ma è bellissimo!
La ruggine sembra vera!
Takom T-54B 1:35
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Re: Takom T-54B 1:35
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
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Re: Takom T-54B 1:35
Grazie mille, sono lusingato...diciamo che per essere un primo esperimento è venuto bene.
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
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Re: Takom T-54B 1:35
Ciao,
Bel carro
Personalmente la camo invernale la trovo un pochino troppo puntinata , nel senso che difficilmente si usura in modo talmente uniforme da essere uguale in tutte le zone del mezzo e cosi puntinata tipo pioggia.
Ad esempio i serbatoi, difficilmente la vernice si usura in ugual modo su tutta la circonferenza, cosi come le zone di camminamento rispetto alla piastra frontale.
Ovviamente non è una critica ma un mio personale punto di vista, per parlare e confrontarsi
Alcune parti sembrano piuttosto lucide, tipo i parafanghi, i serbatoi e il legno dietro, è un effetto ottico o devi dare opaco?
La ruggine è mooolto bella, forse un pelo eccessiva nei portelli (se il mezzo è operativo) ma molto ben fatta.
Ultima considerazione, l'andamento dei cingoli è un po' innaturale, o ci sono troppe maglie oppure durante la fase di incollaggio è rimasto troppo lento, mi pare che faccia troppa pancia tra una ruota e l'altra.
Porta pazienza per il lungo messaggio, sono tutte considerazioni personali nell'ottica di parlare in modo costruttivo eh il risultato finale è molto interessante e rende bene, ottimi esperimenti
Bel carro
Personalmente la camo invernale la trovo un pochino troppo puntinata , nel senso che difficilmente si usura in modo talmente uniforme da essere uguale in tutte le zone del mezzo e cosi puntinata tipo pioggia.
Ad esempio i serbatoi, difficilmente la vernice si usura in ugual modo su tutta la circonferenza, cosi come le zone di camminamento rispetto alla piastra frontale.
Ovviamente non è una critica ma un mio personale punto di vista, per parlare e confrontarsi
Alcune parti sembrano piuttosto lucide, tipo i parafanghi, i serbatoi e il legno dietro, è un effetto ottico o devi dare opaco?
La ruggine è mooolto bella, forse un pelo eccessiva nei portelli (se il mezzo è operativo) ma molto ben fatta.
Ultima considerazione, l'andamento dei cingoli è un po' innaturale, o ci sono troppe maglie oppure durante la fase di incollaggio è rimasto troppo lento, mi pare che faccia troppa pancia tra una ruota e l'altra.
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Re: Takom T-54B 1:35
Grazie Giovanni
Tutto vero: diciamo che l'effetto ottenuto con la tecnica dello spray per capelli ha risultati difefrenti a seconda del tipo di prodotto e di colori che si utilizzano. Nel mio caso si sarebbero staccati pezzi troppo grandi di bianco e probabilmente l'effetto reso sarebbe sembrato ancora più innaturale, quindi ho optato per una versione più soft, che però non mi ha risparmiato da riprodurre questi artefatti...Digge ha scritto: ↑8 settembre 2020, 12:50Personalmente la camo invernale la trovo un pochino troppo puntinata , nel senso che difficilmente si usura in modo talmente uniforme da essere uguale in tutte le zone del mezzo e cosi puntinata tipo pioggia.
Ad esempio i serbatoi, difficilmente la vernice si usura in ugual modo su tutta la circonferenza, cosi come le zone di camminamento rispetto alla piastra frontale.
Ovviamente non è una critica ma un mio personale punto di vista, per parlare e confrontarsi
Ennesimo errore mio: al momento delle foto per errore avevo applicato il lucido e non il trasparente opaco..solo di recente ho rimediato.
Se ti dicessi come l'ho realizzata...con gli acquerelli...come avevo già scritto precedentemente, questo carro è una serie di esperimenti più o meno ben riusciti...il solito problema degli effetti è che non bisogna mai farsi prendere la mano: prendere come esempio troppi risultati di artisti che fanno modelli perchè commissionati da chi produce prodotti affini è quello di perdere il senso della relatà...ho rovinato troppi modellini infangandoli come se fossero appartenuti al pleistocene, quindi a parte questi esperimenti sto cercando di tenere un profilo basso e moderato...
L'intenzione nei cingoli era di dargli meno rigidità possibile, il risultato l'hai colto appieno...non è il massimo ma l'ho lasciato passare...unica cosa che posso dire a mia discolpa è che i cingoli sono sempre un punto dolente per me...mi rifiuto per principio di spendere metà del prezzo del modellino stesso in cingoli di metallo, ma effettivamente quelli incollabili non sempre hanno una resa naturale...solo quelli assemblabili come se fossero "veri", seppur di plastica, mi hanno dato grandi soddisfazioni (vedi il mio Tiger con interni, il Paladin ma ahimè pochi altri).Digge ha scritto: ↑8 settembre 2020, 12:50Ultima considerazione, l'andamento dei cingoli è un po' innaturale, o ci sono troppe maglie oppure durante la fase di incollaggio è rimasto troppo lento, mi pare che faccia troppa pancia tra una ruota e l'altra.
Porta pazienza per il lungo messaggio, sono tutte considerazioni personali nell'ottica di parlare in modo costruttivo eh il risultato finale è molto interessante e rende bene, ottimi esperimenti
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Re: Takom T-54B 1:35
ciao , innanzi tutto un bellissimo modello ....forse si..un pelo di ruggine di troppo , se operativo... ma va anche detto che i russi hanno acciai diversi rispetto ad altri paesi....
posso aggiungere un dettaglio sulla tua domanda dove passano i piedi sui carri .
Presumo che rispetto alla ww2 la tattica sovietica sull utilizzo dei carri non fosse cambiata molto anche a fine anni 50 primi 60....
in genere la fanteria accompagnava i carri direttamente trasportati sopra ( ecco la presenza dei corrimani sulla torretta )
comunque corretto non esagerare.... i carri stavano spesso fermi e venivano manutenti , puliti ( la mota tra i cingoli puo creare malfunzionamenti ) e qualche volta anche riverniciati.
comunque un ottimo effetto ancora complimenti
saluti
Pietro
posso aggiungere un dettaglio sulla tua domanda dove passano i piedi sui carri .
Presumo che rispetto alla ww2 la tattica sovietica sull utilizzo dei carri non fosse cambiata molto anche a fine anni 50 primi 60....
in genere la fanteria accompagnava i carri direttamente trasportati sopra ( ecco la presenza dei corrimani sulla torretta )
comunque corretto non esagerare.... i carri stavano spesso fermi e venivano manutenti , puliti ( la mota tra i cingoli puo creare malfunzionamenti ) e qualche volta anche riverniciati.
comunque un ottimo effetto ancora complimenti
saluti
Pietro