Mig-21R 2111 Polish air force WOPL Eduard 1/48

Moderatore: Madd 22

Jolly blue
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio

Mig-21R 2111 Polish air force WOPL Eduard 1/48

Messaggio da Jolly blue »

Apro questa gallery scusandomi per non avervi tenuti aggiornati con un wip,ma questo modello l'ho costruito veramente a tempo pieno e infatti l'ho chiuso nel giro di un mese.
Qualche foto nel mentre l'ho fatta,per cui prima di partire con le foto finali le posto cercando di sintetizzare il lavoro svolto!
Il kit è il conosciuto Eduard in scala 1/48,bellissimo e curato,al quale ho aggiunto come aftermarket abitacolo,vani carrello e ruote sempre della Eduard Brassin,mentre il pitot della Master è per un PF,non corretto ma sempre liscio senza le alette.

Il velivolo che ho scelto di riprodurre è un R polacco,dalla classica finitura alluminio,numero 2111.

Immagine inserita a solo scopo di discussione fonte Blogfighter.

Sono partito dal cockpit,un kit nel kit in pratica,veramente ben fatto al quale non serve aggiungere alcun dettaglio.Per il pannello strumenti frontale c'è la possibilità di scelgliere tra diverse soluzioni,o tutto fotoincisione precolorata o tutto resina da colorare,io ho scelto metà e metà,aprendo i fori degli strumenti dal pannello in resina e inserendo dietro la fotoincisione.Il colore del pit l'ho realizzato con i colori MRP,partendo dal Russian cockpit torquoise scurendolo appena con il Sea blu,tenendo come riferimento le sezioni di fotoincisione colorate Eduard presenti nel kit,del tono corretto.

Lo scarico è praticamente nascosto e non me la sono sentita di cambiarlo,ho ritenuto sufficiente dettagliare il condotto internamente con un pò di scratch e una buona colorazione.

L'ogiva è in verde,ho usato l'XF-5 Tamiya schiarito con del bianco,mentre l'interno della presa d'aria è in Steel Alclad.
I vani carrello ho deciso di verniciarli da montati,onde evitare di rovinarli con la ciano.

Ho proseguito il montaggio completo e dopo diversi controlli alle giunzioni e alle pannellature ho steso il Surfacer 1500 Black Gunze,ottimo per primer per i metallici,e poi il White Aluminium Alclad.
Questi aerei erano verniciati e non in metallo naturale,quindi tutti dello stesso tono.
Ho creato col plotter la mascherina per i numeri posti sul muso,ben visibili e di colore rosso H-3 Gunze.

Jolly blue
Knight User
Knight User

Re: Mig-21R 2111 Polish air force WOPL Eduard 1/48

Una buona mano di lucido Tamiya ha preparato la base le decals,che insegne a parte non sono altro che stencil.
Questi sono di diverso colore tra loro,nero azzurri e rossi e ho dovuto studiare bene le foto per capire quali andavano messi e dove,tuttavia appaiono tanto evidenti,sopratutto quelli neri.

Ho deciso quindi di desaturarli con del colore base molto diluito,migliorando nettamente l'aspetto.
I lavaggi con un griglio scuro ad olio hanno definito bene le pannellature.

Le gambe dei carrelli sono state dettagliate con cavi e fascette,oltre alle fotoincisioni Eduard,prima di colorarle in grigio H-308 con una punta di H-62.
Una bella mano di Semigloss MRP ha dato all'aereo la finitura finale,riprendendo poi alcuni punti con dell'opaco Tamiya,seguendo le foto,per dare un po di weathering.
Con le polveri Tamiya ho aggiunto dello sporco,senza eccessi,aggiungendo alla fine tutte le antenne IFF e dispersori statici.
Vi lascio alle foto ora sperando vi piaccia!

Jolly blue
Knight User
Knight User

paolo72fg
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
Nome: Paolo

Messaggio da paolo72fg »

Molto bello. Scommetto che ti sei divertito a costruirlo. Gli stampi sono ottimi. Anch'io mi sono divertito nel costruire il mio MF polacco. Ottima la stesura metallica, ma avrei differenziato le pannellature con varie tonalità di metallo.
Ultima modifica di paolo72fg il 11 aprile 2025, 17:57, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine Immagine

Buon modellismo !!! хорошая моделирование для всех

Immagine
Enrico 75
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con spiccata passione per la stampa 3d
colori preferiti: Alluminio
Nome: Enrico Pivato

Messaggio da Enrico 75 »

Davvero una bella resa, complimenti.
Ne ho uno in cantiere, spero di iniziarlo il prima possibile, mi segno questa gallery per avere un buon riferimento.
Avevo già fatto un Academy tempo fa, ma la qualità era discutibile, sono curioso di confrontarlo con l' Eduard
Enrico
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Bel dettaglio. Ottima verniciatura e montaggio .... serve altro?
Bravo :-) :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
lorebor
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Club/Associazione: Drive&Fly, Modena
Nome: Lorenzo

Messaggio da lorebor »

Bella verniciatura, compimenti!
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Ecco, il Mig 21 me lo sono sempre immaginato così, metallico.
Ottimo lavoro e bellissima finitura
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.

Messaggio da Fly-by-wire »

Gran lavoro come sempre Fabio!!!
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Un classico per niente scontato :-oook :-oook :-oook
Grazie Fabio :clap:
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Rispondi

Torna a “Jet”