Carro armato Tiger II Ausf. B Revell 1.72

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

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starmaster

Re: Carro armato Tiger Ausf. II 1:72 Revell

Messaggio da starmaster »

SteFerGingo ha scritto:Salve!
Dato che non possiedo stucco per modellismo é lo stesso se uso quello
per muro e legno? :?:
hehehee.... io uso il molak da modellismo e mi trovo bene....ma dipende anche da "quali" stuccature e soprattutto dove...
:-asp
allora: se devi stuccare una grossa superfice.. assolutamente quello da muro NO :-NOOO
se devi stuccare un pezzetto o una piccolissima parte...puoi usare la ciano-acrilica ....

quello da muro forma delle micro crepe ed in'oltre assorbe il colore; differentemente dalla plastica che invece non assorbe il colore..e perciò si noterà, oltre il fatto che: non lega con la plastica e perciò si potrebbe verificare che la parte stuccata ritorni com'era prima..
il mio consiglio è di prendere quello specifico da modellismo e di prendere un kit cavia per prenderci la mano....e vedrai che è facilissimo :-oook
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diego.nello
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Re: Carro armato Tiger Ausf. II 1:72 Revell

Messaggio da diego.nello »

Andiamo per gradi:

Qualunque stucco che non sciolga la plastica va bene... tranne quello murario che in questo caso si sgretolerebbe alla prima passata di carta abrasiva...

Woow sei stato veloce... il montaggio mi sembra buono...

Per la verniciatura ad aerografo...
Hai preso un singola azione, quindi dovremo agire sulla pressione dell'aria e sulla diluizione dei colori...

Ti avevo suggerito la camo Hambush perchè più idonea a pennello, ma che viene stupenda anche con l'aerografo (per Enry la camo è proprio quella).

In ogni modo il procedimento non cambia qualunque camo tu scegli.

Dopo aver stuccato le eventuali fessure spruzza un colore di fondo opaco. Normalmente io uso del nero che mi aiuta anche a fare un po' di pre-shading...
Molti utilizzano del grigio chiaro...

Per il colore normalmente utilizzo acrilici e li diluisco molto.
Il dark yellow lo lascerei leggermente più coprente, quindi lo diluirei a non più del 50% (1 parte di colore e 1 parte di diluente).
Gli altri colori vanno diluiti fino all'80% (8 parti diluente e 2 di colore): più diluisci il colore e più abbassi la pressione dell'aria e più riesci ad avvicinarti al modello e le strisce di colore si assottigliano... per le mimetiche io sto con 0,2-0,4 BAR .
Consiglio: prova e riprova su un pezzo di cartoncino la tecnica di diluizione... quando sarai soddisfatto applica al modello il colore... anche perchè i colori sono diversi fra loro. Il verde per esempio a me risulta più difficile da diluire con precisione rispetto ai marroni... non parliamo dei gialli...
E ricordati di usare il giusto diluente a secondo del colore che usi.
Lifecolor : acqua (meglio se distillata)
Gunze: acqua distillata , ma meglio col diluente Gunze
Tamiya : alcol bianco o il diluente Tamiya
Smalti: acquaragia
Altro consiglio... i carri uscivano spesso dalla fabbrica col solo colore giallo e l'equipaggio procedeva a verniciare la camo... che quindi non è perfetta... cerca di lasciare le strisce rust e verdi in leggera trasparenza, anche perchè vista la scala, rischi di scurire troppo il modello.
Dopo aver verniciato la mimetica, dopo almeno due giorni, potrai procedere con i lavaggi e il dry-brush e le sporcature...

Se non riesci a fare la camo a mano libera ti consiglio di usare la tecnica del "Blue-tak": la famosa pasta removibile e riutilizzabile usata per incollare piccoli oggetti alle pareti e cartelli... la trovi anche in cartoleria e in tutti i supermercati... normalmente è proposta in listarelle di colore bianco o giallo. in questo caso il procedimento è al contrario...
Vernici il modello di rust, poi mascheri con un rotolino di blue-tak la zona che deve essere occupata dalla macchia rust e vernici il tutto col verde. Mascheri la macchia verde (lasciando coperto il rust) e vernici tutto di giallo... togli le mascherature e il gioco è fatto...

