Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)
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Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)
Ciao Mattia!
vedo tanti lavoretti per non perdere il dettaglio esterno...mi sarei aspettato di più da questo kit!
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- zaphod
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Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)
Mattia, quanto tempo fai passare prima di rimuovere l'eccesso?
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
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Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)
Ciao Massimiliano!!
Guarda, non faccio passare troppo tempo altrimenti diventa più duro e devi strofinare più pesantemente, diciamo un 10/20 minuti, il tempo di una prima asciugatura e rimuovo l'eccesso.
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Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)
Grazie Mattia, adesso ho capito dove sbagliavo, lo lasciavo troppo
Massimiliano.
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Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)
Troppo, troppo lavoro per un nuovissimo stampo di quest'anno. Santa Tamiya e il suo P-47 di quasi 20 anni fa...
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Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)
Buonasera a tutti,
proseguo col mostrarvi altri step di montaggio di questo Thunderbolt. Innanzitutto vi mostro il seggiolino che sono andato a correggere nell'attacco superiore delle cinture e il pavimento del cockpit per il quale ho trovato una soluzione tampone, ho sagomato dei pezzi di plasticard dallo spessore di 0.13 per coprire le aree più in vista del pavimento corrugato, ho riverniciato in Dark Dull Green e ho invecchiato quel tanto che è bastato ad amalgamare il risultato con il lavoro fatto in precedenza.
Il collimatore ha un dettaglio da abbastanza ricco con mirino in fotoincisione, sulla media di tutto il cockpit. La lente superiore si potrebbe sfinare e ri-sagomare in acetato perché un pelo spessa. Vi consiglio di pulire molto bene e provare a secco più e più volte questa mini porzione superiore di fusoliera dove si innestano collimatore e parabrezza in quanto il fitting non è al millimetro e bisogna allineare il pezzo su tre lati/punti di appoggio/pannellature attorniate di file di rivetti.
I piani di coda non presentano alcun problema e il fitting è davvero buono, l'unico elemento da limare affinché non ostacoli il montaggio è il perno cilindrico sul quale ruotano gli equilibratori che spinge il pezzo all'infuori.
Il mio primo Thunderbolt comincia a prendere forma e ci avviciniamo al primer generale pre verniciatura, a presto gente e auguri di buona Pasqua a tutti
proseguo col mostrarvi altri step di montaggio di questo Thunderbolt. Innanzitutto vi mostro il seggiolino che sono andato a correggere nell'attacco superiore delle cinture e il pavimento del cockpit per il quale ho trovato una soluzione tampone, ho sagomato dei pezzi di plasticard dallo spessore di 0.13 per coprire le aree più in vista del pavimento corrugato, ho riverniciato in Dark Dull Green e ho invecchiato quel tanto che è bastato ad amalgamare il risultato con il lavoro fatto in precedenza.
Il collimatore ha un dettaglio da abbastanza ricco con mirino in fotoincisione, sulla media di tutto il cockpit. La lente superiore si potrebbe sfinare e ri-sagomare in acetato perché un pelo spessa. Vi consiglio di pulire molto bene e provare a secco più e più volte questa mini porzione superiore di fusoliera dove si innestano collimatore e parabrezza in quanto il fitting non è al millimetro e bisogna allineare il pezzo su tre lati/punti di appoggio/pannellature attorniate di file di rivetti.
I piani di coda non presentano alcun problema e il fitting è davvero buono, l'unico elemento da limare affinché non ostacoli il montaggio è il perno cilindrico sul quale ruotano gli equilibratori che spinge il pezzo all'infuori.
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Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)
Ciao Matti,
che bello il collimatore!! Ottimo lavoro, tutto molto pulito
Quante peripezie invece!! Non proprio facilissimo.
