MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

MiG-21 LanceR-A prototype - RVA 1:72

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

MiG-21 LanceR-A prototype - RVA 1:72

Messaggio da Seby »

L'obiettivo:
Ciò mi ero prefisso con questo modellino era rievocare in me il ricordo della mia visita, nel 2015, a Bacau in Romania.

Lungo tutta la pista dell'aeroporto vi era una interessantissima fila di MiG 21, che sembravano a prima vista pronti al decollo su allarme. In breve mi accorsi che cosí non era, perché erano su un prato, lontani anche dagli hangar e piuttosto malandati. Inizialmente pensai allora ad una messa in scena, certo ridicola dato che non si poteva scambiarli per una minaccia. Da vari articoli (Jp4, Aeronautica & difesa) ho appreso la loro storia: si trattava di LanceR A, una serie di MiG 21 M o MF rinnovati dall'israeliana Elbit e dalla rumena Aerostar, che ha sede proprio a Bacau, presso l'aeroporto che è anche militare (Baza aeriana 95 Alexandru Serbanescu). Pensati per l'attacco al suolo questi MiG hanno livree diversissime e sgargianti, sono il meglio possibile per questa macchina molto famosa ed esportata, ma già nel 2015 erano ormai in corso di dismissione in quel prato.

Immagine
fonte

Le decisioni riguardo la realizzazione:
1 Fare un modello per rievocare quel ricordo personale
2 fare in modo anche di documentare l'interessante operazione LanceR in modo da dare importanza alla macchina e al motivo per cui essa si trovava li, in quel prato, con quelle caratteristiche particolari.

Pertanto le scelte fatte sono sentimentali oppure documentative, ovviamente cercando di conciliare tutto ciò con un discorso estetico; il risultato finale doveva inoltre tenere conto delle mie capacità/possibilità.
Ho quindi ottenuto un modello che non risponde alle esigenze estetiche più classiche del modellismo. Nel bene e nel male il risultato è molto personale.

Il velivolo specifico:
Un velivolo di sicuro a Bacau in quegl'anni è il 9809, che è stato il primo prototipo. Non è mai entrato in squadriglia ma è stato un banco prova volante per vari affinamenti tecnici, parcheggiato alla Aerostar a Bacau. Qui la ditta lo ha ben mantenuto (spesso appare nelle foto con l'abitacolo protetto con un telo) e man mano riverniciato, sovrapponendo varie zone di colore. Per questo la sua livrea è molto diversa rispetto alle foto più vecchie, e ho dovuto disegnare io un profilo ricostruito a tavolino da foto.

Immagine
MiG 21 LanceR-A prototype - Color plate by Sebastian Di Guardo, su Flickr

Il preciso momento temporale:
Ho scelto di rappresentare l'aereo come appare circa nel 2006, in condizioni ancora discrete ma sporco, con l'erba che comincia a infittirsi tutt'attorno e i tecnici che stanno appena cominciando a smontare qualche pezzo per farne ricambi: in particolare nelle foto del velivolo reale appare con una calotta diversa, indipinta, col retrovisore smontato. Con questi motivi posso giustificare la calotta aperta con gli strumenti ancora completi e l'assenza delle altre protezioni (come il tipico cono rosso sulla presa d'aria). Ovviamente a calotta aperta serve una scala accostata, che ho autocostruito. Siamo quindi alcuni mesi prima della foto sotto.

Immagine
fonte

Il kit:
Il kit è un RVA con resine e fotoincisioni sia RVA che Eduard. Queste ultime sono buone per i MiG 21 M/MF ma non per i Lancer; pertanto per il cockpit ho dovuto dipingere le resine mentre per il cruscotto ho dovuto inserire il nuovo display e il computer in alto. Altre aggiunte self made sono le pinne sulla deriva e un'altra più vistosa sotto la fusoliera. I principali errori di forma del kit sono sulla deriva e sui trasparenti. Le decals non hanno fatto silvering ma solo perché le ho bagnate di cera Future sul piano di posa.
I vani dei carrelli e i carrelli stessi sono stati molto dettagliati rispetto al kit. La cloche e la scaletta sulla base sono autocostruzioni.

