questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.
Starfighter84 ha scritto:Un lavoro impressionante Fabio, è un piacere scorrere il tuo WIP!!
Grazie Valerio......
Rieccomi qua,con un altro aggiornamento dei lavori,come detto ho continuato a rivestire la parte posteriore del modello,quello relativo alla zona dei motori.
Ecco un immagine di come si presenta la zona,liscia senza presenza di pezzi [album]1031[/album]
I pezzi da applicare in questa zona,sono veramente tantissimi ed alcuni sono minuscoli,quindi tanta pazienza e tempo......ecco una sequenza di immagini,dai primi pezzi alla quasi completa realizzazione [album]1032[/album] [album]1033[/album][album]1034[/album] [album]1035[/album]
Mancano ancora diverse tubazioni e le griglie fotoincise delle ventole dei motori,le metterò alla fine a colorazione quasi ultimata,adesso si comincia con tutta la parte inferiore.
Il lavoro sul millennium prosegue,ho cominciato e completato la parte inferiore,stesso lavoro della parte superiore con l'applicazione di tutte le parti,che compongono il dettaglio del modello.
Ecco il guscio inferiore,praticamente liscio [album]1071[/album] [album]1072[/album]
Poi man mano incollati vari pezzi nella parte anteriore e poi posteriore [album]1073[/album] [album]1074[/album][album]1075[/album] [album]1076[/album]
Una volta completati i due gusci,ho provato ad unirli,per vedere l'effetto d'insieme del modello,ecco come si presenta visto da sopra [album]1077[/album]
sotto [album]1078[/album]
e vista posteriore ancora senza griglia [album]1079[/album]
Sono passato poi al completamento del sistema di illuminazione della zona della cabina di pilotaggio,dei motori e del meccanismo di accensione di tutto.
Come già mostrato in precedenza,per l'illuminazione della cabina ho utilizzato tre led,recuperati da quelle minilampade cinesi,in questo caso ho staccato la parte anteriore e l'ho incollata su un disco di plasticard,posizionato all'interno del condotto che porta alla cabina. [album]1080[/album]
L'interno del modello si presenta così,ho schermato tutta la parte posteriore della barra dei led dei motori,che avrebbe illuminato tutto l'interno del modello,questi led sono alimentati dalle 6 batterie posizionate del vano del carrello posteriore,mentre l'alimentazione dei led della cabina è dato da 3 batterie,messe nel vano del carrello anteriore. [album]1085[/album]
Il grosso problema che ho avuto è stato quello di dove posizionare l'interruttore di accensione,facendo in modo che non fosse visibile,alla fine ho optato per la soluzione che vedete nella foto,l'interruttore è posizionato all'interno [album]1086[/album]
e viene azionato da un attuatore,che ho costruito modificando una gamba del carrello del kit,incollato sotto a quello che è il radar del millennium falcon [album]1087[/album]
basta una piccola rotazione,4-5 gradi,e l'interruttore viene premuto,ed ecco il risultato [album]1081[/album] [album]1082[/album][album]1083[/album] [album]1084[/album]
Nella zona motore l'effetto è più azzurro rispetto a prima,questo è stato ottenuto colorando con un pennarello,la zona sui bordi della barra trasparente,dove sono montati i led.
A questo punto,ho posizionato i piccoli magneti al neodimio all'interno dei vani dei carrelli e sui portelli degli stessi,questo per far si,che si possano aprire per la sostituzione delle batterie [album]1089[/album] [album]1090[/album]
La zona inferiore praticamente completa,mancano alcuni piccoli dettagli come ad esempio tubi,che metterò più avanti [album]1091[/album]
facciamo un passo indietro,rimane il problema di come verrà posizionato e sorretto il modello all'interno del diorama,io volevo che il modello si potesse staccare dalla struttura ed eventualmente anche esposto a parte,come fare???
Dopo un po' di prove e studi,che in realtà non sono finiti del tutto,ho deciso che l'aggancio sarà magnetico,ho messo 4 magnetini all'interno della calotta della torretta inferiore [album]1088[/album]
esternamente ci sarà un supporto,collegato ad un asta,che avrà all'interno altri 4 magneti(in questo caso un po' piu grossi e potenti),che andrà ad accoppiarsi al modello.
Attualmente sto costruendo questo supporto,prossimamente vi mostrerò le immagini.
infine ecco un immagine dei vari pezzi assemblati,che andranno a completare la circonferenza del modello [album]1092[/album]
Prossimo step,sarà la colorazione della griglia del motore(che va fatta prima della chiusura dei due gusci),qui ho un grosso dubbio:
-lasciarla grigia come il colore del modello,e come appare praticamente in tutti i modelli che ho visto,compreso quello del film
-o farla decisamente vissuta e sporca,come in teoria dovrebbe essere,visto la zona dove è posizionata
Voi che dite???
decisamente d'effetto il motore illuminato. L'abitacolo invece aspetto di vederlo chiuso perché così sembra poco illuminato.
brock66 ha scritto:...[album]1081[/album]...
Prossimo step,sarà la colorazione della griglia del motore(che va fatta prima della chiusura dei due gusci),qui ho un grosso dubbio:
-lasciarla grigia come il colore del modello,e come appare praticamente in tutti i modelli che ho visto,compreso quello del film
-o farla decisamente vissuta e sporca,come in teoria dovrebbe essere,visto la zona dove è posizionata
Voi che dite???
Se intendi quesla della foto secondo me la differenza si noterà solo a luci spente. In ogni caso resterei fedele al film!
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
P.S. per la grigilia opto anche io per l'opzione "vissuta".
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)