Saluti
Rob
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Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)
Inizialmente avevo fatto un pensierino a questo kit perché la scatola del P-47D-30 aveva decals per un esemplare del 350th FG che operava in Italia e di cui ho studiato la storia e ho tutti i mission reports. Ma modellisticamente parlando mi avevano messo in guardia da questi kit super dettagliati, ma difficili da mettere assieme. In effetti lo è, pertanto idea abbandonata e si ritorna sempre da mamma Tamiya!
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Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)
Ciao Mattia
Che bei dettagli il parabrezza!
saluti
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saluti
- pankit
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Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)
Buongiorno a tutti,
oggi vi mostro quello che, secondo la mia esperienza, è il punto più dolente di questo kit, la naca motore. Come mostratovi dall'anterprima del kit la Miniart ha previsto una doppia copia delle cofanatura del motore per permettere al modellista di realizzare sia la naca chiusa sia la naca aperta, quest'ultima dal dettaglio interno davvero bello. Vi mostro la situazione una volta puliti i sette pezzi che compongono la naca chiusa.
Nonostante io abbia pulito al meglio tutti i punti di incollaggio e di giunzione rimangono alcuni punti di luce che andrebbero stuccati e reincisi, la nota molto negativa è che non esiste un pezzo guida per il montaggio della cofanatura, dalle istruzioni non viene neanche consigliato il montaggio a ridosso del motore radiale poichè credo che comunque non ci sia la giusta tolleranza tra i pezzi da incollare.
In sostanza ho eseguito un montaggio "in equilibrio" senza alcuna dima e posso raccontarvi anche che dopo il primo incollaggio, nell'allineare i flabelli posteriori, mi è letteralmente esplosa la naca in mano costringendomi a ripulire i pezzi e ricominciare da capo.
Questa è la situazione della naca dopo una prima mano di Mr.Surfacer 1000, le luci tra i pezzi sono decisamente visibii ma non le stuccherò perchè cercherò di camuffare i difetti realizzando la naca a scacchi bianchi e neri utilizzando le decal Cartograf.
Come ultimo punto ahimè negativo mancano le cerniere di chiusura tra le cofanature, soprattutto quelle nella parte anteriore che andranno rifatte con piccoli segmenti rettangolari di plasticard a cui sarà necessario arrontondare gli spigoli.
A voi i giudizi, al prossimo appuntamento
oggi vi mostro quello che, secondo la mia esperienza, è il punto più dolente di questo kit, la naca motore. Come mostratovi dall'anterprima del kit la Miniart ha previsto una doppia copia delle cofanatura del motore per permettere al modellista di realizzare sia la naca chiusa sia la naca aperta, quest'ultima dal dettaglio interno davvero bello. Vi mostro la situazione una volta puliti i sette pezzi che compongono la naca chiusa.
Nonostante io abbia pulito al meglio tutti i punti di incollaggio e di giunzione rimangono alcuni punti di luce che andrebbero stuccati e reincisi, la nota molto negativa è che non esiste un pezzo guida per il montaggio della cofanatura, dalle istruzioni non viene neanche consigliato il montaggio a ridosso del motore radiale poichè credo che comunque non ci sia la giusta tolleranza tra i pezzi da incollare.
In sostanza ho eseguito un montaggio "in equilibrio" senza alcuna dima e posso raccontarvi anche che dopo il primo incollaggio, nell'allineare i flabelli posteriori, mi è letteralmente esplosa la naca in mano costringendomi a ripulire i pezzi e ricominciare da capo.
Questa è la situazione della naca dopo una prima mano di Mr.Surfacer 1000, le luci tra i pezzi sono decisamente visibii ma non le stuccherò perchè cercherò di camuffare i difetti realizzando la naca a scacchi bianchi e neri utilizzando le decal Cartograf.
Come ultimo punto ahimè negativo mancano le cerniere di chiusura tra le cofanature, soprattutto quelle nella parte anteriore che andranno rifatte con piccoli segmenti rettangolari di plasticard a cui sarà necessario arrontondare gli spigoli.
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