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ecco un esempio... come vedi la camo non è coprente... e se non lo è in 1/35 figuriamoci in 1/72.

Forza allora al lavoro ... :-oook
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Re: Carro armato Tiger Ausf. II 1:72 Revell

Messaggio da diego.nello »

starmaster ha scritto:non male come lavoro...
ma non era meglio in 35??..leggo che sei alle prime armi.. forse con una scala maggiore ti saresti trovato un pò più facilitato..avendo pezzi più grandi
Non è proprio così... quando assembli un aereo, se lo hai in 1/32 devi per forza lavorarci molto di più... molti più particolari da curare e verniciare... molto più da migliorare... e sostituire...
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Re: Carro armato Tiger Ausf. II 1:72 Revell

Messaggio da diego.nello »

Enrywar67 ha scritto:@Stefano:.......be' come inizio lavori mi sembra che te la cavi bene....preciso,ordinato e pulito....Vai cosi'!!Ciao Enrico ;)
@Diego:.....perdonami io so' poco di carri e potrei sbagliare.....ma il profilo a colori che hai postato non è una mimetica Ambush in giallo-verde e marrone??A dire il vero questa mimetica mi interessa molto perche' ho lo stesso carro di Stefano ma in 1\35 della dragon che vorrei fare prossimamente (speriamo non mi bannino!!!!!! :-sbraco :-sbraco ).....Ciao Enrico. ;)
:-oook

Che aspetti a metterci mano?
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Re: Carro armato Tiger Ausf. II 1:72 Revell

Messaggio da diego.nello »

Stefano in ogni modo cerca di concentrare e schiarire il colore giallo al centro delle superfici più grandi:
per esempio sulla parte superiore della torretta... lo so è un lavoro più lungo e delicato, ma ti aiuterà successivamente con il dry-brush
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Re: Carro armato Tiger Ausf. II 1:72 Revell

Messaggio da SteFerGingo »

Che vuol dire concentrare e schiarire?
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Re: Carro armato Tiger Ausf. II 1:72 Revell

Messaggio da diego.nello »

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questo è il mio kingtiger (ma con torretta Porche) con il primer nero... lo zimmerit è stato fatto col pirografo

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altri esempi di camo

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guarda le ruote... un esempio di dry-brush selettivo che mette in "luce" i particolari

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e i lavaggi per evidenziare i rivetti, pannelli e sporco

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o il telo dello scudo cannone

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Re: Carro armato Tiger Ausf. II 1:72 Revell

Messaggio da diego.nello »

SteFerGingo ha scritto:Che vuol dire concentrare e schiarire?
Vuol dire schiarire il colore giallo man mano che dai bordi passi al centro della superficie... dato che è una cosa che non farai in un solo passaggio, ad ogni passata di colore aggiungi una goccia di bianco e insisti più sulla parte centrale della piastra...
Ottieni così un colore leggermente più chiaro al centro che sfuma in una tonalità più scura sulle giunzione dei pannelli.... questo ti aiuta a profilare i pannelli più velocemente e da un senso di usura più facilmente. Inoltre il modello acquista tridimensionalità... e in 1/72 devi lavorare molto per quello.
L'unico svantaggio in quella scala è proprio quello delle difficoltà che si incontrano nel rendere il modello meno "giocattoloso" come dice Sonny

Più facile a farsi che a dirsi
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Re: Carro armato Tiger Ausf. II 1:72 Revell

Messaggio da SteFerGingo »

Capito grazie ma come si lava l'aerografo? :-oook
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Re: Carro armato Tiger Ausf. II 1:72 Revell

Messaggio da diego.nello »

SteFerGingo ha scritto:Capito grazie ma come si lava l'aerografo? :-oook
Ci sono molte tecniche.
Personalmente lo sciacquo sotto acqua corrente per ogni cambio colore senza smontarlo... quando spruzzando acqua non esce più colore è pronto per essere riutilizzato.
quando ho finito di verniciare lo smonto il più possibile dopo averlo sciacquato e immergo i pezzi in acqua tiepida e sapone per piatti.
Pulisco molto delicatamente ogni pezzo e rimonto il tutto
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