Pz.Kpfw. IV Ausf D DAK 1/35 da kit Tamiya

in questo forum puoi inserire i tuoi lavori finiti.

Moderatore: Rosario

sclerato
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Carri e veicoli militari al momento.
Aerografo: si
colori preferiti: AK, Tamiya
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: Pz.Kpfw. IV Ausf D DAK 1/35 da kit Tamiya

Messaggio da sclerato »

Cox-One ha scritto: 30 dicembre 2023, 15:19 Lavoro superbo. In effetti anche io rimango dubbioso sul colore del mezzo .... è comunque vero che le foto in bianco e nero non aiutano e nemmeno la "fantomatica" precisione teutonica va presa come oro colato .... quindi ci sono spazi di manovra personali :-)
Bravo :-oook
Wow grazie davvero! :-love

VorreiVolare ha scritto: 2 gennaio 2024, 23:34 Buona sera Stefano ☺️
Per me che poi mi sciolgo quando un soggetto è accompagnato da equipaggi et similia è Bellissimo ! :-oook
Solo il numero anche per me andava più spento, ma forse potrai dargli successivamente una desaturazione mirata.
Comunque notevole ;)
Ciao
VorreiVolare / Domiziano
Grazie mille! :)
Ora che me lo fai notare hai perfettamente ragione, qualche striatura in più con dei colori ad olio ci sta tutta. :-oook
Questo è il bello di avere occhi freschi sul modello...a forza di guardarlo mentre ci si lavora dopo un pò non si vedono nemmeno alcuni particolari migliorabili...

Bonovox ha scritto: 22 gennaio 2024, 17:36 Per me è un bellissimo lavoro tranne che per gli "occhi" dei figurini che sono da rivedere! ;)
Si orribili... :-laugh :-laugh :-laugh Grazie per il complimento!

pitchup ha scritto: 23 gennaio 2024, 8:55 Ciao
Ottimo il lavoro di invecchiamento sul carro (sul resto non mi pronuncio per manifesta inferiorità). Anche i figurini mi sembrano ben riusciti. In effetti solo gli occhi sembrano un po' troppo grandi e "alienizzano" un po' i tratti. Per questo penso che basti seguire qualche tutorial sul Tube per capire la tecnica oftalmologica :-)
saluti
Grazie Pitchup, ultimamente evito proprio di provare a dipingerli gli occhi onde evitare questi obrobri! :-laugh
Panzer Meyer

Messaggio da Panzer Meyer »

......ciao sclerato. qui Panzer Meyer.... Essendo in possesso dei manuali ( fibel alla tedesca) dell'epoca, ti posto la traduzione della pagina 28 del Fibel 1345, Panzer IV, datata 25/03/42....in relazione alla colorazione Afrika Korps: Braun Ral 8020 come base, Grau Ral 7027 come complemento.....classificati come Gelbbraun et Graugrün... Mi dirai, si ma a cosa corrispondono: Tamiya Desert yellow e Tamiya dark yellow...... Il panzer va bene così come è.............una velatura sul otto zero zero e sei a posto. I mezzi vennero adattati alla meglio, per il momento, al teatro operativo in questione, sul campo: quando i primi arrivarono in Africa Sett.le erano ancora in Dulnkelgrau 46 ( German Grey Tamiya... ) e furono riverniciati, pochi, con tinte fornite dagli italiani, mentre altri vennero camuffati alla meglio, con sabbia appiccicata su uno strato d'olio.....Poi la situazione migliorò e gli si diede, già di fabbrica, le 2 tinte citate....... Ogni fabbrica poi, tendeva a fare un po' a modo suo, a seconda della disponibilità o meno delle tinte. Quindi le varianti erano parecchie, a tendevano al verde, al giallo, al marrone, senza contare che gli agenti atmosferici influivano assai sulla tinta, senza contare l'usura .... quindi...... E per quanto riguarda gli occhi, io dico che l'equipaggio doveva aver preso, magari poco prima, uno spavento, che la metà sarebbe bastata e ce n'era d'avanzo..... Se poi si aggiunge la presenza di Rommel, capirete che la faccenda..........avrebbe fatto spalancare gli occhi, anche al + addormentato dei giaguari........... Panzer Meyer.
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

