Allora...Starfighter84 ha scritto: ↑29 maggio 2021, 16:57 Fermiamoci un attimino... in che senso hai dato il lucido "sotto"?
gli strati erano primer + lucido + bianco finale? il bianco l'hai steso sul lucido?

si, c'era il lucido sotto...ma perchè , come ti dicevo, il pezzo era "finito".
Poi mi sono accorto di un paio di imperfezioni e -dato che dovevo rifare sotto- ho deciso di correggere anche sopra. (ed era cosi in TUTTE le parti ..avendo terminato la colorazione base, avevo gia dato il protettivo..ma si è crepato solo li.)
..ma perchè??
no no.. non ho usato la carta gommata (mio nonno in carrozzeria la chiamava cosiStarfighter84 ha scritto: ↑29 maggio 2021, 16:57 Nessuna delle prime due ipotesi, la terza c'entra in parte (di sicuro il nastro carta da carrozziere non è il massimo su colori delicati).

a questo nn ci avevo pensato, in effetti..Starfighter84 ha scritto: ↑29 maggio 2021, 16:57 Lì il problema è la finitura lucida del blu che, comunque, come detto si risolveva stendendo del clear clear sopra.

Quindi tu, quando mascheri, eviti di andare su parti lucide? Posso chiederti che accortezze usi in generale?