Mi dispiace perchè senza quegli schemi e senza quei "paragoni" quella che volevo fosse una guida per il mondo intero perderà molto di efficacia. Però non potendo più capire come recuperare sono costretto a togliere tutto quello che non riguarda il mio modellino. Mi dispiace e mi scuso.
-------
Ciao a tutti,
dopo aver resuscitato un X-wing (con alterni risultati, vedi topic) e aver "elettronicizzato" i miei Millennium Falcon e shuttle Tydirium (magari aprirò un topic apposito se qualcuno è curioso) e nonostante abbia ancora una valanga di modellini Star Wars da sistemare/costruire, mi sono voluto cimentare con questa splendida versione dell'Enterprise.
(Immagine rimossa, forse però veniva da Amazon quindi la trovate li è il modello Revell 04882)
C'è già un topic simile sul forum (ringrazio Takaya74 per le utilissime info che userò nel momento del painting) ma manca di tutta la parte "elettronica" e ho notato che, anche su youtube, soprattutto per chi vuole ricreare una nave più fedele possibile all'originale, c'è molta confusione su dove, come e quali siano le luci corrette da inserire. Insomma ognuno ha fatto come je pareva!
Sarebbe stato tanto utile all'inizio per me trovare un posto con tutte le info necessarie e ho dovuto girare molti siti e vedere tonnellate di video per capire bene come muovermi. Ho quindi pensato che sarebbe stato utile, per i futuri aspiranti, ritrovare tutte queste info raccolte qui in un unico topic.
Ho notato che tanti hanno proceduto prima alla pittura (e pattern aztec) e poi al montaggio dell'elettronica. A me questo approccio non piace perchè c'è il rischio di sporcare o rovinare pittura e decal visto che ci si muove con colle, saldatori e trapani. Di contro è chiaramente più facile pitturare parti "sganciate" tra loro o non gravate da fili o cablaggi.
Inizierò quindi a descrivere la parte elettronica del progetto: stasera metterò qualche immagine dello stato dell'arte del modellino, quello che ho utilizzato/comprato e soprattutto due o tre importanti schemi che secondo me vanno presi assolutamente in considerazione se si vuole fare una cosa fatta bene.
Per adesso vi lascio con la mia base di partenza: un video youtube con i momenti "best" in cui si vede bene la nave e soprattutto le varie luci e la sincronizzazione tra loro.
Enterprise NNC1701 - Into Darkness
Sperando la cosa possa interessare, vi aggiorno!