Humvee M1114 + diorama .....FINITO

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Rispondi
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Re: Humvee M1114 + diorama .....agg. figurini 24/12/2012

Messaggio da Biscottino73 »

Noo... li hai mandati a farsi una doccia?! eheheh :-D

Mettici questi: due personaggi a caso :-D
sad.jpg
bin.jpg
Immigini inserite al solo scopo illustrativo. Fonte http://www.1999.co.jp/10192189
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Doccia fredda e addestramento duro.... :-oook :lol: !!

Questi figurini mi stanno insegnando nuove tecniche di lavaggio che potrebbero tornare utilissime anche con i futuri modelli....

Per ora sono di nuovo all'inizio della colorazione, ho reso una mano di fondo e ombreggiato alcune pieghe sui pantaloni e sulle maniche. Ora avevo in mente di riprendere e sfumare leggermente queste ombreggiature con un lavaggio, a seguire un drybrush sia sui pantaloni sia sulle maniche. La parte più difficile è trovare un metodo per riprodurre il disegno "digitale" sulla mimetica....ho però in mente un paio di idee...staremo a vedere... :? :roll:

già che ci sono metto due fotine dello stato attuale....

Immagine
Immagine

Ciao!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Non male!!! belli i figurini...ovviamente sarà l'incarnato il "campo di battaglia"!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Kit
Powerful User
Powerful User
Contatta:

Messaggio da Kit »

pitchup ha scritto:Ciao
Non male!!! belli i figurini...ovviamente sarà l'incarnato il "campo di battaglia"!
saluti
Grazie Max...!!! In realtà fanno piuttosto pena.... :roll:, credo di non avere il "pollice verde" riguardo i figurini, ma il diorama lo devo finire per poi tornare nei cieli, sicchè......

i piccoli progressi prima che si scaricassero le batterie alla fotocamera

Immagine

La riproduzione delle ombreggiature, non va molto daccordo con il disegno della mimetica, il metodo cui avevo pensato tendeva a creare altre ombre e alla fine il disegno era molto confuso, forse in questo caso non ci volevano le ombreggiature.... :?: ma senza ombre il risultato sarebbe stato piatto come il precedente, il compromesso è stato ricorrere al pennellino per un disegno non proprio realistico .....l'inesperienza con le figure si vede tutta, vediamo se alla fine riesco a tirar fuori almeno degli "omini" accettabili.... :(

mi viene quasi voglia di risvenniciare tutto...... :roll:

Ciao!
Rosario
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
scratch builder: no
Nome: Rosario

Messaggio da Rosario »

Andrea, con i figurini c'e' tutto da imparare, e' peggio di quando ahi presop un modello in mano per la prima volta. Il isultato e' sicuramente meglio del primo. Per l' incarnato vai molto di luci ed ombre per dare l' idea delle proporzioni del viso! I figurini sono il tallone d' achille del 90% dei carristi.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Kit
Powerful User
Powerful User
Contatta:

Messaggio da Kit »

Rosario ha scritto:Andrea, con i figurini c'e' tutto da imparare............
Questa esperienza con i figurini, mi ha insegnato che ogni ramo del modellismo ha un suo percorso con linee del compromesso diverse.
Alla fine però è anche inutile insistere, un po l'inesperienza, un po i figurini che di per se non sono il massimo, un po per l'abitudine a fare aerei....ho deciso che il risultato raggiunto con i ranger è quello definitivo per questa avventura.... ;).

Immagine

Tanto per avere un'idea......

Immagine

Visti dal vivo hanno un'altro "occhio", ma credo che anche fotograficamente possano andare.............

Ciao alla prossima...!!!!
croato
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista? Ma quando mai . . .
Club/Associazione: ACME
Nome: kruno

Messaggio da croato »

Devo dire che i figurini sono assolutamente mancanti delle luci e delle ombre; è una cosa sulla quale dovresti lavorate di più. Proprio come per mezzo, devi "convincere" l'occhio che si tratta di un soggetto ad una certa distanza. Di conseguenza, luci / ombre devono essere pronunciate. altrimenti l'occhio li vede "piatti". Diorami li trovo belli da fare proprio per questo motivo - ti fanno provare nuove tecniche . . .
kruno
CIMS - NO GRAZIE
Kit
Powerful User
Powerful User
Contatta:

Messaggio da Kit »

Ciao ti ringrazio del parere...!!!
Il compromesso cui facevo riferimento, si riferisce proprio a questo.
Riprodurre luci ed ombre secondo me va bene fino a quando queste rimangono entro il compromesso modellistico. Concordo sul fatto che nella stragrande maggioranza dei casi, i figurini siano riprodotti enfatizzando luci ed ombre, ma sinceramente alla fine la stragrande maggioranza dei figurini così riprodotti sono più artistici che reali, in altre parole più che rendere l'idea del soggetto reale di riferimento tendono a dare l'idea di un "quadro" del soggetto reale. Luci ed ombre le ho riprodotte rispettando la mia idea di riproduzione modellistica e il risultato non mi dispiace affatto, altre luci ed ombre sono date dalla stessa illuminazione della scenetta sia essa luce naturale o artificiale. Le foto appiattisco molto i figurini e molte ombre o luci sono assai attenuate. Ad occhio si ha l'impressione di vedere una scenetta reale e non artistica....e questo mi soddisfa ;) .
croato
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista? Ma quando mai . . .
Club/Associazione: ACME
Nome: kruno

Messaggio da croato »

Importante è che tu sei contento del proprio operato :-D
E sono anche d'accordo dell'appiattimento del colore sulle foto; avendo fato vari figurini ho imparato che enfatizzando i colori rendono di più, specialmente nelle scale minori.
kruno
CIMS - NO GRAZIE
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Re: Humvee M1114 + diorama .....agg. figurini 01/01/2013

Messaggio da Biscottino73 »

Beh, Andrea, adesso (non che prima non mi piacesero) sono molto meglio, sopratutto quello di destra. Come dici anche tu, ed è stata anche una mia impressione ancor prima di leggere il tuo pensiero, anche le luci della fotografia credo sfalsino la reale percezione dei colori e sfumature che devono avere dal vivo. Inoltre credo anche che, cercando di enfatizzare maggiormente luci ed ombre, rischierebbe, oltre che uscire dai canoni dei tuoi gusti personali, di stonare con il resto del diorama e sopratutto del veicolo.
Quindi, in soldoni, ottimo lavoro :-oook

ciao ciao
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”