Immagine
ImmagineImmagine

L'autocritica di turno e qualche considerazione finale:
riguardo il montaggio c'è molto da ridire. La totale assenza di incastri e l'eterogeneità dei materiali (plastica rigida, resina vetrosa, fotoincisioni ottonate, fotoincisioni predipinte, dettagli aggiunti da me) hanno molto complicato il lavoro e nemmeno io sono stato pulito. Parti piccole e delicate un pò ovunque vogliono dire "crack" e rotture e non sono mancati completamente questi casi. La colorazione è secondo me decente, ma si poteva fare di più in alcuni casi, per i quali non ho corretto come a simulare la vernice che comincia a rovinarsi (ma soprattutto per mancanza di volontà). L'impolveramento forse è un pò eccessivo ma funziona rispetto al vero almeno. Trattandosi del mio primo jet ho sperimentato molto, al fine di… sbagliare molto e imparare il più possibile. Ma ne ho di strada da fare ancora, avrebbe fatto forse più figura nel secchio del riciclaggio plastica, ma non sono pessimista, lo considero un punto di partenza: da qui si ricomincia, magari con un bell'aerografo (e in buona compagnia forumistica direi).

Nella discussione Work In Progress ho inserito molte informazioni anche per i futuri modellisti. La storia dei LanceR e del velivolo specifico è recuperabile tra quelle righe.

Mikoyan-Gurevich MiG-21 (Model MF Seria de fabricaţie 96009809) LanceR-A prototype ex Aerostar demonstrator - N.r 9809 - Bacău - Baza Aeriană 95 Alexandru Șerbănescu - 2006 - RVA 1:72

Ho realizzato 3 serie di foto: con fondo nero, con fondo blu con la base e senza base, insomma per tutti i gusti. Su flickr ce ne sono altre.
Edit ho completato la basetta e rifatto le foto nel gennaio 2023.

Cliccare per ingrandire.

ImmagineMiG-21 LanceR-A prototype N.r 9809 Baza Aeriană 95 Bacău RVA 1:72 by Sebastian Di Guardo, su Flickr
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Senza base
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

In volo
Immagine

dettagli
Immagine
Immagine

passione MiG 21
Immagine
Immagine
Immagine

Per curiosità, la vecchia base (altrimenti non si capiscono i commenti sotto).
Ultima modifica di Seby il 14 gennaio 2023, 17:28, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: MiG-21 LanceR-A prototype - RVA 1:72

Messaggio da pensionato »

Sapevo che sarebbe uscito un ottimo modello! Concordo sulla finitura: l'avrei fatta meno "pulita" (ma io non l'ho visto dal vivo come te!), ma hai ottenuto comunque un gran bel LanceR.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: MiG-21 LanceR-A prototype - RVA 1:72

Messaggio da Dioramik »

Bravo Sebastian, alla fine, anche se tu non ci credevi molto, è venuto fuori un gran bel lavoro.
Molto bello. :-Champ
Visto nella tua mano sembra più piccolo di quello che pensavo, non è un gran bestione di jet allora.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: MiG-21 LanceR-A prototype - RVA 1:72

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Sebastian,

Considerando quanto questo modello ti ha fatto tribolare -e quante volte ha rischiato di fare un volo prova motore contro il muro :-D - mi sembra comunque un risultato decisamente positivo, e che anche questo kit sia stato una palestra per imparare qualcosa. :-oook

Cosa farai ora? :)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: MiG-21 LanceR-A prototype - RVA 1:72

Messaggio da microciccio »

Ciao Sebastian,

bello, mi piace l'insieme che per te ha anche un motivo in più :-oook .

Come ho scritto nel WIP l'erba l'avrei infittita di più ma questo è il tuo modello, quindi: bene così! :-oook

A questo punto potresti valutare l'aggiunta di almeno un pupassetto. Che ne dici?

Al prossimo progetto!

microciccio

PS: Elenco gallerie aggiornato.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: MiG-21 LanceR-A prototype - RVA 1:72

Messaggio da Cox-One »

Ottimo risultato!!!
Un modello che ha molti spunti d'interesse .... non ultimo il lavoro storiografico che c'è dietro. Bella anche la basetta :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33978
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: MiG-21 LanceR-A prototype - RVA 1:72

Messaggio da pitchup »

Ciao Sebastian
ottimo lavoro per me anche perchè il tema del "dismesso" mi intrica enormemente!
Ambientazione poi davvero interessante. Personalmente forse io l'avrei reso "più" abbandonato per dedicarmi a vari effetti (magari anche di fantasia lo ammetto) di cannibalizzazioni e pannelli smontati. Però tu giustamente hai precisato che "è appena arrivato" al suo ospizio,
Bravo Sebastian!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: MiG-21 LanceR-A prototype - RVA 1:72

