P-51 Mustang Mk III "Royal Air Force-Polish Squadron" - ICM 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Danny Wilde
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista 360,5 gradi : soprattutto modelli statici aerei 1/72 e qualche nave guerra 1/700; ripristino batmobile corgi modelli dal 1966 al 1982; modellismo dinamico radiocomandato elettrico (auto off road).
Aerografo: si
colori preferiti: sint-acril
scratch builder: si
Nome: Danilo

Re: P-51 Mustang Mk III "Royal Air Force-Polish Squadron - ICM 1/48

Messaggio da Danny Wilde »

Roby, ma per non perdere particolari sul cofano, non ti conveniva agire sulle parti da incollare? .... cioè agire sul fitting della parte del cofano con quella inferiore del fuselage ? Con un pò di pazienza magari ...... ;-)
Spit104

Messaggio da Spit104 »

:wave: Ciao Rob...conosco bene il kit...è presente nel mio magazzino. Bene, vai avanti così...fagli vedere chi sei!!! ... :thumbup:
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Seby ha scritto:mi piace come viene il muso, forse hai perso qlc in pannelatura ma non lamentarti..nel mio la griglietta sul muso in basso era..in positivo!! mi sembra che per le due semifusoliere hai risolto, quindi avanti così
Il tuo Seby era il monogram in positivo vero??Grazie!
Argo2003 ha scritto:Robè....sò tutti capaci a montà un Tamiya....persino io....
When the going gets tough, the toughs get going!
Vero..io dopo questo ho solo Tamiya ed Hasegawa però.. mi tratto bene :-prrrr Grazie Ale!
mattia_eurofighter ha scritto:Ciao Robè! certo che uno ormai non ci fa nemmeno più caso ma i perni di riscontro a volte sono una salvezza! per fortuna che nel tuo caso le dimensioni del kit ti sono venute incontro... il montaggio sta andando bene comunque!
Li dovrebbero fare santi!!!!!ahahahahhah Grazie Mattia!
centauro84 ha scritto:Bello Rob!! per la cofanatura se ti può consolare anche sul mio che è il Tamiya ho dovuto fare il tuo stesso lavoro perchè il fitting non è dei migliori
A rigrazie per la info Gianmà!
pitchup ha scritto:Ciao RoB
quindi è un kit da duri questo Mustang???? Allora bisogna domarlo!!!
saluti
Rocco Siffredi ho scoperto che è un grande appassionato di modellismo aeronautico..è un kit che gli consiglierei :-sbraco
fabio1967 ha scritto:Roby mi sembra che le difficoltà di montaggio di questo kit te le stai mangiando a colazione!! Io prendo rigorosamente appunti perché ne ho due di ICM. un B e un D!!!
Mi sembra di ricordare che per montare il Malcolm Hood aperto occorra un'operazione chirurgica. Cosa pensi di fare, monti tutto chiuso (nooooooo!), vai di lama o prima termoformi?
Saluti
Fabio

P.S. Ho letto in ritardo la tua quotatura, mi dispiace Rob, non ho altre foto del soggetto se non quelle che circolano su internet.
Grazie Fabio...ora ti faccio vedere quello che ho fatto con il tettuccio!
daniele55 ha scritto:Nella nostra vita modellistica noi tutti alterniamo lavori da montatori di kit a quelli da modellisti.
Con questo modello stai operando da modellista.
Complimenti.
Ciao
Daniele
Grazzie Daniele..ci sono kit e..kit!
Bonovox ha scritto:Dai Rob...!
Cicciuzzo..qui non si molla mai..eheheh!
Danny Wilde ha scritto:Roby, ma per non perdere particolari sul cofano, non ti conveniva agire sulle parti da incollare? .... cioè agire sul fitting della parte del cofano con quella inferiore del fuselage ? Con un pò di pazienza magari ......
Danny come darti torto..solo che tutte le volte che ho fatto cosi,ho recato al kit solo danni!!Perchè non sapevo regolarmi tra i profili della plastica da incollare e quella daa "appoggio"..quindi ho fatto nella maniera più antica che conoscevo! :-bleaa
Spit104 ha scritto: Ciao Rob...conosco bene il kit...è presente nel mio magazzino. Bene, vai avanti così...fagli vedere chi sei!!! ...
Grazie Fausto,non mi arrendo mica!Certo,fosse stato in NM allora...ahahahaha!Comunque il P-40N Hase in 48 l'ho acquistato io tramite Alessandro/Argo..grazie mille,era una scatola che cercavo da tempo!