Grazie Heinz! Interventi da esperti come te valgono oro
Panzer Meyer

Messaggio da Panzer Meyer »

......ciao Davide, qui Panzer Meyer... Esperto è una parola.......grossa...... Non dirlo in giro e non dare la notizia ai giornali, ma io mi sono limitato a tradurre la pagina del fibel......... In ogni caso complimenti x il felino nella foto.......prova a spacciarlo x una tua creazione e vediamo chi ha da ridire.....20 a 1 che il felino lo sbrana sul posto........... Panzer Meyer.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Stefano,

avevo perso questo carro.

Hai rappresentato una situazione di ... affollamento :lol: .

Per il tema occhi, ti segnalo un post in cui trovi un collegamento utile.

microciccio.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
sclerato
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Carri e veicoli militari al momento.
colori preferiti: AK, Tamiya
Nome: Stefano

Messaggio da sclerato »

Panzer Meyer ha scritto: 9 marzo 2024, 19:08 ......ciao sclerato. qui Panzer Meyer.... Essendo in possesso dei manuali ( fibel alla tedesca) dell'epoca, ti posto la traduzione della pagina 28 del Fibel 1345, Panzer IV, datata 25/03/42....in relazione alla colorazione Afrika Korps: Braun Ral 8020 come base, Grau Ral 7027 come complemento.....classificati come Gelbbraun et Graugrün... Mi dirai, si ma a cosa corrispondono: Tamiya Desert yellow e Tamiya dark yellow...... Il panzer va bene così come è.............una velatura sul otto zero zero e sei a posto. I mezzi vennero adattati alla meglio, per il momento, al teatro operativo in questione, sul campo: quando i primi arrivarono in Africa Sett.le erano ancora in Dulnkelgrau 46 ( German Grey Tamiya... ) e furono riverniciati, pochi, con tinte fornite dagli italiani, mentre altri vennero camuffati alla meglio, con sabbia appiccicata su uno strato d'olio.....Poi la situazione migliorò e gli si diede, già di fabbrica, le 2 tinte citate....... Ogni fabbrica poi, tendeva a fare un po' a modo suo, a seconda della disponibilità o meno delle tinte. Quindi le varianti erano parecchie, a tendevano al verde, al giallo, al marrone, senza contare che gli agenti atmosferici influivano assai sulla tinta, senza contare l'usura .... quindi...... E per quanto riguarda gli occhi, io dico che l'equipaggio doveva aver preso, magari poco prima, uno spavento, che la metà sarebbe bastata e ce n'era d'avanzo..... Se poi si aggiunge la presenza di Rommel, capirete che la faccenda..........avrebbe fatto spalancare gli occhi, anche al + addormentato dei giaguari........... Panzer Meyer.
Grazie Panzer Meyer, bene per il colore, mi sono fidato degli AK RC, che in teoria ha fatto le sue ricerche, ma sono contento che sia anche storicamente valido.
Ahahah ottima scusa quello dello spavento! :-sbraco
microciccio ha scritto: 8 agosto 2024, 9:24 Ciao Stefano,

avevo perso questo carro.

Hai rappresentato una situazione di ... affollamento :lol: .

Per il tema occhi, ti segnalo un post in cui trovi un collegamento utile.

microciccio.
Interessante la tecnica, sicuramente la proverò con i prossimi figurini! Grazie tante!
00hussar00
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Gunpla, mezzi militari
colori preferiti: vallejo
Club/Associazione: MGM
Nome: Beppe

Messaggio da 00hussar00 »

Molto bello gran lavoro!