[FINITO] American Aces: P38 Lightning

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Re: American Aces: P38 Lightning

Messaggio da Seby »

Aggiornamenti: finito il montaggio generale e primerizato. Fatte diverse modifiche, lisciature, appianamenti..

Vanno aperte molte prese d'aria
Immagine

come queste... 4 in totale...
Immagine

e sistemata questa placca superiore che chiudeva il vano del turbocompressore
Immagine

Almeno per farla apparire un pò più simile alla realtà, e non liscia ma rivettata anche nella parte posteriore.
Immagine
fonte https://www.warbird.com

Come dice Academy, nel muso vanno messi almeno 10g. Io ho comprato dei pesetti da pesca e ne ho tagliato uno da 15 in 3 pezzi, modellati (il piombo è duttilissimo), incastrati e incollati nei pezzi del muso (una volta tagliati, sono 13,5-14 grammi)
Immagine

Una prova coi tre carrelli montati per verificare più o meno la "postura"
Immagine
Immagine
fonte immagine http://www.primeportal.net/hangar/howar ... php?Page=1

Questo piccolo vano nell'ala testimonia che Academy ha pensato allo stampo anche per fare le versioni ultime del P-38 J, che avevano il faro d'atterraggio spostato qui. Premura apprezzabile, peccato che il pezzo manchi nello sprue trasparente...
Immagine

La connessione tra i due pezzi è troppo differente dal cofano che celava i mitra e la gun camera. Molto visibili anche la connessione tra le due metà delle ali, le due metà delle piccole fusoliere (molti pannelli superiori e inferiori erano unici non divisi sul centro) e tra le prese d'aria e le fusoliere: tutto va stuccato e lisciato.
Immagine

Alla fine sono abbastanza soddisfatto. Aspetto 24 ore e via di colorazione :)
Immagine
Immagine

Non avevo mai considerato questo aereo, troppo strano e poco modellisticamente "propagandato". Ora, ammetto che più lo guardo e più mi piace, ha delle forme bellissime!
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Seby ha scritto:
.... questo aereo, troppo strano e poco modellisticamente "propagandato".
Non siamo ai livelli degli F-16, ma il P38 ha molti fans, me compreso.

Buon lavoro (finora :-oook )..!

Saluti.
noris64
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino

Messaggio da noris64 »

Sto seguendo con interesse perchè anche io sono un fan ed ho in progetto di farlo italiano!
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Poli 19
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

bene Sebastian,
dopo alcune peripezie sei arrivato al dunque...attendo la prossima fase di verniciatura della camo!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini

Messaggio da Seby »

grazie ragazzi. Si, ero in torto io a non averlo ben considerato. Ora farei volentieri anche l'altra versione, quindi se dovessi trovare nel negozio di modellismo la scatola qualunque di un P38 J, penso che sarebbe mia subito... ;)

Per il camouflage, ci sono. Ho voluto provare una tecnica "nuova" e differente. Di nuovo non c'è nulla, si tratta del pre-shading, ossia si passa il nero sulle pannellature e si picchetta a casaccio leggermente al fine di ottenere un effetto di pannello rovinato dal sole e in molti casi (l'aereo operava nel fronte del Pacifico) anche dalla salsedine. L'aereo originale sfoggia un camouflage monotono di colori uniformi sopra e sotto, a due colori come si dice: verde oliva e grigio (rispettivamente standard ANA 613 e 603, anche se più che 613 dovrebbe essere un #41, rimando a quanto scritto in precedenza sull'argomento) e molti graffi, toppe di pannelli sostituiti e parti ridipinte.
Immagine
Immagine
immagini postate a scopo di discussione, riprese da questo link https://ww2aircraft.net/forum/threads/d ... wii.45805/

La tecnica del pre-shading non è usuale a pennello, ma essendo monotone le superfici me la sono sentita di provare. Non è semplice, ma io trovo il sistema più efficace del passare il pennello col colore schiarito al centro di ogni pannello: in ogni caso, non è dissimile nell'atteggiamento ma forse richiede più tempo. Ho sfruttato il grigio di fondo al fine di farlo emergere rispetto alle parti colorate in nero un giorno prima, passando il colore finale in leggerissime velature di colore liquido: guardando le foto di P38 ancora funzionanti o esposti, l'effetto è simile, si ingrigisce il verde al centro del pannello. Ci vuole pazienza, il colore copre poco ogni volta e bisogna capire quando fermarsi. Il risultato mi piace e secondo me dopo i passaggi lucido-opaco e la pannellatura, potrebbe anche funzionare, vedremo. Il grigio, per quanto meno scuro del verde oliva, tende a coprire di più, però sotto dovrei aggiungere colature e sporco e alla fine avere un effetto di sporcizia similare. Per capire quanto sia efficace, basti pensare allo stesso aereo ma di colore uniforme: assolutamente piatto.
Datemi la vostra opinione, qua si entra anche nel gusto personale ;)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Sono anche contento che il cockpit si veda bene, manca la luce appesa di lato ma il mirino al suo posto si vede bene. Molti ritocchini da fare, e devo anche aggiungere la scritta "millie", sempre a pennello, riprendere i vani carrello... dipingere i portelloni... Provate un pò le decals, non vanno male, ma sono un pò lucide. Purtroppo non potrò fare molto per la scritta "Hill's angels" se non ridurre la superficie della decals... troppo difficile e piccola, anche con una pilot a inchiostro bianco.. :( farò anche le prove generali e vi confermo che la pin up del lato destro le dipingo io. Sono indeciso anche per le fasce verdi e bianche in coda e sui mozzi delle eliche... o metto le decals e buonanotte o le dipingo in verde e gli metto solo la fascia bianca da decals.. idee?
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Bello!

Sent from my K68w using Tapatalk
Poli 19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

caro Sebastian, quoto pienamente le tue intenzioni sul come proseguire...bravo!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Seby,bel lavoro!
Continua cosi ;)
Effetto di usura convincente vista anche la scala!
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

molto bello Seby! procedi pure! :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Seby
Burning User
Burning User

Messaggio da Seby »

grazie a tutti ;)

ora si verniciano i dettagli e la pin-up, poi si va di Future :)
Rispondi

Torna a “Under Construction”