Decal Review: TauroModel new 48-504 – Italian AF Squadron Insigna Part 2 in scala 1/48.

0
1210

tauro-3

Era da molto che i modellisti “italianofili” attendevano l’uscita di un foglio decal che potesse colmare il vuoto che, oramai da qualche tempo, affliggeva l’araldica dei Reparti dell’Aeronautica Militare Italiana.
Come era facile aspettarsi è stata la stessa Tauromodel che, dopo anni di quasi totale inattività, ha iniziato nuovamente a proporre decalcomanie inedite (o quasi). Quello che presentiamo in questa recensione è un prodotto messo in commercio solo da pochi giorni e che, di fatto, è composto da vecchi soggetti già proposti dalla ditta torinese e da alcune “new entry”. Il progetto è stato, ovviamente, ri-arrangiato aggiungendo nuovi stemmi ai vecchi, ma ha comunque mantenuto il classico layout a cui siamo abituati.

Partiamo col dire che il foglio è stampato su un supporto trasparente unico che costringe il modellista a ritagliare ogni singola insegna; dato che queste andranno applicate su soggetti, per la maggior parte, in Natural Metal o alluminata (finiture notoriamente delicate), le operazioni di scontornamento assumono un importanza, direi, fondamentale (lavorazioni non alla portata di tutti, soprattutto dei neofiti).

tauro-6
Le decal non sono prodotte con il metodo classico, bensì con un sistema in quadricromia che assomiglia molto a quello utilizzato dalle stampanti casalinghe o le vecchie stampanti ALPS. La differenza si percepisce immediatamente quando si confrontano le nuove con le più vecchie; di seguito un raffronto con il foglio, sempre Tauromodel, codice 48-504:

tauro-4
Foglio 48-504 NEW Version.
tauro-7
Foglio 48-504 OLD Version.

La tecnica di stampa attuale fa sì che i bianchi e i neri siano saturi, ma nelle zone a colori siano presenti delle “retinature” visibili anche ad occhio nudo. Per questo motivo consigliamo di verniciare direttamente sul modello tutti i fregi più grandi come, ad esempio, le frecce gialle che adornavano il bordo d’attacco delle derive dei velivoli assegnati al 156° Gruppo del 36° Stormo, o il dardo blu che si estendeva dall’ala alla presa d’aria dei Thunderstreak in carico al 21° Gruppo.

tauro-2
Foglio 48-504 NEW Version.
tauro-8
Foglio 48-504 OLD Version.

Le istruzioni sono disegnate nel classico stile Tauromodel con profili a colori di ogni singolo esemplare realizzabile. Non sono forniti stencil di manutenzione o le coccarde tricolori che, necessariamente, andranno acquistate a parte.

tauro-5

In generale i modellisti si aspettano sempre che il livello qualitativo cresca e superi quello delle precedenti, soprattutto a parità di prezzo di listino. Al contrario lo standard di questo nuovo foglio Tauro, a nostro avviso, non è nella stessa fascia delle decal aftermarket stampate con metodo classico e oggi a disposizione di ogni appassionato.

Buon Modellismo a tutti!

Valerio – Starfighter84 – D’Amadio.

Rispondi