Ringrazio tutti per i commenti, in particolare Paolo per il film, che non conoscevo. Appena ho 2 ore e 18 minuti liberi me lo guardo. Intanto i lavori vanno avanti, spero di concludere entro domani, al massimo rimarrà da dare l'opaco.
Allora per prima cosa ho passato il rosso sullo scafo e i pezzi rossi rimasti da attaccare. Per il rosso ho usato un RLM 23 (Gunze H414). Ha un tonalità più profonda del classico rosso tamiya. Diluito con laquer thinner tamiya ha dato una finitura lucida. Ho smorzato un po con un paio di passate di opaco. Questo per poter lavorare meglio nel post shading. La vernice troppo diluita rischia di scivolare via su una superficie lucida.
Ecco i riultati, scurito e schiarito con tre tonalita di marrone, che sinceramente non ricordo
RED.jpg
Successivamente sono passato al grigio. Ho ottenuto il colore con un mix 60% Light gray XF-66 e 40% Medium blue XF-18, tamiya ovviamente. Anche qui schiarito e scuiro con grigi più scuri e chiari miscelati al colore base. In queste fasi la miscela è praticamente 90% diluente. Nella foto vedete anche l'ancora in plasticard che ho aggiunto alla basetta.
SEMIFINISH.jpg
Lo so è tutto un po' troppo contrastato... vediamo dopo i trasparenti cosa rimane... nel caso, vista l'assenza di decal, è un attimo dare una velata del colore base per riportare tutto alla normalità. Fidatevi!
Ho dato il marrone alle parti "legnose" del ponte. Nell'anime sono dello stesso colore dello scafo, ma secondo me così danno un bello stacco. Non contento ho deciso di dipingere delle "walk way" per delimitare la zona di rotazione del cannone. Qui il plotter non poteva niente (troppo piccolo) e allora si usano i cari vecchi metodi: taglierino e pinzette
MASKING.jpg
Ed ecco cosa ne è venuto fuori. Che dire, buona la prima! I lavaggi amalmagheranno ancora di più.
WIN.jpg
Tutta la parte superiore, sopratutto cannoni e castello (si dirà così?) hanno subito un pesante drybrush per esaltare i tanti dettagli, che il colore scuro mangia un po'. Anche questo dopo i trasparenti si attenuerà e comunque vale sempre il discorso di prima.
CANNON.jpg
Ecco tutto, adesso scelgo una bella tonalità di alclad per lo scarico e poi da una mano di lucido a tutto. Domani lavaggi e montaggio finale.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.