M13/40 Italian Medium Tank -- { 1/35 Tamiya }

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: M 13/40 Italian Medium Tank

Messaggio da Bonovox »

Bello, anche se io l'avrei sporcato e invecchiato di più!

ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Ronin56
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Club/Associazione: GPF-Firenze
Nome: Stefano

Re: M13/40 Italian Medium Tank -- { 1/35 Tamiya }

Messaggio da Ronin56 »

Buona serata Sten49
Ho visionato il tuo topic collegato all'M13/40 TAMIYA che hai realizzato.
Mi sono registrato ieri, ti scrivo da Budapest, e come vedi non ho perso tempo.
Anch'io ho in progetto un diorama che comprenderá quel carro (ambientato peró sul fronte balcani- battaglia di quota Monastir) e lavoreró su quello
stesso kit. Ti é quadrato tutto senza problemi o hai da suggerire qualcosa in merito?
Se poi ti posso dare un suggerimento (le mie non sono e non saranno mai critiche, perché rispetto il lavoro di ogni mio collega) vorrei dirti:
Hai realizzato un carro della cosidetta "I serie" (parafanghi lunghi- due rulli di scorta sul posteriore) ed allora non vi era nessuna antenna radio, essendo privo
anche dell'apposito supporto sul cielo della casamatta (il tutto del resto lo troverai indicato nell'ottimo libro "CARRI M" che possiedi e di cui anch'io ho
copia.
Sperando in una tua risposta, ti saluto cordialmente
Stefano :-oook
Gabriele

Messaggio da Gabriele »

infatti il carro di quota Monastir è un carro M 13/40 prima serie con tutte le caratteristiche che hai evidenziato; in più aveva sulla piastra frontale della casamatta una carta da gioco forse un sette di quadri; ho ulteriori info su targa (era solo quella posteriore) mentre la colorazione è il grigio verde scuro. La documentazione risale ad un vecchio numero del notiziario C.M.P.R. che nei orimi anni 70 fu la prima pubblicazione che trattò questo carro; recentemente il G.M.T. ha edito due ottimi volumi sull'argomento ; fammi sapere se hai necessità di aiuto tenendo conto che i kit ora in commercio (Italeri e Tamiya) sono in realtà degli M 14/41 e vanno corretti per un M 13/40 prima di tutto nelle griglie motore...Nel frattempo ti segnalo un mio M 14/41 dell'E.N.R. a questo link pregandoti di un tuo giudizio sullo stesso http://www.modellismosalento.it/oldsite ... /1441.html
A presto :-oook
Ronin56
Appena iscritto!

Messaggio da Ronin56 »

Ciao Gabriele
Ho visionato il tuo M14/41 e ho provveduto come da tua richiesta. Deduco, avendo letto tutto il tuo articolo a corredo, che sei la persona che cercavo.
Spero solo che tu abbia voglia di aiutarmi; sarebbe veramente gratificante.
In effetti il tank in questione é proprio un "7 di Quadri" della Div. Centauro (in particolare il carro che vorrei costruire é quello del Te. Galli, di cui giá
poseggo il n: di targa. Per le griglie da cambiare, non vi sono problemi! vi é un set di fotoincioni Eduard e poi anche qui montero i mitici cingoli FRIUL
in metallo Sará un diorama commemorativo , a ricordo dei caduti (anche Alpini) durante quella Battaglia.
A presto
Stefano
Gabriele

Messaggio da Gabriele »

Stefano non c'è problema; hai già abbastanza materiale ma sei hai bisogno di altri contattami senza problemi :-oook
Ronin56
Appena iscritto!

