Millennium Falcon -- { 1/72 finemolds }

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Rispondi
brock66
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: NKGC community
Nome: Fabio

Re: Wip - Millennium Falcon 1/72 finemolds

Messaggio da brock66 »

Starfighter84 ha scritto:Un lavoro impressionante Fabio, è un piacere scorrere il tuo WIP!! :-SBAV :-Figo
Grazie Valerio......

Rieccomi qua,con un altro aggiornamento dei lavori,come detto ho continuato a rivestire la parte posteriore del modello,quello relativo alla zona dei motori.
Ecco un immagine di come si presenta la zona,liscia senza presenza di pezzi
[album]1031[/album] I pezzi da applicare in questa zona,sono veramente tantissimi ed alcuni sono minuscoli,quindi tanta pazienza e tempo......ecco una sequenza di immagini,dai primi pezzi alla quasi completa realizzazione
[album]1032[/album] [album]1033[/album] [album]1034[/album] [album]1035[/album] Mancano ancora diverse tubazioni e le griglie fotoincise delle ventole dei motori,le metterò alla fine a colorazione quasi ultimata,adesso si comincia con tutta la parte inferiore.

A presto per gli altri aggiornamenti.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
johnnycere
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco

Messaggio da johnnycere »

brock66 ha scritto: Rieccomi qua,con un altro aggiornamento dei lavori.....
Che spettacolo!!!!!
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
st0rm
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Aerografo: no
colori preferiti: gunze tamiya modelmaster

Messaggio da st0rm »

Dettagliatissimo questo modello!
Montaggio molto pulito! :-oook
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
brock66
Mimetic User
Mimetic User
colori preferiti: gunze-tamiya
Club/Associazione: NKGC community
Nome: Fabio

Messaggio da brock66 »

Il lavoro sul millennium prosegue,ho cominciato e completato la parte inferiore,stesso lavoro della parte superiore con l'applicazione di tutte le parti,che compongono il dettaglio del modello.
Ecco il guscio inferiore,praticamente liscio
[album]1071[/album] [album]1072[/album] Poi man mano incollati vari pezzi nella parte anteriore e poi posteriore
[album]1073[/album] [album]1074[/album] [album]1075[/album] [album]1076[/album] Una volta completati i due gusci,ho provato ad unirli,per vedere l'effetto d'insieme del modello,ecco come si presenta visto da sopra
[album]1077[/album] sotto
[album]1078[/album] e vista posteriore ancora senza griglia
[album]1079[/album] Sono passato poi al completamento del sistema di illuminazione della zona della cabina di pilotaggio,dei motori e del meccanismo di accensione di tutto.
Come già mostrato in precedenza,per l'illuminazione della cabina ho utilizzato tre led,recuperati da quelle minilampade cinesi,in questo caso ho staccato la parte anteriore e l'ho incollata su un disco di plasticard,posizionato all'interno del condotto che porta alla cabina.
[album]1080[/album] L'interno del modello si presenta così,ho schermato tutta la parte posteriore della barra dei led dei motori,che avrebbe illuminato tutto l'interno del modello,questi led sono alimentati dalle 6 batterie posizionate del vano del carrello posteriore,mentre l'alimentazione dei led della cabina è dato da 3 batterie,messe nel vano del carrello anteriore.
[album]1085[/album] Il grosso problema che ho avuto è stato quello di dove posizionare l'interruttore di accensione,facendo in modo che non fosse visibile,alla fine ho optato per la soluzione che vedete nella foto,l'interruttore è posizionato all'interno
[album]1086[/album] e viene azionato da un attuatore,che ho costruito modificando una gamba del carrello del kit,incollato sotto a quello che è il radar del millennium falcon
[album]1087[/album] basta una piccola rotazione,4-5 gradi,e l'interruttore viene premuto,ed ecco il risultato
[album]1081[/album] [album]1082[/album] [album]1083[/album] [album]1084[/album] Nella zona motore l'effetto è più azzurro rispetto a prima,questo è stato ottenuto colorando con un pennarello,la zona sui bordi della barra trasparente,dove sono montati i led.
A questo punto,ho posizionato i piccoli magneti al neodimio all'interno dei vani dei carrelli e sui portelli degli stessi,questo per far si,che si possano aprire per la sostituzione delle batterie
[album]1089[/album] [album]1090[/album] La zona inferiore praticamente completa,mancano alcuni piccoli dettagli come ad esempio tubi,che metterò più avanti
[album]1091[/album] facciamo un passo indietro,rimane il problema di come verrà posizionato e sorretto il modello all'interno del diorama,io volevo che il modello si potesse staccare dalla struttura ed eventualmente anche esposto a parte,come fare???
Dopo un po' di prove e studi,che in realtà non sono finiti del tutto,ho deciso che l'aggancio sarà magnetico,ho messo 4 magnetini all'interno della calotta della torretta inferiore
[album]1088[/album] esternamente ci sarà un supporto,collegato ad un asta,che avrà all'interno altri 4 magneti(in questo caso un po' piu grossi e potenti),che andrà ad accoppiarsi al modello.
Attualmente sto costruendo questo supporto,prossimamente vi mostrerò le immagini.
infine ecco un immagine dei vari pezzi assemblati,che andranno a completare la circonferenza del modello
[album]1092[/album] Prossimo step,sarà la colorazione della griglia del motore(che va fatta prima della chiusura dei due gusci),qui ho un grosso dubbio:
-lasciarla grigia come il colore del modello,e come appare praticamente in tutti i modelli che ho visto,compreso quello del film
-o farla decisamente vissuta e sporca,come in teoria dovrebbe essere,visto la zona dove è posizionata
Voi che dite???
ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

Vissuta! :-oook fantastico l'effetto dei motori accesi!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabio,

decisamente d'effetto il motore illuminato. L'abitacolo invece aspetto di vederlo chiuso perché così sembra poco illuminato.
brock66 ha scritto:...[album]1081[/album]...
Prossimo step,sarà la colorazione della griglia del motore(che va fatta prima della chiusura dei due gusci),qui ho un grosso dubbio:
-lasciarla grigia come il colore del modello,e come appare praticamente in tutti i modelli che ho visto,compreso quello del film
-o farla decisamente vissuta e sporca,come in teoria dovrebbe essere,visto la zona dove è posizionata
Voi che dite???
Se intendi quesla della foto secondo me la differenza si noterà solo a luci spente. In ogni caso resterei fedele al film!

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Denny
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone
colori preferiti: Nessuna in particolare
Nome: Daniele

Messaggio da Denny »

Stai facendo un gran bel modello,complimenti :-oook
Riguardo alla griglia dei motori io propenderei nel farla come si vede nel film.

Saluti
Daniele
“Quello che per gli altri è perdita di tempo per me è vita.”

Immagine Immagine ImmagineImmagine
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

sei sempre il numero 1!!! :-sbraco :-sbraco
bel lavoro complimenti!
Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Fabio... il modellista... ELETTRICISTA!! :-prrrr :-prrrr :-sbraco

WIP sempre più spettacolare...! bellissimo!

P.S. per la grigilia opto anche io per l'opzione "vissuta". ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fishpot69
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Paolo
Contatta:

Messaggio da fishpot69 »