Tornato da Bologna sono stato buttato nella mischia da una serie di problematiche che riguardavano università e purtroppo famiglia,quindi sebbene la voglia di modellare fosse altissima il tempo è stato pari a 0. Pomeriggio vediamo se posso concludere qualcosa.
Scusate la confusione!
Dopo parecchie prove a secco ho incollato le ali..questa è stata una fase veramente dura visto che le ali non coincidevano limpidamente con la fusoliera creando dei fastidiosi dislivelli..infatti in foto si vedono bene!obbligatorio aiutarsi con il nastro..ovviamente non sarà buttato!!ehehe!
ImmagineIMG_5796_zps9pydgh1m by Roberto Boscia, su Flickr

La cofanatura è stata trattata moltissimo,con carte abrasive bagnate dalla 800 alla 2500..poi ho ripannellato tutt ed il risultato è questo.
ImmagineIMG_5797_zpsyd3ttn6r by Roberto Boscia, su Flickr

Divertente è stato anche ricreare il collimatore da 0,con del plasticard bianco e plasticard trasparente..credo che renda bene l'idea!
ImmagineIMG_6095_zpseji6w0bz by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_6097_zpsokmpdfvk by Roberto Boscia, su Flickr

Usata parecchia ciano,sopratutto nel raccordo Karman dopo abbondante uso di carta vetrata,reinciso molte pannellature andate perse sia sopra che sotto,il montaggio possiamo dire che è completo al 90% :
ImmagineIMG_6098_zps01a7k2ag by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_6099_zpswltwe4bl by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_6100_zpsbw7ct0so by Roberto Boscia, su Flickr

Infine,ma non per i deboli di cuore :-prrrr
ImmagineIMG_6102_zpsxd5tsogb by Roberto Boscia, su Flickr
E' stato un intervento facilissimo...ho usato il seghetto della trumpeter (5 euro circa) per staccare i pezzi e poi le carte abrasive bagnate per pulirli..ovviamente bagno abbondante nella Future..sono molto soddisfatto del risultato perchè era una di quelle operazioni che mi hanno sempre intimorito!

Ragazzi per oggi è tutto,mancano alcune piccole stuccature ancora a livello del radiatore dell'acqua e ci siamo!
Alla prossima!

saluti
RoB da Messina :-oook
Ultima modifica di rob_zone il 27 settembre 2017, 15:50, modificato 2 volte in totale.
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

il mio era questo

Immagine

mi sembra te la stai cavando alla grande!!! un bel problema tutte quelle stuccature, ma sono sicuro che te la caverai bene, infatti lo vedo crescere alla grandissima :-oook :-oook :-oook :-oook :-oook :-oook :-oook :-oook
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Citadel
Nome: Francesco
Contatta:

Re: P-51 Mustang Mk III "Royal Air Force-Polish Squadron" - ICM 1/48

Messaggio da ziper_it »

Uh! E questo da dove spunta?

Adesso ho capito a cosa ti riferivi nel messaggio.

Un lavoraccio ma lo stai tirando su per bene!

Resisti!
Francesco
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Bravo rob, a te non ti spaventa nessun kit!
Ottimamente sconfitte quelle voragini.

Ti seguo :-oook
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Ah beh, una passeggiata di salute!! :-D :-D
Grande Rob!
Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Molto ma molto ben fatto fin qui, Rob!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....viene bene Rob...bravo....potresti forare i recessi dei pannellini sotto il muso con la punta giusta.....
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bel taglio col seghetto della trumpeter...ora mi hai messo voglia di prenderne uno pure io perchè avrei un po' di tettucci da segare!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”