Non sono un amante del genere,però ogni volta che ad una mostra scovo un modello in legno perdo sempre qualche attimo per ammirarlo!
saluti
RoB da Messina

Moderatore: microciccio
Grazie mille Robrob_zone ha scritto:Bei lavori..complimenti!Lo scafo è liscissimo e curatissimo...
Non sono un amante del genere,però ogni volta che ad una mostra scovo un modello in legno perdo sempre qualche attimo per ammirarlo!
saluti
RoB da Messina
Ma guarda non ho ancora ben deciso...nel senso, opzione uno è dare lino cotto diluito al 50% perché nutre il legno e dovrebbe ravvivarne il colore, ma farò poi prove su pezzi di scarto e valuterò.Cox-One ha scritto:.... un po, tanta pazienza, la giusta quantità di colla ......
Alla fine sul ponte passerai il mordente o i listelli sono già della giusta essenza e andrai di lucido?
Ciao Seby,Seby ha scritto:piuttosto, ora che mi viene in mente, quanti strati di listelli di fasciame hai messo, e hai rinforzato con garze inumidite di resina o collante all'interno?
L'essenza su questo yacht é molto chiara, fatte le prove le posterò e decideremo il da farsiCox-One ha scritto:Si la colla è un rischio con il mordente .... ecco perché dicevo la giusta dose di colla.... se però l'essenza usata è molto diversa da quella reale bisognerà scurirla per forza.
Certo che se il ponte dovesse rimanere biondo miele allora l'opzione solo trasparente è da provare visto che una volta dato tende a dare già di suo quella tonalità.
Digge ha scritto:Ciao Seby,Seby ha scritto:piuttosto, ora che mi viene in mente, quanti strati di listelli di fasciame hai messo, e hai rinforzato con garze inumidite di resina o collante all'interno?
Ho messo due strati di listelli con abbondante colla sulla costa dei listelli tra uno e l'altro.
Bloccato il tutto esternamente con strisce di carta modelspam prima in senso verticale poi in senso orizzontale sovrapposte fissate con turapori come collante.
poi sopra abbondante strato di stucco metallico bi componente da carrozziere dato a spatola in diverse passate lasciando asciugare e scartavetrando tra una passata e l'altra.
Se questi listelli si muovono telefono alla nasa
![]()
scherzi a parte mi sembra di aver fatto un buon lavoro in quanto a tenuta, solo il tempo lo dirà. .... speriamoooooooooooo
Si Seby hai più che ragione, su questa dimensione mi avevano messo in guardia in merito a questi problemiSeby ha scritto: che dire, anche troppa grazia!
il fatto è che il tuo modello è molto grande, ed è in legno. il legno è un materiale "vivo" che si contrae, soggetto alle escursioni termiche. se il modello è grande si massimizzano queste escursioni e possono, seccandosi con gli anni i listelli, aprirsi fessure. ormai tu hai uno scafo che manco l'Enterprise![]()
![]()
![]()