Macross VF22S SVF-124 Moon Shooters - Hasegawa 1/72
Moderatore: Rosario
- brock66
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze-tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: NKGC community
- Nome: Fabio
Macross VF22S SVF-124 Moon Shooters - Hasegawa 1/72
Ecco uno dei lavori che ho portato avanti ultimamente,l'ho iniziato a febbraio,si tratta di un modello dell'Hasegawa relativo alla serie Macross,e sono praticamente dei jet futuristici.
Il modello che ho scelto di riprodurre è questo:
[album]3253[/album] e cercherò di riprodurlo molto simile a come è rappresentato nell'illustrazione della scatola.
come detto il lavoro l'ho iniziato alcuni mesi fa,quindi vi farò vedere alcune immagini della costruzione del modello e della sua basetta,fino ad arrivare allo stato attuale.
il modello si assembla abbastanza in fretta e non ci sono particolari problemi nella costruzione,ecco qualche immagine :
[album]3254[/album] [album]3255[/album] [album]3256[/album] In questa fase la parte della fusoliera,non era ancora incollata al modello ma solo montata a secco,mentre si vede già nell'ultima foto,la necessità di una buona dose di stucco,per alcune zone,come illustrato in queste foto:
[album]3257[/album] [album]3258[/album] Stuccature effettuate col surfacer e tamiya putty diluito,poi lisciate con il diluente gunze e carta finissima
[album]3259[/album] [album]3260[/album] Alcune immagini del cockpit,con il pilota,una volta vista questa foto ho ripreso le braccia del pilota(quelle linee di stampo sulle braccia dal vero non si notano poi tantissimo,ma la macro è impietosa),ed in queste immagini mancano la cloche e la leva dalla parte sx,che ho aggiunto dopo le foto
[album]3261[/album] [album]3262[/album] infine visione di insieme del modello ormai assemblato,verifica stuccature con pennarello nero e posizionamento tettuccio,precedentemente messo a mollo nella future
[album]3263[/album] [album]3264[/album] [album]3265[/album] il modello,verrà rappresentato in volo,quindi ho cercato di ricreare una certa basetta che lo sostenesse,partendo da un pezzo di un supporto di una fotocopiatrice,gli ho applicato due tubetti filettati di ferro,che servono a sostenere il modello
[album]3266[/album] [album]3267[/album] [album]3268[/album] l'idea era quella di rappresentare il passaggio radente su una base,diciamo spaziale,ecco allora che ho iniziato a ricostruire sulla basetta diverse strutture e parti con l'aiuto di diversi pezzi recuperati da modelli in disuso,pezzi di sprue,tappi e altre cose che servivano a rappresentare quello che avevo in mente,ecco un primo risultato
[album]3269[/album] [album]3270[/album][album]3271[/album] Poi aggiunta ancora di qualche particolare,e poi primerizzato il tutto per uniformare l'effetto(qualche pezzetto è stato aggiunto anche dopo il primer...),ed ecco il risultato pressochè definitivo
[album]3272[/album] [album]3273[/album] [album]3274[/album] [album]3275[/album] [album]3276[/album] Attualmente il lavoro è a questo punto,devo iniziare la colorazione,per la basetta penso che utilizzero delle tinte pastello con molti colori,per quanto riguarda il modello dovrebbe venire così,ma molto più vissuto
[album]3277[/album] immagine inserita solo a scopo di discussione e i diritti sono del legittimo proprietario. Cosa ne pensate di tutto l'insieme?
Il modello che ho scelto di riprodurre è questo:
[album]3253[/album] e cercherò di riprodurlo molto simile a come è rappresentato nell'illustrazione della scatola.
come detto il lavoro l'ho iniziato alcuni mesi fa,quindi vi farò vedere alcune immagini della costruzione del modello e della sua basetta,fino ad arrivare allo stato attuale.
il modello si assembla abbastanza in fretta e non ci sono particolari problemi nella costruzione,ecco qualche immagine :
[album]3254[/album] [album]3255[/album] [album]3256[/album] In questa fase la parte della fusoliera,non era ancora incollata al modello ma solo montata a secco,mentre si vede già nell'ultima foto,la necessità di una buona dose di stucco,per alcune zone,come illustrato in queste foto:
[album]3257[/album] [album]3258[/album] Stuccature effettuate col surfacer e tamiya putty diluito,poi lisciate con il diluente gunze e carta finissima
[album]3259[/album] [album]3260[/album] Alcune immagini del cockpit,con il pilota,una volta vista questa foto ho ripreso le braccia del pilota(quelle linee di stampo sulle braccia dal vero non si notano poi tantissimo,ma la macro è impietosa),ed in queste immagini mancano la cloche e la leva dalla parte sx,che ho aggiunto dopo le foto
[album]3261[/album] [album]3262[/album] infine visione di insieme del modello ormai assemblato,verifica stuccature con pennarello nero e posizionamento tettuccio,precedentemente messo a mollo nella future
[album]3263[/album] [album]3264[/album] [album]3265[/album] il modello,verrà rappresentato in volo,quindi ho cercato di ricreare una certa basetta che lo sostenesse,partendo da un pezzo di un supporto di una fotocopiatrice,gli ho applicato due tubetti filettati di ferro,che servono a sostenere il modello
[album]3266[/album] [album]3267[/album] [album]3268[/album] l'idea era quella di rappresentare il passaggio radente su una base,diciamo spaziale,ecco allora che ho iniziato a ricostruire sulla basetta diverse strutture e parti con l'aiuto di diversi pezzi recuperati da modelli in disuso,pezzi di sprue,tappi e altre cose che servivano a rappresentare quello che avevo in mente,ecco un primo risultato
[album]3269[/album] [album]3270[/album][album]3271[/album] Poi aggiunta ancora di qualche particolare,e poi primerizzato il tutto per uniformare l'effetto(qualche pezzetto è stato aggiunto anche dopo il primer...),ed ecco il risultato pressochè definitivo
[album]3272[/album] [album]3273[/album] [album]3274[/album] [album]3275[/album] [album]3276[/album] Attualmente il lavoro è a questo punto,devo iniziare la colorazione,per la basetta penso che utilizzero delle tinte pastello con molti colori,per quanto riguarda il modello dovrebbe venire così,ma molto più vissuto
[album]3277[/album] immagine inserita solo a scopo di discussione e i diritti sono del legittimo proprietario. Cosa ne pensate di tutto l'insieme?
- errico
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
- scratch builder: si
- Nome: errico
Re: Macross VF22S SVF-124 Moon Shooters - Hasegawa 1/72
bellissima si la scelta del soggetto la realizzazione fino ad ora.

