Macchi 205 "X Gruppo Caccia,4° Stormo" - Italeri 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Re: Macchi 205 "X Gruppo Caccia,4° Stormo" - Italeri 1/48

Messaggio da Argo2003 »

In effetti gli "ANELLI DI FUMO" (scusate l' integralismo, ma le amebe sò n' altra cosa [emoji12] ) sembrano un po' magrini...
My two cents; alcool rosa, 7 gocce alcool/3 colore, senza retarder, aerografo aperto (lo spessore del getto lo vedi quando spruzzi, senza "preimpostarlo") e ripassi gli anelli uno ad uno, "tremolando" leggermente, ad ogni anello pulisci la punta [emoji6]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....Rob....oltre che magrini forse sono un po' troppo "regolari"..passami il termine....pero' di sicuro hai preso la mano a farli....inoltre non essendoci riscontri fotografici.....complimenti comunque per l'aspetto tecnico e realizzativo che non tutti affrontano...il free hand non è mai semplice.... :wave:
ROGER

Messaggio da ROGER »

Metti all'ingrasso quei fumosi anelli!

Se ti scoccia...beh chi meglio di me può capirti ;-)
Alecs®
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
colori preferiti: Acrilico
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da Alecs® »

È veramente un bel modello Rob, complimenti. Per le amebe, direi che hai fatto un ottimo lavoro. È l'unico vero motivo perché prima di affrontare un caccia italiano ne passerà di tempo... :)

Inviato con Triptalpa
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Ciao Rob! io non me ne intendo di aerei italiani,e a me vanno bene pure belli magri sti anelli, ma tutti dicono che vanno fatti ingrassare!!! :lol:
sapendo che sei un eccellente modellista e che con l'aerografo fai miracoli non credo che avrai difficoltà a incicciottirli :mrgreen:

Per il resto, solito ROBlavoretto da URLO! :-000
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

a parte quello che ti hanno fatto notare...che dire...a me piace!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Massimo

Messaggio da Massimo »

Davvero stupendo!Bravissimo Rob!!! :-oook
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

pitchup ha scritto:Ciao Roberto
hai fatto un lavoro egregio!!! Forse però i contorni delle amebe mi sembrano un po' magri, ma non vorrei dire castronerie perchè è una mia impressione.
Per il resto stai facendo un 205 strepitoso.
saluti
jollyroger ha scritto:Bello, soprattutto ora che il bilanciamento del bianco e' migliore. Le amebe x me restano uno scoglio molto duro da superare. Pero', mi sembra diano un'impressione di troppo vuoto. Forse le hai fatte troppo sottili.
Bonovox ha scritto:'Mbaruzzu....o sicchi o rossi a mia mi piaciunu.
Starfighter84 ha scritto:Quoto mauro per le amebe... ma sei ancora in tempo per recuperare Rob!
Argo2003 ha scritto:In effetti gli "ANELLI DI FUMO" (scusate l' integralismo, ma le amebe sò n' altra cosa ) sembrano un po' magrini...
My two cents; alcool rosa, 7 gocce alcool/3 colore, senza retarder, aerografo aperto (lo spessore del getto lo vedi quando spruzzi, senza "preimpostarlo") e ripassi gli anelli uno ad uno, "tremolando" leggermente, ad ogni anello pulisci la punta [emoji6]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
heinkel111 ha scritto:Ciao Rob! io non me ne intendo di aerei italiani,e a me vanno bene pure belli magri sti anelli, ma tutti dicono che vanno fatti ingrassare!!!
sapendo che sei un eccellente modellista e che con l'aerografo fai miracoli non credo che avrai difficoltà a incicciottirli

Per il resto, solito ROBlavoretto da URLO!
ROGER ha scritto:Metti all'ingrasso quei fumosi anelli!

Se ti scoccia...beh chi meglio di me può capirti
Ciao ragazzi,grazie mille per le dritte. Purtroppo però,non ho intenzione di modificare gli anelli di fumo,mi rendo conto che sono un po magrini,ma non vorrei creare altri danni,per cui,sono andato avanti con il lavoro ;)
Spero non me ne vogliate,ma gia posso dirvi che non sarà l'ultimo Macchi ad anelli di fumo!
Enrywar67 ha scritto:....Rob....oltre che magrini forse sono un po' troppo "regolari"..passami il termine....pero' di sicuro hai preso la mano a farli....inoltre non essendoci riscontri fotografici.....complimenti comunque per l'aspetto tecnico e realizzativo che non tutti affrontano...il free hand non è mai semplice....
Enry,davvero grazie di cuore. Spero di aver trovate un buon compromesso!
Massimo ha scritto:Davvero stupendo!Bravissimo Rob!!! :-oook
Alecs® ha scritto:È veramente un bel modello Rob, complimenti. Per le amebe, direi che hai fatto un ottimo lavoro. È l'unico vero motivo perché prima di affrontare un caccia italiano ne passerà di tempo... :)

Inviato con Triptalpa
Grazie mille anche a vo ragazzi,mi date sempre la carica per far bene!

Come vi avevo anticipato prima,sono andato avanti lucidando il modello con l'ottimo Gunze H30 diluito con nitro. Qualche passata ed il gioco è fatto!Ho fatto anche i lavaggi con un bel tono terroso (ma non troppo) :

ImmagineIMG_0162 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_0163 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_0164 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_0165 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_0166 by Roberto Boscia, su Flickr

Tra l'altro,mi sono dedicato anche a qualche dettaglio,,,per evitare che inciampassi in qualche errorino come è successo con il Moskito!

L' elica,molto particolare perchè la base è con la camo,l'ogiva invece è bianca. Mi sono divertito molto a sporcarla con un lavaggio AK dato a mo di dry-brush e poi un dry-brush/punzecchiamento tramite pennellino sul bordo di entrata delle pale!
ImmagineIMG_0177 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_0178 by Roberto Boscia, su Flickr

Il tubo di pitot rifatto completamente con rod da 0.8 mm ed un filo di ottone,che è stato colorato in argento.
ImmagineIMG_0176 by Roberto Boscia, su Flickr

I martinetti che sostendono i carrelli,sono stati pitturati con vernici alclad e tamiya nato black.
ImmagineIMG_0180 by Roberto Boscia, su Flickr

Infine i carrelli,davvero minimali ma corretti come quelli del velivolo originale. Li ho sporcato il giusto,cosi come anche lo pneumatico.
ImmagineIMG_0175 by Roberto Boscia, su Flickr

Manca davvero pochissimo,siamo nell'ultimo step praticamente...è solo questione di "dettagli" :
Un piccolo assaggino post-opaco (gunze H20 diluito in alcool rosa)..non ho resistito :lol:
ImmagineIMG_0171 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_0167 by Roberto Boscia, su Flickr

al prossimo aggiornamento!
saluti
RoB da Messina :-oook
Ultima modifica di rob_zone il 6 luglio 2017, 13:46, modificato 2 volte in totale.
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

...quella bianca è l'ogiva (o spinner)....il mozzo è la parte della pala che si innesta nel meccanismo di cambio di passo dell'elica...in pratica la parte che in sezione è quasi tonda..... ;)
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

ottimi i pezzi "secondari", carrelli+ ruote spettacolari! il sotto è ottimo, delicato, incontra proprio i miei gusti!
Per sopra sei sicuro di non voler ritoccare?
sicuro?
Immagine
fonte

questa forse non è la stessa tipologia di camo, ma...
ImmagineMACCHI MC-205 by Sebastian Di Guardo, su Flickr

sicuro?
sicuro sicuro?
Rispondi

Torna a “Under Construction”