USMC ha scritto:...Sono depresso...
Stavo cercando online alcune immagini di come poter realizzare lo sporco sui mezzi e mi sono imbattuto in questo sito: http://panzermodelling.com/wordp/
Cose come quelle mi fanno venir voglia di abbandonare tutto...
Certo che i miei figurini e il mio Stryker impallidiscono di fronte ai mezzi e figurini che fa questo tizio.
Ma guarda,se si dovesse dar peso a tutti i modelli di vari siti e riviste specializzate io avrei mollato da tempo (se vedi i miei modelli allora che dovrei dire io )
Il tuo è un bel diorama è innegabile,e fatto con molta cura. Una cosa ho imparato ultimamente; anche se quello che fai non è identico al modello che vedi nella rivista non vuol dire che è fatto male o che sia brutto
Io al tuo posto forse avrei osato di più sull'ambientazione inserendo maggiori dettagli,però come giustamente hai detto hai realizzato questo diorama nei ritagli di tempo in ufficio,quindi complimenti la mia non era una critica ma una "aggiunta"
Ciao, no scusami mi sono spiegato male...
Quando parlavo dei ritagli di tempo mi riferivo al montaggio della foto.
Anche se per il diorama effettivamente ho dovuto ricavare il tempo nei finesettimana, cercando di accontentare anche la famiglia...
In ogni caso, sui dettagli hai ragione, ma in passato mi è capitato di aggiungere dettagli superflui e/o fatti male o addirittura che rovinassero il diorama per cui ho preferito
fermarmi a questo primo "step" e, mentre faccio una pausa e finisco l'ultimo figurino, rifletto sui particolari giusti.
Nella mia prima intenzione avevo giusto pensato di inserire qualche barile, ruota abbandonata e dei ritagli di carta per simulare la sporcizia sull terreno.
(cosa abbastanza diffusa vedendo le foto in internet). Sono ancora indeciso se inserire addirittura un palo con fili elettrici che pendono e si dipartono come si vede spesso nelle foto,
ma devo studiarci per fare una cosa realistica e gradevole.
Si condivido anche io il tu ragionamento,di recente mi sono scontrato con la dura realtà di "lasciare così com'è per evitare di peggiorare tutto"
Forse una cosa su cui non dovresti aver paura di "sbagliare" sarebbe arricchire il fondo stradale.
Goodmorning gente... Oggi comincia un nuovo giorno e nuove idee sono nate...
Vi ringrazio molto per l'iniezione di fiducia e i consigli, ieri sera ho rimuginato un po' guardando il diorama e mi sono venute in mente un paio di idee per arricchirlo con dei dettagli e particolari...
Presto vi farò sapere, devo aspettare il weekand per vedere se riesco a realizzarle, dovrò fare tutto artigianalmente, ma non credo di avere difficoltà, se ce la faccio vi posto un paio di foto del lavoro in corso.
Grazie ancora...
Ciao a tutti, il weekand è stato propizio, sono riuscito a creare un bel traliccio dell'elettricità con un paio di trasformatori e centraline.
Ho aggiunto anche un paio di cavi tranciati che andranno a cadere sulla base del diorama... Purtroppo non sono riuscito a fare una foto, in settimana la faccio...
Nel finesettimana sono anche riuscito a ultimare una "vignetta" che avevo portato avanti parallelamente allo Stryker.
Un vignetta sulla guerra del Vietnam creata con un vecchio figurino che ho ridipinto e con pezzi e accessori che avevo "in giro".
Ciao.
MMMhh, il traliccio non mi convince molto a "bocce ferme"...
Lasciando passare qualche giorno mi sono accorto che non era molto convincente nella parte superiore, quella con i cavi.
Terrò il palo e le centraline, ma sopra devo studiare qualcosa di più convincente e realistico.
Adesso mi studio un po' di foto e dopo la "pausa-mare" ci riprovo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ho visto solo ora il tuo bel lavoro e dovendo fare uno degli Stryker israeliano ti volevo chiedere se hai usato il kit AFV Club o il Trumpeter ? so che il primo è migliore del secondo ma prima di scegliere vorrei sapere qualcosa di più sul loro contenuto...
