1/48 Hasegawa BF 109G-2 Major Trautloft

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Re: 1/48 Hasegawa BF 109G-2 Major Trautloft

Messaggio da fabrizio79 »

Dioramik ha scritto:Ammirato.
Una domanda: quando dici (dite tutti), lavaggi, in questo caso (di cui sopra) si intende una passata generale su tutta la superficie e non solo le linee della pannellatura. Giusto?
Ringrazio.
Ciao Silvio!
in questo caso ho usato il colore ad olio molto diluito dato per capillarità per videnziare i pannelli, mentre per desaturare un attimino le insegne l'ho tenuto più denso e l'ho dato solo sui fregi...appena è diventato opaco l'ho tolto con la carta da cucina e ha lasciato il filtro voluto! ;) ;)
Cox-One ha scritto:Bel 109! Siamo alla dirittura di arrivo ..... ma mancano ancora alcuni delicati passaggi.
In bocca al lupo.
Crepi! :-D :-D
brando ha scritto:Veramente bello....le foto sono scure ma si nota benissimo l ottimo risultato! :-oook
Grazie!!!
Starfighter84 ha scritto:Prende forma bene Fabrizio! mi piacciono i lavaggi. ;)
Grazie Valerio!!

Ora un aggiornamento!
Dopo aver dato un paio di mani di opaco il modello si presenta così:
ImmagineDSC_0346 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineDSC_0345 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineDSC_0347 by Fabrizio Foletti, su Flickr

ogiva:
ImmagineDSC_0343 by Fabrizio Foletti, su Flickr

serbatoio ventrale con colature:
ImmagineDSC_0342 by Fabrizio Foletti, su Flickr

Ruote: le ho sporcate con un pigmento color terra
ImmagineDSC_0341 by Fabrizio Foletti, su Flickr

Gambe dei carrelli: ho aggiunto i tubi dei freni fatti in filo di rame e le fascette in alluminio adesivo (prima volta che li facevo)...non son venuti malaccio
ImmagineDSC_0344 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineDSC_0348 by Fabrizio Foletti, su Flickr

ho poi messo il filo dell'antenna (anche qui primo tentativo in assoluto) usando il filo della essebiemme...

Adesso vi lascio una piccola anteprima! :-Figo :-Figo
ImmagineDSC_0352 by Fabrizio Foletti, su Flickr

a presto con una gallery seria! :wave: :wave:
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Mi piace!
Hai fatto un bel lavoro.
Forse un pelo di opaco in più ..... mio gusto ovvio. :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Piace molto anche a me e dopo tutte le info che sto raccogliendo per il FW190, che mi sto apprestando a fare (appena guarito), sto diventando pericolosamente appassionato della Luftwaffe. :-laugh
Non vedo l'ora di ammirare altre foto dalla gallery. :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

È davvero molto bello Fabrizio! Fa un figurone. Personalmente quei colori così saturi li trovo incredibili, siamo così abituati alle foto b/n, delicatissime, che non mi ci ritrovo, ma questo ha a che fare con la mia percezione. Secondo me hai trattato bene le superfici e le sporcature. Certo che il Gustav è un vero nasone!

Hai ben aggiunto gli isolatori ceramici sul filo antenna, ma non mi convince quello trq cavo orizzontale e cavetto verticale, perché l'antenna a filo è quella orizzontale, il cavetto la collegava all'apparecchio. Se li isoli tra loro a che servirebbe? ;) Controlla qualche foto magari mi sbaglio però
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!

Seby ha scritto: 23 settembre 2017, 7:33 ...Hai ben aggiunto gli isolatori ceramici sul filo antenna, ma non mi convince quello trq cavo orizzontale e cavetto verticale, perché l'antenna a filo è quella orizzontale, il cavetto la collegava all'apparecchio. Se li isoli tra loro a che servirebbe? ;) Controlla qualche foto magari mi sbaglio però
Hai ragione!! l'ho corretto! :-oook :-oook :-oook

Qui il link alla Gallery: viewtopic.php?f=163&t=16882
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Già dall'anteprima... prevedo una bella gallery!
L'unica cosa che mi fa storcere un pò il naso è l'antenna... il dipolo posto al cetro, circa, ha tirato verso il basso il filo che ora ha preso una doppia curvatura.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabrizio,

a parte le foto un pochino scure è davvero di grande effetto! :-oook
Cox-One ha scritto: 22 settembre 2017, 21:33... Forse un pelo di opaco in più ..... mio gusto ovvio. :-) ...
Starfighter84 ha scritto: 27 settembre 2017, 1:34... l'antenna... il dipolo posto al cetro, circa, ha tirato verso il basso il filo che ora ha preso una doppia curvatura.
Off Topic
Dioramik ha scritto: 19 settembre 2017, 19:33... Una domanda: quando dici (dite tutti), lavaggi, in questo caso (di cui sopra) si intende una passata generale su tutta la superficie e non solo le linee della pannellatura. Giusto? ...
Ciao Silvio,

dai uno sguardo a questa discussione dove troverai degli spunti utili.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
fabrizio79
Ancient User
Ancient User

Starfighter84 ha scritto: 27 settembre 2017, 1:34 Già dall'anteprima... prevedo una bella gallery!
L'unica cosa che mi fa storcere un pò il naso è l'antenna... il dipolo posto al cetro, circa, ha tirato verso il basso il filo che ora ha preso una doppia curvatura.
Hai ragione...primo tentativo in assoluto nel fare il filo dell'antenna...
microciccio ha scritto: 27 settembre 2017, 8:06 Ciao Fabrizio,

Grazie!

Immagine

Immagine Immagine
Ollyweb
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica, vidsita il mio sito
https://ollyweb.weebly.com/
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
Nome: Gianni
Contatta:

Messaggio da Ollyweb »

fabrizio79 ha scritto: 27 settembre 2017, 11:27
Starfighter84 ha scritto: 27 settembre 2017, 1:34 Già dall'anteprima... prevedo una bella gallery!
Hai ragione...primo tentativo in assoluto nel fare il filo dell'antenna...
microciccio ha scritto: 27 settembre 2017, 8:06 Ciao Fabrizio,

Grazie!
Complimenti un bellissimo lavoro , pensavo anche io di poter utilizzare il filo Essebiemme per i cavi d'antenna , lo avevo gia usato su alcuni lavori fatti tempo fa però devo ammettere che pur essendo molto pratico c'è il rischio di tirarlo proprio come nel tuo caso....forse serve qualcosa di più rigido , forse è meglio come molti fanno usando lo spure?
Ciao
Gianni
Rispondi

Torna a “Under Construction”