grazie ancora per la tua cortesia e disponibilità.
p.s.: sto modello mi sta incominaciando a prendere ...

Moderatore: Rosario
Io li dipingerei in marrone con un pesante dry-brush.... in questo modo hai comunque una sorta di aspetto usurato e hai già le ombreggiature pronte... anche se, se non ricordo male, quei sedili sono piuttosto lisci... Provaci, tuttalpiù li rivernici di nero semi-gloss...fabietto78 ha scritto:Ciao Diego prendo spunto anche io dalle tue info anche se io penso di farlo come se fosse stato restaurato (e in verità ho dipito i sedili in nero e nn so se lasciarli così o farli color cuoio) mi potreste dare un consiglio?
uauuuu ... buono a sapersi ....( ... la fine de sto modello la vedo sempre più lontana ...diego.nello ha scritto:Cito testualmente, da "Dalla Libia al Libano" del compianto Nicola Pignato:
...
Da tutto ciò cosa si desume?
semplice: la divisione Ariete ha ridipinto la 508 in questione in giallo sabbia, probabilmente in zona operativa...povera vernice... quindi fossi in te lascerei gli interni in grigio verde, che sporcherei con dei filtri giallastri, e lascerei trasparire il grigio verde sotto il giallo in più punti anche sull'esterno... magari le zone con più usura... I sedili assolutamente marroni e vedrai che non sbagli...
Beh potresti rifilare la decal italeri... quando è ancora sul supporto di carta con le forbicine potresti sbordare il disegno e ridurre le sue dimensioni...edo1961 ha scritto:uauuuu ... buono a sapersi ....( ... la fine de sto modello la vedo sempre più lontana ...diego.nello ha scritto:Cito testualmente, da "Dalla Libia al Libano" del compianto Nicola Pignato:
...
Da tutto ciò cosa si desume?
semplice: la divisione Ariete ha ridipinto la 508 in questione in giallo sabbia, probabilmente in zona operativa...povera vernice... quindi fossi in te lascerei gli interni in grigio verde, che sporcherei con dei filtri giallastri, e lascerei trasparire il grigio verde sotto il giallo in più punti anche sull'esterno... magari le zone con più usura... I sedili assolutamente marroni e vedrai che non sbagli...
)
Per quanto riguarda la decal della divisione Ariete, lo so, è piuttosto grossetta ...
La vedo complicata farla a mano verniciandola (fare le mascherine lo vedo come un incubo, complicatuccia data anche per la piccolezza).
Però, se fosse della misura giusta, ci sarebbe ... Modelvictoria : Cod. 4039 ...
Inoltre, altro problema è rappresentato dal simbolo del R.E. posto sui mezzi, che Italeri fornisce come decal, mentre era di solido metallo
Immagine inserita al solo scopo di discussione
in genere verniciato dello stesso colore della carrozzeria.
Che l'ottimo Marcuzzi possa darci una mano anche in questo ?????
Sono davvero senza parole ... mille grazie davvero.diego.nello ha scritto: ... da qualche parte dovrei avere anche quello che fa al caso tuo... se lo trovo lo duplico in resina e te lo mando ok?
Beh Diego, su questo non ho praticamente bisogno di suggerimenti ...diego.nello ha scritto: E non avere fretta di finirlo subito!!!!!
diego.nello ha scritto:Io li dipingerei in marrone con un pesante dry-brush.... in questo modo hai comunque una sorta di aspetto usurato e hai già le ombreggiature pronte... anche se, se non ricordo male, quei sedili sono piuttosto lisci... Provaci, tuttalpiù li rivernici di nero semi-gloss...fabietto78 ha scritto:Ciao Diego prendo spunto anche io dalle tue info anche se io penso di farlo come se fosse stato restaurato (e in verità ho dipito i sedili in nero e nn so se lasciarli così o farli color cuoio) mi potreste dare un consiglio?
In effetti la circolare ministeriale per il cambio del colore uscì a fine 42, e sicuramente quella vettura si trovava in teatro africano da tempo... anzi non è da escludere che fosse arrivata in un bel verdone a Bengasi e fosse stata riverniciata in kaki sahariano sul posto... ci farei un pensierino... con le Topolino accadde proprio così... però preferisco controllare sui sacri libri (Pignato e Ceva-Curami) per essere sicuro...petta qualche giorno e ti dico di che colore puoi fare le scrostature... per i sedili io farei come dicevo marrone...