WIP GUNDAM RX 178 MkII - MG 1/100

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
BackToZeon
Knight User
Knight User
Messaggi: 735
Iscritto il: 18 maggio 2018, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Trento
Contatta:

Re: WIP GUNDAM RX 178 MkII - MG 1/100

Messaggio da BackToZeon »

Il modello della foto è il fratellino in scala 1:144 RG MkII Titans. Devo ammettere la mia predilezione per gli RG che presentano un livello di dettaglio pari agli MG più recenti e superiore ai vecchi permettendo ad uno pigro come me di avere un livello di dettaglio notevolissimo senza dover mettermi a fare lo scribing della panel lines (so che per alcuni, non per me, è la fonte principale del divertimento nel modificare i gunpla). Certo lo svantaggio di questi nanetti è il numero di parti minuscole da maneggiare con il rischio di rottura e perdita.
Hai fatto bene, secondo me, a prendere le water decal (gli sticker sono sempre un disastro e i trasferelli non sono così banali da applicare).
Per quanto riguarda l'inner frame nel caso di MG (immagino sia quello di tuo interesse) dipende se preferisci una finitura metallica o no. In passato andavo di Alclad o Extreme Metal e poi via a pennello con i vallejo metals o i citadel (acrilici) per i dettagli. Adesso sono più per un Tamiya German Gray (meglio il nuovo Lacquer LP-27 ma io ho sempre usato con soddisfazione quello acrilico XF-63) , magari un drybrush (con acrilici, smalti o colori ad olio)e poi dettagliare a pennello con i vallejo o i citadel. I miei 2 centesimi.
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: WIP GUNDAM RX 178 MkII - MG 1/100

Messaggio da Picchiatello71 »

BackToZeon ha scritto: 3 agosto 2020, 23:45 Il modello della foto è il fratellino in scala 1:144 RG MkII Titans. Devo ammettere la mia predilezione per gli RG che presentano un livello di dettaglio pari agli MG più recenti e superiore ai vecchi permettendo ad uno pigro come me di avere un livello di dettaglio notevolissimo senza dover mettermi a fare lo scribing della panel lines (so che per alcuni, non per me, è la fonte principale del divertimento nel modificare i gunpla). Certo lo svantaggio di questi nanetti è il numero di parti minuscole da maneggiare con il rischio di rottura e perdita.
Hai fatto bene, secondo me, a prendere le water decal (gli sticker sono sempre un disastro e i trasferelli non sono così banali da applicare).
Per quanto riguarda l'inner frame nel caso di MG (immagino sia quello di tuo interesse) dipende se preferisci una finitura metallica o no. In passato andavo di Alclad o Extreme Metal e poi via a pennello con i vallejo metals o i citadel (acrilici) per i dettagli. Adesso sono più per un Tamiya German Gray (meglio il nuovo Lacquer LP-27 ma io ho sempre usato con soddisfazione quello acrilico XF-63) , magari un drybrush (con acrilici, smalti o colori ad olio)e poi dettagliare a pennello con i vallejo o i citadel. I miei 2 centesimi.
ciao!

Il mio inner è questo.. (gia colorato come "base").

Immagine

Volevo aggiungere parti piu scure , (gun metal) e poi particolari, tipo rosso, oro e bronzo...e per questi ultimi credo procederò a pennello allora, con i vallejo.
magari per solo sui punti piu grandi e meno "nascosti" proverò ad aerografo e mascheratura veloce.
Ciao e grazie ancora!!!
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
BackToZeon
Knight User
Knight User
Messaggi: 735
Iscritto il: 18 maggio 2018, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Trento
Contatta:

Re: WIP GUNDAM RX 178 MkII - MG 1/100

Messaggio da BackToZeon »

Mi pare un buon piano. :-oook
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: WIP GUNDAM RX 178 MkII - MG 1/100

Messaggio da Picchiatello71 »

