Anche questa gallery è fatta.
Da tre anni volevo fare questo modello. Avevo deciso che avrei fatto quella nose art che più mi piace del P40 a parte il muso da squalo: i teschioni dei Burma Banshee. Cercando e ricercando, mi resi conto che i Burma avevano un solo "asso" in bacheca, Samuel Hammer.
fonte immagine inserita a scopo di discussione
La sua foto da ragazzino cominciò a venirmi in mente: volevo rendere omaggio a questo pilota, che poi ha avuto purtroppo anche una vita sfortunata. Mi resi conto che lo dovevo ordinare da internet, arrivò una scatola ma sul forum fui subito stoppato

non c'erano le decals ma quel che è peggio, volava con un P40 N-1, più simile ad un M che a un N definitivo. Sconsolato continuai a cercare finchè trovari la scatola di un M. Aspetta aspetta, arriva. Provo le decals dell'altro pilota: inadattabili. Allora con molta pazienza (si, vabbé...) le disegno io in Indesign. Cerco e trovo un foglio per stamparle e vado in una copisteria (non ho la maledetta stampante qui!) e scopro che in tutta Roma, nessuno se la sente di farlo: non sanno come reagiranno le loro macchine, potrebbero danneggiarsi e uscire di garanzia. Non domo, incontro un amico che in passato ha stampato decals, chiedo a lui... lui agisce e spedisce... è andata. Tre anni di sbattimenti.
Per chi non lo sapesse il modello è stato fatto in parallelo con una scatola sempre Academy di un P-40
E1 e quindi c'è un unico
work in progress infatti valeva la pena farli in parallelo e gustare le differenze tra queste due versioni della stessa macchina.
Testo a seguire uguale all'altra gallery, per chi volesse saltarlo
► Mostra testo
Ho inserito numerosissimi riferimenti bibliografici (i vari libri letti rimarranno un bel tesoro) e spiegazioni sui dettagli tecnici nel WIP quindi consiglio agli interessati di dare un'occhiata, forse è più interessante del misero risultato finale.
Ho rivolto la mia attenzione a
1 sottolineare le differenze tra il P40 E1 ed N1
2 fare qualche esperimento con la colorazione - quella dell'E1 peraltro, è piuttosto difficile da gestire
3 fare il modello del P40 N1 del pilota Samuel Hammer che era un progetto che avevo in testa da due-tre anni e non riuscivo mai a fare.
È stato per me un lavoro interessante che ha aumentato le mie conoscenze storiche sulla macchina e i reparti, ho fatto però una gran fatica e quindi dal punto di vista modellistico credo che, avendo puntato alla sufficienza, non l'ho raggiunta affatto. Sono stato anche molto condizionato nel risultato dalle decals usate, che per vari motivi non sono il non-plu-ultra, ma dati i soggetti scelti non ci si può proprio lamentare...anzi! Il dettaglio di questa faccenda, nel WIP.
Ovviamente c'è anche la
gallery per il P40 E1
Curtiss P-40 N-1 "Warhawk", 80th F.G. "Burma Banshee", 90th F.S. White 71 - Ruth Marie - flown by Flt Off Samuel E. Hammer, April-July 1944, Moran, India - Academy Model 1:72
Curtiss P-40 N-1, 80th F.G. 90th F.S. - Ruth Marie - Flt Off Samuel E Hammer - Academy Model 1:72 by
Sebastian Di Guardo, su Flickr
Ennesimo fotomontaggio
Curtiss P-40 N-1 "Ruth Marie" S. Hammer - photomontage by
Sebastian Di Guardo, su Flickr
in fila
finita la collezione degli assi americani al 72: in realtà mi ero iscritto per questo... per ogni aereo tantissima ricerca, anche sui piloti.
Morto un papa, se ne fa un altro: vorrei passare a una nuova fase modellistica... piano piano... e in buona compagnia