Stank 103- 1/35 trumpetter

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Rispondi
Liebemaister
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro

Stank 103- 1/35 trumpetter

Messaggio da Liebemaister »

Ciao
continua la produzione Svedese, questa volta un carro piu' recente, si tratta del 103 un carro creato durante gli anni 60 in piena guerra fredda (in Svezia freddissima!).
La particolarita' era che non aveava la torretta , ma il cannone era "annegato" nello scafo conferendo al mezzo un profilo molto basso.
per puntarlo occorreva orientare l'intero carro verso il bersaglio , mentre l'alzo era realizzato modificando l'assetto della sospensioni, in pratica l'intero carro si impennava.
Altra chicca il mezzo era anfibio, si poteva infatti creare con dei paletti e un telo un bordo alto un paio di metri intorno al carro trasformandolo in una barca.
Di spone inoltre di una lama dozer sul davanti.

Il kit e' della Trumpetter e rappresenta la versione early del mezzo, la stessa casa realizza anche la versione C che si differenzia per la presenza di una protezione aggiuntiva sui fianchi realizzata con taniche e dai cingoli che hanno un disegno diverso, inoltre la versione C presenta una mimetica a 4 colori slinter mentre il carro da me realizzato e' tutto grigio.

Ho realizzato il carro da scatola aggiungendo solo il cannone in alluminio e i cingoli mobili (upgrade della Trumpetter).

Ecco le foto del mezzo allo stato attuale (mancano ruote e cingoli) , dipinto con tamiya RLM gray e invecchiato con China sepia, pigmenti e effetti corrosione realizzati con acrilici Vallejo terra bruciata e argento.
Il mezzo e' praticamente piatto quindi poco si puo' fare con le ombre percio' ho giocato sulla texture dei vari materiali cercando di differenziare i pezzi in metallo da quelli in materiale composito (es. i cassoni sul retro) . Nelle foto si vede poco, ma dal vero si ha una buona illusione, per farlo ho dipinto le parti metalliche con colori piu' diluiti e ho creto col trasparente una leggera buccia d'arancia cosi' che risultasero piu' rugose delle parti in vetroresina su cui ho dato il colore piu' diluito e un trasparente piu' liscio.

Immagine20190611_221001 by mauro bergamaschi, su Flickr
Immagine20190611_220956 by mauro bergamaschi, su Flickr
Immagine20190611_220943 by mauro bergamaschi, su Flickr
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Re: Stank 103- 1/35 trumpetter

Messaggio da Cox-One »

Dalle foto sembra che hai ottenuto un ottimo risultato..... altre foto con una illuminazione più diffusa ..... Che dici?
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”