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
C'è molto F-23 in questo Macross... non trovate? lieto di rivederti a lavoro Fabio... i tuoi WIP sono sempre una garanzia. 

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Fabio,
come al solito ci vizi con i tuoi lavori!
microciccio
come al solito ci vizi con i tuoi lavori!

microciccio
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Bella Fabio 
Lavoro bellissimo

Lavoro bellissimo

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- Rickywh
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
- colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
- Nome: Riccardo
eh già Valerio, però in generale hanno sempre disegnato degli aerei che, se esistessero, sarebbero molto belli Yf-19 e VF-11 per esempio, i miei preferiti.Starfighter84 ha scritto:C'è molto F-23 in questo Macross... non trovate? lieto di rivederti a lavoro Fabio... i tuoi WIP sono sempre una garanzia.
Fabio, inutile dire che il lavoro promette bene, farlo in volo poi è una gran bella idea
ciao
Ricky
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Fabio
l'ispirazione dall'F23 credo sia abbastanza chiara ( e di qui il mio rammarico che ora ciò che vola al suo posto mi sembra un'anatra
).... a me la scelta dei tuoi soggetti modellistici mi intrica sempre parecchio
e penso che la vista di insieme, una volta terminato il tutto, sarà di impatto fantastico!
saluti
l'ispirazione dall'F23 credo sia abbastanza chiara ( e di qui il mio rammarico che ora ciò che vola al suo posto mi sembra un'anatra

saluti
- brock66
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: gunze-tamiya
- Club/Associazione: NKGC community
- Nome: Fabio
Grazie per il supporto,spero di finire a breve questo lavoro,ormai è parecchio tempo che gira sul mio tavolo.
-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- colori preferiti: Gunze
- Club/Associazione: M.S.C.
- Nome: Paolo
- Contatta:
Bello Fabio
,deliziaci con un altro dei tuoi capolavori