BackToZeon ha scritto: 4 agosto 2020, 11:02 Mi pare un buon piano. :-oook
eccomi !!!
:thumbup: grazie ancora ! :)

..a proposito.. visto che sto per iniziare , hai qualche consiglio sugli acrilici vallejo? (ovviamente li userò a pennello)
Meglio diluirli? o li posso dare anche cosi?
coprono subito? o meglio dare piu passate?

il timore mio è se poi si vedano le pennellate.. :oops:
thanx !!!
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
BackToZeon
Knight User
Knight User
Messaggi: 735
Iscritto il: 18 maggio 2018, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Trento
Contatta:

Re: WIP GUNDAM RX 178 MkII - MG 1/100

Messaggio da BackToZeon »

Picchiatello71 ha scritto: 4 agosto 2020, 18:55
BackToZeon ha scritto: 4 agosto 2020, 11:02 Mi pare un buon piano. :-oook
eccomi !!!
:thumbup: grazie ancora ! :)

..a proposito.. visto che sto per iniziare , hai qualche consiglio sugli acrilici vallejo? (ovviamente li userò a pennello)
Meglio diluirli? o li posso dare anche cosi?
coprono subito? o meglio dare piu passate?

il timore mio è se poi si vedano le pennellate.. :oops:
thanx !!!
Onestamente qui servirebbe un consiglio dai miniaturisti del forum: magari potresti aprire un thread generale su come applicare i metallici acrilici? ;)
Nella mia (poca) esperienza i metallici Vallejo (ma anche Citadel) sono molto coprenti e quindi un minimo di diluizione con poca acqua potrebbe starci: fai delle prove su un pezzo di sprue/plasticard con diluizione (penso che 2/3 passate dovrebbero bastare) o puro ma scaricando il pennello su un pezzo di carta (non dry rush giusto per non far accumulare la vernice sul pennello).
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: WIP GUNDAM RX 178 MkII - MG 1/100

Messaggio da Picchiatello71 »

grazie Paolo, proverò senzaltro come dici !
Poi magari creerò thread dedicato..

.. intanto qualche piccolo dettaglio ho cominciato a farlo..
Qualche tocco di clear red...e prime prove di particolari nell'Inner iniziando da zone meno visibili :-)


Immagine

Immagine

Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: WIP GUNDAM RX 178 MkII - MG 1/100

Messaggio da Picchiatello71 »

goin' on....


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1030
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: WIP GUNDAM RX 178 MkII - MG 1/100

Messaggio da Ivons »

Complimenti David, diventi sempre più bravo con sti kit. :clap:
Una domanda, puoi postare una foto degli strumenti che hai usato per le pannellature?
Grazie!
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: WIP GUNDAM RX 178 MkII - MG 1/100

Messaggio da Picchiatello71 »

Ivons ha scritto: 6 agosto 2020, 20:42 Complimenti David, diventi sempre più bravo con sto kit.
Una domanda, puoi postare una foto dei strumenti che hai usato per le pannellature?
Grazie!
ciao Ivons !!!
caspita, ti ringrazio tanto per le tue parole :)

..a dir la verità nn son contentissimo.. anche se sono il primo a dire (ed a ripetermi come un mantra) che questo kit fa ancora parte delle "prove e tentativi" .
Ci son cose che nn ho mai fatto e per questo cerco di non pensare a ciò che non è venuto come desideravo..
ma va beh....

Veniamo a noi.. per le panel io uso i ceselli della madworks, ottimi davvero (e mi aiuto con il loro nastro, quello trasparente, molto piu comodo...ma anche quello per le macchinette da scrittura, va benissimo!!)

ecco qualche foto :

Immagine

Immagine

Immagine

spero di esserti stato d'aiuto :wave:
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1030
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: WIP GUNDAM RX 178 MkII - MG 1/100

Messaggio da Ivons »

Usti roba seria, prendo nota!
A mio parere sta venendo bene comunque.
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”