Messaggio da Ronin56 »

Ciao Gabriele
Ti ringrazio per la cortesia. Dimmi solo se conviene continuare qui l'argomento o, diventando un argomento lungo e specifico, conviene
continuarlo attraverso E-mail. Nel caso il mio indirizzo web lo trovi nel messaggio che ti ho inviato su modellismosalento.
Ti anticipo che mi occuperó,dopo il "7di Quadri" anche di un SEMOVENTE 75/18 su scafo M40, ambientandolo in Tunisia (battaglia di Passo Kesserine)
Per questo imposteró la cosa sul lato tecnico del mezzo (ho giá ordinato tramite gli amici del GPF tutti gli interni, canna in metallo ed accessori
relativi della MODEL VICTORIA (Loro sará anche la torretta dell'M13/40 perché mi é stato assicurato che é adattabile anche al kit di TAMIYA).
Ieri sera non ti riportato il titolo che vorrei dare al diorama: "LE OMBRE DI MONASTIR" (ho preso spunto da un diorama di Vladimir Demcsenko
che molto suggestivamente,per ricordare i soldati caduti durante la ritirata di Russia, ha colorato i figurini solo con il PRIMER Grigio chiaro,
presentandoli come "fantasmi" accanto a mezzi distrutti, il tutto in mezzo alla neve ed al fango! Molto, molto BELLO!!)
Aspetto notizie
Stefano :-oook
Ronin56
Appena iscritto!

Messaggio da Ronin56 »

Sempre Ciao a tutti!
E poi, Gabriele, ti faccio veramente i complimenti per il tuo M14/41; sia per il modello che per la stesura dell'articolo, scrivi in modo preciso, ma molto
semplice da intendere: non é da tutti!
Il mio M13/40 "7 di Quadri" porterebbe la targa RE.2815 e comunque risulterebbe "andato distrutto" appunto a Monastir. Io non amo realizzare tank
distrutti, e lo ambienteró ancora "attivo". Dalla targa si potrebbe forse anche risalire (e qui potresti essermi di aiuto se hai tra le mani qualche dato) al
numero di telaio, perché i primi 50 carri prodotti (della I serie), e cioé fino al telaio n. 0701, non portavano neppure i supporti per la chiave tendi-cingolo
posizionata poi sul posteriore, tra i 2 rulli di scorta (Rif. Libro "CARRO M" di Tallillo/Guglielmi)
Avrei ricavato anche questa combinazione:
Kit di base - Il remake TAMIYA (35296)
Torretta - MODEL VICTORIA (4072)
Set fotoincisioni . EDUARD (35161)
Cingoli metallo - FRIUL (ATL-18)
Insegne varie - Decals foglio MODEL VICTORIA (4039) + "7 di Quadri" (decal artigianale realizzata da un collega del GPF)
E per i figurini:
Carrista (sporgente dalla torretta - ROYAL MODEL 8546)
Ten. Galli - Ufficiale del kit MINIART (Carristi Italiani- 35093)
Alpini con mulo - MODEL VICTORIA 84014+4015+4016+4023)
Il kit TAMIYA ha fatto sí passi avanti rispetto al vecchio ITALERI/ZVEZDA, ma non é immune da errori. Ho visto che tanti piccoli lavoretti sono necessari
per correggerlo (e a dire la veritá, ne servono 2 o 3 anche sulla torretta M.V., ma cose semplicissime). E poi, ad esempio, rifare o compensare bullonature e rivetti é una mia passione! La faccenda piú seria, comune nei 2 kits, e non so se
te ne sei occupato anche tu con l'ITALERI, é quella dei distanziatori delle 2 ruote di rinvio (o tendicingoli che dir si voglia); vanno corretti, e non poco, e qui
sto cercando qualche supporto a dettaglio per curare bene la cosa.
Se pensi sia meglio continuare l'argomento sempre attraverso il Forum, meglio é se apro un topic specifico, perché in effetti adesso sto sfruttando quello di
un "collega" e questo forse non é molto corretto; io non ho grande esperienza di Forum.
Un primo tentativo, fatto la scorsa estate, su un sito che per rispetto non menziono, é stato a dir poco fallimentare.
Qui sento di trovarmi bene, ma non voglio comunque creare problemi a nessuno.
ritieni che il tutto possa quadrare?
Stefano
Rispondi

Torna a “Under Construction”