Per sporcare i carri io sai cosa uso ? anche polveri di gessetto vedi un pò qui questo mio centurion
Ciao, veramente molto bello il Centurion, complimenti... E' uno di quei risultati a cui aspiro sempre nel fare un modello, ma nel mio caso: "Tra il dire e il fare..."
Il mio Stryker è della AFV, non tanto per scelta ma perchè quando sono andato ad acquistarlo era l'unico che avesse in casa il mio negoziante di fiducia...
In ogni caso non saprei dirti le differenze con Trumpeter perchè non ho mai montato niente di quel brand, ma posso dirti la differenza con un modello Tamya.
So che Tamya non è proprio una marca "eccelsa" ma, complice forse l'abitudine, ho trovato le istruzioni di AFV un po' "macchiavelliche" soprattutto in certi punti un po' delicati.
Ho anche trovato strane alcune "soluzioni" di montaggio: alcuni pezzi andavano assemblati quando secondo me non era necessario (potevano anche essere stampati in un pezzo unico) ad esempio: alcune placche della corazzatura che andavano incollate sul "guscio" che era liscio e magari avrei implementato altri dettagli che erano stampati...
Avrebbe avuto senso poi se TUTTA la corazza andava assemblata ma non solo alcuni pezzi... (non so se mi sono spiegato).
Tutto sommato però è un bel Kit, ricco di dettagli e lastre fotoincise, cosa che si trovano raramente nei modelli Tamya. Un'altro punto a suo favore sono le ruote che sono in gomma.
A mio giudizio personale, le preferisco a quelle stampate in plastica perchè sono più realistiche. Nel kit ci sono molte schede e anche i dettagli sono ben curati, anche se mancano un po' di accessori da applicare al modello, cose tipo zaini, scatole e/o quant'altro...
(Però l'ultimo mezzo che avevo fatto era lo Sherman della Tamya e quello di roba accessoria forse ne aveva anche fin troppa).
Un consiglio è quello di NON UTILIZZARE il cordino all'interno della confezione per fare il cavo dell'argano, io ho optato per un cordino d'acciaio che viene generalmente utilizzato in bigiotteria ed è a tutti gli effetti un cavo d'acciaio intrecciato in miniatura e quindi dall'effetto molto realistico.
Per quanto riguarda lo sporco, ho provato con i gessetti ma il risultato non è stato quello voluto, forse perchè il mezzo è di colore chiaro (o forse perchè i miei gessetti fanno ca...re). Avevo già sperimentato con successo la tecnica (Vedi mio Sherman) ma con questo non ha funzionato... Accessori e figurini invece sono Verlinden e Tamya.
Grazia comunque per il consiglio.
Alla prossima, ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
la Tamiya come Italeri è un marchio storico che i modellisti anziani come me per anni (periodo anni 70-80) ritenevano il non plus ultra...Ora entrambi i marchi soffrono terribilmente la concorrenza delle ditte cinesi con i loro stampaggi di tipo maggiormente sofisticato...Io ho un Merkawa 1 della Tamiya ed un Merkawa 4 della Hobby Boss e i quasi trenta anni di differenza fra i due modelli si vedono (anche se il secondo ha un bell'errore avendo gli assi ruote dei cingoli sfalsati) !!!
tornando all'M 1132 della AFV Club, come per altri prodotti di questa ditta taiwanese avevo già letto delle positive recensioni ( http://www.perthmilitarymodelling.com/r ... 35126.html ) all'indomani della scoperta dell'uso sperimentale di alcuni esemplari da parte dello Tsahal ( http://www.idf-in-scale.com/forum/phpBB ... 5&start=20 ) : secondo te quale kit della AFV Club (ne fanno tre, ma due sono quelli che mi sembrano più simili agli esemplari delle IDF) potrebbe andare appunto per uno degli esemplari israeliani ?
Io nel centurion ho usato il cordino presente nel kit ma seguirò prossimamente il tuo consiglio; prima per due kits dell'Ariete avevo utilizzato del filo di rame attorcigliato ma oggi questo metallo sembra essere più prezioso dell'oro!!!
Hai provato le polveri Tamiya ? mi sembrano molto buone; io come gessetti uso proprio quelli che si usano sulle lavagne
altra domanda sul kit afv club: il set suppletivo della stessa AFV (lo vedi qui http: //www.luckymodel.com/scale.aspx?item_no=AF%2035S59 ) è una cosa da dover prendere o è un di più inutile ?