controllo che, sollevato lo stuzzicadenti dal barattolino, si formi una goccia sulla punta dello stuzzicadenti... in teoria, se il colore è ancora troppo denso la goccia si formerà a fatica mentre se il colore è troppo diluito si formerà il rigoletto di colore...
SteFerGingo ha scritto:Dunque l'aerografo non va a compressore...non l'ho detto subito perche mi vergognavo dato che va a bomboletta di gas per aeropenne. :oops: ...
E di che ti devi vergognare? Sai quante bombolette ho fatto fuori io prima di prendermi il compressore? Mi dico che se faccio il conto di tutti i soldi che ho speso per prendermi le bombolette, alla fine mi sarei potuto comprare un altro compressore...
Penso che ci siamo passati tutti per di li Stefano quindi non ti devi assolutamente vergognare...
Ciao
SteFerGingo
Modeling Time User

Grazie per i consigli Matteo te ne sono grato: in futuro sbaglieró meno facilmente. :-oook
Virtute Siderum Tenus.
diego.nello

Allora hai deciso per l'Ambush? Bene... i bordi netti delle macchie a pennello vengono bene...
Prima cosa che devi fare è studiarti bene dove posizionare le macchie...
Quando hai deciso puoi prendere del nastro carta (tipo carrozziere) e comincia a mascherare la zona che vuoi rimanga in giallo. Poi separatamente maschera la zona che rimarrà verde. Se a casa hai una di quelle pinze per fare i fori alle cinture, puoi usarla come "fustellatrice" e posizionare le mascherature per le macchiette gialle sul verde e marrone e i fori nel nastro per le macchiette marroni e verdi sul giallo... (eventualmente i cinesi le vendono a pochi centesimi).

Andiamo per gradi:

1- Maschera le macchie che devono rimanere gialle
2- Maschera con dischetti piccoli distribuiti come nelle foto che avevo pubblicato
3- Maschera la zona che rimarrà verde

A questo punto dovresti dare il marrone . Con il pennello stendi il colore partendo dal nastro verso il centro della macchia e non il contrario perchè un po' di colore potrebbe infiltrarsi sotto il nastro....
A marrone asciutto (il giorno dopo) scopri le macchie che vuoi verniciare di verde lasciando la zona gialla coperta... mascheri il marrone e procedi con la stesura del verde...

Anche se sbavi un po' non ti preoccupare che puoi rimediare dopo senza molta fatica...

Asciutto il verde togli tutte le mascherine e dovresti trovarti la camo quasi ultimata... Non ti resta che fare le macchiette marroni e verdi nella zona gialla...

Terminata la camo, lascia passare un paio di giorni. Poi diluisci moltissimo del colore ad olio marrone scuro (deve essere proprio liquido... e trasparente ) con acquaragia. Ora con quella sciacquatura di piedi che hai ottenuto lava per intero il modello. Dopo un paio di giorni vedrai che il colore si sarà concentrato nelle fessure per capillarità e i toni delle piastre saranno leggermente cambiati... le macchie leggermente sfumate.
E' il momento del dry-brush... Con molta pazienza ora lumeggi gli spigoli di tutto con del dark yellow dato a pennello asciutto e lo fai in più passaggi... deve essere molto graduale... ad ogni passaggio aggiungi al colore mezza goccia di bianco per schiarire... ovviamente sulle macchie gialle dai il giallo, sulle verdi il vede e sulle marroni il marrone... lo so è una cosa noiosa, ma con un modello così piccolo devi assolutamente dare tridimensione...

Terminato il dry-brush viene il momento di "sporcare" il carro.
Stiamo parlando di un veicolo che con le sue 50 tonnellate di peso anche in ambiente asciutto scava profondi solchi nel terreno ed inevitabilmente si sporca di terra e di polvere... La mimetica Ambush fece la sua comparsa in Normandia, dove questa camo da "agguato" aveva senso di esistere. La Normandia è caratterizzata dai Bochage che sono appezzamenti di terreno coltivato circondati da muretti a secco e alte siepi di Bosso. Le siepi erano talmente intricate e fitte che gli americani si trovarono in difficoltà ad attraversarle con i loro carri. L'apice della camo Ambush fu però nelle Ardenne... Comunque sempre in un ambiente umido, direi bagnato e quindi molto fangoso...

Questa lunga premessa per dirti che dovrai sporcare di fango la parte bassa del carro ... Sicuramente il fondo dello scafo e le fiancate che rimangono nascoste dai parafanghi e dalle ruote... Per farlo dovrai fare un dry.brush con del marrone medio, che può imitare il colore del fango... Per vedere come si deposita lo sporco ed il fango osserva un po' gli escavatori e i camion da cava come e dove si sporcano... applica ciò che vedi sul modello. Noterai che:
1- il fango si accumula soprattutto nella parte anteriore dei parafanghi e sotto la prua del carro...
2- tra una ruota e l'altra sulla fiancata del veicolo si sporca davanti alla ruota...
3- le maglie dei cingoli saranno sporche di fango tranne che sugli spigoli a contatto col terreno e le zone su cui scorrono le ruote...

Quindi usando un po' dello stucco murario che volevi usare durante l'assemblaggio, darei, con un vecchio pennello, un po' di trama rugosa al fango, nei punti dove si accumula di più... Passeri, una volta asciugato lo stucco, alla verniciatura del fango, lavaggio e pennello asciutto...
ImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
diego.nello

Immagine

guarda questo Sherman... guarda le ruote che sono praticamente pulite...

seguono alcuni esempi di fango sui modelli:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”