Messaggio da Seby »

pensionato ha scritto: 9 giugno 2018, 17:03 Sapevo che sarebbe uscito un ottimo modello! Concordo sulla finitura: l'avrei fatta meno "pulita" (ma io non l'ho visto dal vivo come te!), ma hai ottenuto comunque un gran bel LanceR.
Grazie mille :D
Dioramik ha scritto: 9 giugno 2018, 17:07 Bravo Sebastian, alla fine, anche se tu non ci credevi molto, è venuto fuori un gran bel lavoro.
Molto bello. :-Champ
Visto nella tua mano sembra più piccolo di quello che pensavo, non è un gran bestione di jet allora.
Io non ci credo ANCORA molto, ma va bene così. No, non è molto grande, dai un'occhiata al link dell'immagine sotto se vuoi, è una visita alla stessa base 95 dove ho visto i MiG. Notare i bimbi sull'ala!
Immagine
fonte

In realtà il kit ha un alto livello di dettaglio che sembra in certi punti un 48, tutto sprecato date le varie imprecisioni e casini per il montaggio A OCCHIO con istruzioni che indicano dove una cosa PIU' O MENO DOVREBBE andare!
siderum_tenus ha scritto: 9 giugno 2018, 17:26 Ciao Sebastian,
Considerando quanto questo modello ti ha fatto tribolare -e quante volte ha rischiato di fare un volo prova motore contro il muro :-D - mi sembra comunque un risultato decisamente positivo, e che anche questo kit sia stato una palestra per imparare qualcosa. :-oook
Cosa farai ora? :)
Tu considera che mai come quando lo tenevo sospeso in alto ho avuto una tentazione così forte di lasciarlo andare dal balcone...
Ho 4 scatole: 3 P-40 (un Hawk 81, un P40 E, un P40 M) e un P51, tutti Academy tranne l'81 che è Airfix. Ma credo che non saranno fatti prima dell'aerografo a Natale, a meno che non ci ripensi, se mi andrà di aprirne qualcuna nell'attesa.
microciccio ha scritto: 9 giugno 2018, 17:36 Ciao Sebastian,
bello, mi piace l'insieme che per te ha anche un motivo in più :-oook .
Come ho scritto nel WIP l'erba l'avrei infittita di più ma questo è il tuo modello, quindi: bene così! :-oook
A questo punto potresti valutare l'aggiunta di almeno un pupassetto. Che ne dici?
Al prossimo progetto!
microciccio
PS: Elenco gallerie aggiornato.
Ho fatto davvero il giardiniere per la basetta, comunque l'erba è molto più bassa e fitta rispetto a prima (hai fatto le stesse giuste osservazioni di Laura). Il pupo ci starebbe, ma ho davvero già fatto troppo per questo MiG, una grande fatica, magari in futuro posso sempre aggiungerlo (ma al 72...)
Cox-One ha scritto: 9 giugno 2018, 18:57 Ottimo risultato!!!
Un modello che ha molti spunti d'interesse .... non ultimo il lavoro storiografico che c'è dietro. Bella anche la basetta :-oook
Grazie, sono contento ti piaccia ;)
pitchup ha scritto: 9 giugno 2018, 19:21 Ciao Sebastian
ottimo lavoro per me anche perchè il tema del "dismesso" mi intrica enormemente!
Ambientazione poi davvero interessante. Personalmente forse io l'avrei reso "più" abbandonato per dedicarmi a vari effetti (magari anche di fantasia lo ammetto) di cannibalizzazioni e pannelli smontati. Però tu giustamente hai precisato che "è appena arrivato" al suo ospizio,
Bravo Sebastian!
saluti
Ottimo! Allora conto che ne farai uno anche tu, tutto bello smontato e logoro magari ;) Non negare che sei interessato, lo sento!
Un buon sito pieno di foto oltre i già citati http://www.touchdown-aviation.com/types ... lancer.php

Immagine
fonte
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: MiG-21 LanceR-A prototype - RVA 1:72

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro Sebastian!

per la basetta sono d'accordo con Paolo! ma per il resto è un'ottima realizzazione :-SBAV :-oook :-oook
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: MiG-21 LanceR-A prototype - RVA 1:72

Messaggio da Seby »

Jacopo ha scritto: 10 giugno 2018, 8:30 Ottimo lavoro Sebastian!

per la basetta sono d'accordo con Paolo! ma per il resto è un'ottima realizzazione :-SBAV :-oook :-oook
hahaha bene! Ma non è semplice, le pagliuzze sono attaccate praticamente una per una... per questo ho scelto un paesaggio estivo con l'erba un pò secca e la prima erbetta verde che rispunta ;)

Nota di colore:
mi sono accorto stamattina che, senza volerlo, ho una mensola della libreria particolare ora...
Immagine
Spad XIII 1918, Airacobra 1944, MiG 21 1970 rinnovato da Elbit nel 1995... quindi sono caccia "distanti" tra loro 25-30 anni. Certo che di strada ne ha fatta l'aeronautica :D
Rispondi

Torna a “Jet”