Scusate il ritardo ma finalmente ho avuto qualche mezz'oretta di tempo per posizionare le targhe e quindi ultimare definitivamente la mia 6614 durante l'Operazione IBIS in Somalia.
STORIA
All’inizio degli anni’70 la FIAT decise di rientrare nel novero delle industrie produttrici di mezzi corazzati, con obiettivo principale di aggredire il mercato estero nel settore dei Blindati appannaggio di aziende quali Alvis, Daimler, Pahard, e Cadillac Cage che con i loro Saladin, Saracen ,Ferret, M3 e Commando realizzavano affari d’oro in special modo con le nazioni del terzo mondo.
Con la collaborazione della OTO Melara ed Iveco, l’industria Torinese sviluppò un mezzo moderno con trazione 4x4, anfibio, blindatura angolata di 6/8mm, motore da 160hp, postazione difensiva scudata sul cielo del mezzo, rampa mobile posteriore, capacità di trasporto di 8 fucilieri più tre uomini d’equipaggio, numerose feritoie e blocchi visione che davano una “visuale” ottimale, economicità di consumi e manutenzione… con queste ottime carattestiche nasceva il Veicolo Blindato Leggero FIAT mod.6614.
Nonostante ciò l’Esercito Italiano inizialmente non adottò il mezzo preferendolo agli AMX 12 ed M113 allineandosi così alla dottrina US Army che voleva i reparti esploranti montati su veicoli cingolati anziché ruotati (solo pochi esemplari E.I. parteciparono in livrea bianca alla missione Libano Italcon).
Ordinazioni per circa 200 esemplari, giunsero invece da Polstato Aeronautica e Carabinieri… inoltre il mezzo venne prodotto su licenza in Corea e venduto a Perù, Argentina, Venezuela, Somalia, Tunisia fornendo prove complessive ottime.
Solo negli anni ’90, l’esigenza di partecipare a missioni all’estero in ambito NATO e ONU obbligò l’Esercito Italiano a dotare i propri reparti eploranti di blindati su ruote più idonei ad operazioni su grandi spazi, principalmente percorrendo strade asfaltate, con ridotta assistenza logistica. Nell’immediatezza si fece fronte all’esigenza per i contingenti in missione in Somalia (IBIS, IBIS2 e Restore Hope) e Monzambico (Albatros) inviando sia i pochi esemplari E.I. in carico che esemplari in prestito dai reparti VAM dell’A.M.
Tutti gli esemplari in carico all’E.I. prestarono servizio con i reparti eploranti di Cavalleria e Cavalleggeri.
Il VBL mod.6614 sarà sostituito dapprima dai VBL Iveco VM90 oggi dai VBL Iveco Puma nelle varie versioni.
FIAT OTO Melara 6614 operazione "IBIS"
Moderatore: Rosario
- syerra
- Super Extreme User
- Messaggi: 393
- Iscritto il: 20 aprile 2013, 20:36
- Che Genere di Modellista?: Italica Aeronautica
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: CMC
- Nome: Gianni
- Località: Africa Settentrionale
FIAT OTO Melara 6614 operazione "IBIS"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di syerra il 25 maggio 2015, 18:47, modificato 4 volte in totale.
un Siculo saluto
Gianni

Chi Vola Vale... chi non Vale non Vola ed è Vile !!!
Gianni
Chi Vola Vale... chi non Vale non Vola ed è Vile !!!
-
- Perfect User of Modeling Time
- Messaggi: 1092
- Iscritto il: 15 ottobre 2013, 15:59
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.Modeling Time
- Nome: Andrea
- Località: Roma...oltre il gra
- manto87
- Brave User
- Messaggi: 1480
- Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
- Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M. MT
- Nome: Andrea
- Località: Nowa Ruda
Re: FIAT OTO Melara 6614 operazione "IBIS"
Hai fatto un buon lavoro Gianni! molto bene!!







- Cox-One
- Utente Sacro
- Messaggi: 9950
- Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- Aerografo: si
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
- Località: Castelfranco Veneto
Re: FIAT OTO Melara 6614 operazione "IBIS"
Ho apprezzato questa blindo durante il wip (correggi il link al wip .....), penso che tu abbia fatto un gran bel lavoro ..... una basetta minimale penso sia il giusto completamento.
- pitchup
- L'eletto
- Messaggi: 35330
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: FIAT OTO Melara 6614 operazione "IBIS"
Ciao Gianni
una vera "scatoletta"
Complimenti una bellissima finitura, davvero realistica!
saluti
una vera "scatoletta"

Complimenti una bellissima finitura, davvero realistica!
saluti
- syerra
- Super Extreme User
- Messaggi: 393
- Iscritto il: 20 aprile 2013, 20:36
- Che Genere di Modellista?: Italica Aeronautica
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: CMC
- Nome: Gianni
- Località: Africa Settentrionale
Re: FIAT OTO Melara 6614 operazione "IBIS"
Grazie ragazzi, lieto che apprezziate... Vincenzo, ad onor del vero la basetta comprende ben 3 figurini (uno a bordo e due a terra) già pronti e verniciati e un "complemento d'arredo" molto caratterizzante... devo solo assemblarla!
un Siculo saluto
Gianni

Chi Vola Vale... chi non Vale non Vola ed è Vile !!!
Gianni
Chi Vola Vale... chi non Vale non Vola ed è Vile !!!
- Jacopo
- L'eletto
- Messaggi: 16924
- Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- Aerografo: si
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
- Località: Fidenza
Re: FIAT OTO Melara 6614 operazione "IBIS"
Ciao Gianni!!!, bellissimo lavoro davvero























Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