Pz.Kpfw IV Ausf. G - 1° Divisione Panzer - Italeri 1/35

in questo forum puoi inserire i tuoi lavori finiti.

Moderatore: Rosario

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Pz.Kpfw IV Ausf. G - 1° Divisione Panzer - Italeri 1/35

Messaggio da microciccio »

Ciao Vincenzo,

superata la presentazione wikipediana (hai qualche notizia dello specifico esemplare che hai rappresentato?) nelle foto vedo un complessivo piacevole che le foto appiattiscono probabilmente più del dovuto (ho anch'io lo stesso rapporto di amore/odio con le macchine fotografiche ;) ).

Qualche considerazione dettata dai gusti personali visto che di carri sono digiuno:
  • come hai anticipato penso che dipenda dall'illuminazione delle foto ma avrei incrementato i contrasti per accrescere ulteriormente la tridimensionalità;
  • se non mi avessi descritto cosa succede sarei rimasto dubbioso chiedendomi a chi, in assenza del capocarro che sporge dalla torretta, stia indicando la strada il soldato a piedi;
  • preferisco le basette che incorporano tutti gli elementi della scena mentre tu sei in buona compagnia :lol: .
Ho già cominciato a seguire il Tiran che trovo molto intrigante. :thumbup:

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano

Messaggio da sdl1958 »

Ciao Vincenzo
A me piace molto. Anche il diorama minimale lo trovo azzeccato.
I carri tedeschi poi hanno sempre il loro facino
Ciao

Stefano
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Grazie per i commenti, sempre ben accetti.
Con la macchina fotografica DEVO prendere ancora maggior confidenza ..... il vero problema è la resa cromatica. Le impostazioni le gestisco bene anche in manuale e non ho problemi con sovra o sotto esposizioni, lunghezza/profondità di campo, otturatore e diaframmi ..... ma solo resa cromatica.
Ho cercato di usare fari alogeni (3x100 watt) uno allo zhenit, e due a 45 gradi posti in alto, schermati con carta forno (per dare diffusione) ..... ma in foto mi risulta una dominante gialla.
Sto provando ad abbassare la potenza del flash per mitigare lo sbiancamento, quando lo uso ..... ma devo prendere maggio confidenza.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
noris64
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Nome: Rino

Messaggio da noris64 »

Cox-One ha scritto:Grazie per i commenti, sempre ben accetti.
Con la macchina fotografica DEVO prendere ancora maggior confidenza ..... il vero problema è la resa cromatica. Le impostazioni le gestisco bene anche in manuale e non ho problemi con sovra o sotto esposizioni, lunghezza/profondità di campo, otturatore e diaframmi ..... ma solo resa cromatica.
Ho cercato di usare fari alogeni (3x100 watt) uno allo zhenit, e due a 45 gradi posti in alto, schermati con carta forno (per dare diffusione) ..... ma in foto mi risulta una dominante gialla.
Sto provando ad abbassare la potenza del flash per mitigare lo sbiancamento, quando lo uso ..... ma devo prendere maggio confidenza.

Hai provato a bilanciare il bianco? Ho notato che è l'unica cosa che manca nella lista... non si sa mai!!!
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
topesio
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Aerei e corazzati preferibilmente II guerra mondiale.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Homa
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Gianluca

Messaggio da topesio »

Molto bello, comlimenti!
Io avrei inzozzato molto di piu', ma e' noto che ci vado pesante... [emoji1]
Le foto non rendono giustizia alla verniciatura ed agli effetti.
Davvero un ottimo lavoro!
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima

Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

.... sarebbe da fare prove anche cambiando l'ISO oltre che il bilanciamento del bianco .....

Sullo sporco ...... il mezzo voleva essere n mezzo che ha viaggiato su strada bianca, dopo il viaggio su carrello ferroviario (i spostamenti più lunghi si viaggiava in treno).
Quindi solo impolverato e un pò di olio qua e la ..... le foto magari non lo evidenziano, ma ingrandendole, si può notare i trafilamenti sul treno di rotolamento, sui giunti e lo scarico ..... la polvere e i depositi di sabbietta sui cingoli e in vari punti .... quindi non un mezzo che si è mosso su terreno.
Sul Tiran, visto che la voglia è quello di farlo dopo movimento sul terreno, un pò di fango e depositi di terra ci saranno .....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Complimenti Vincenzo...
Gran bel carro :-oook
Rispondi

Torna a “Gallerie”