GB FF.AA. ITA 23 - cox-one - C1 Ariete Trumpeter 1/35
Moderatore: Starfighter84
- Cox-One
- Utente Sacro
- Messaggi: 9623
- Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- Aerografo: si
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
- Località: Castelfranco Veneto
GB FF.AA. ITA 23 - cox-one - C1 Ariete Trumpeter 1/35
Archiviato lo Stug IV partecipo anche io al GB 2023 con un modello che da molto mi ronza nel cervello. Un carro che è il canto del cigno della nostra capacità di costruzione di MBT .... capacità che non ha mai brillato ne per innovazione ne per capacità belliche. Questo per vari motivi vuoi per una metallurgia mai all'avanguardia e anche per bocche da fuoco non all'altezza degli sviluppi contemporanei.
Nel dopoguerra, l'aver prodotto su licenza i Leopard 1, da all'industria quelle conoscenze che gli mancano e produce autonomamente l'OF-40 che altro non è che un Leopard rivisto in chiave italica al quale affianca il sistema d'artiglieria Palmira con l'idea di creare una famiglia ..... come fece la Rehimetall con il Leopard MBT, il Ghepard, il Leopard del genio e quello gettaponte .... ma come ovvio le pretese italiche erano un poco pretenziose .
Comunque sia al momento del cambio degli MBT, l'industria propose un prodotto che, almeno apparentemente sembrava essere qualcosa di molto vicino ai prodotti esteri .....
L'aspetto esteriore lo avvicinava al Challenger inglese, ma montava il 120 mm tedesco che era stato scelto appunto per equipaggiare i nuovi Leopard 2 e M1 Abramas (che nella versione base montava il 105 e solo con la versione A1 comincerà ad incavallare il 120).
Se quindi da un punto di vista letale l'Ariete sembrava in linea con i più moderni mezzi sotto tutti gli altri denotava i limiti delle capacità.
Il propulsore poteva sviluppare 1200 cavalli .... mentre tuti i carri sopracitati si attestavano sui 1500. La protezione, per quanto tecnologicamente superiore a qualsiasi cosa vista in Italia fino a quel momento è comunque non all'altezza delle stratificate americane e tedesche .....
Quel che denota anche l'idea di base desueta è la configurazione del vano di combattimento. I carri prodotti su licenza, Leopard e M60-48/47, avevano torrette semisferiche con i colpi pronti al fuoco messi verticalmente nella cesta della torretta ( a cui si aggiungono quelli della riservette a cui si accede ponendo la torretta in una precisa posizione). Questa era l'unica disposizione possibile dei colpi che però fa perdere secondi preziosi in caso di tiri in rapida successione ... il servente difatti deve prendere il colpo e fare vari movimenti per portarlo e allinearlo alla culatta. Nei carri moderni la cosa è stata risolta mettendo tutti i colpi nella vistosa coda del carro, che ora è di forma parallelepipeda con la il fronte più o meno angolato. In questo caso o colpi sono tutti in posizione verticale e già quasi allineati alla culatta e il servente lo deve prendere e con un solo gesto lanciarlo dentro e chiudere la culatta. Cosa non secondaria la disposizione è stata usata per incrementare la sicurezza perché il vano è dotato di pannelli di sfogo superiori che convogliano l'esplosione (in caso di detonazione della riservette) verso l'esterno, a patto che la porta di separazione blindata sia chiusa.
Nella vecchia disposizione un colpo che fosse riuscito a fare detonatore o incendiare un solo colpo avrebbe portato alla detonazione di tutto il carro ..... cosa che avviene ancora oggi con i carri russi che mantengono la piena comunicazione della riservetta, a volte posta proprio sotto all'equipaggio!!! Con lo spiacevole effetto di vedere le torrette che decollano .....
Tornando all'Ariete, la coda non è la riservetta munizioni, ma porta i sistemi di filtraggio aria e altre strumentazioni elettroniche .... i colpi sono disposti quasi esattamente a come lo sono nel Leopard 1 .....
.... e mi fermo qua altrimenti faccio un trattato sul carro
Il kit scelto è quello del C1 in versione vista in Iraq con corazzature aggiuntive .... in 40 anni nessun M1 ha mai montato corazzature aggiuntive (e questa la dice lunga sulle capacità del mezzo).
Il kit è il Trumpeter che a prima vista mi pare corretto, ma verificherò bene più avanti. Ho aggiunto i cingoli scomposti della bronco .... e dopo la disavventura avuta con lo Stug IV, ho già verificato che le dimensioni siano identiche e che quindi ingranino
Nel dopoguerra, l'aver prodotto su licenza i Leopard 1, da all'industria quelle conoscenze che gli mancano e produce autonomamente l'OF-40 che altro non è che un Leopard rivisto in chiave italica al quale affianca il sistema d'artiglieria Palmira con l'idea di creare una famiglia ..... come fece la Rehimetall con il Leopard MBT, il Ghepard, il Leopard del genio e quello gettaponte .... ma come ovvio le pretese italiche erano un poco pretenziose .
Comunque sia al momento del cambio degli MBT, l'industria propose un prodotto che, almeno apparentemente sembrava essere qualcosa di molto vicino ai prodotti esteri .....
L'aspetto esteriore lo avvicinava al Challenger inglese, ma montava il 120 mm tedesco che era stato scelto appunto per equipaggiare i nuovi Leopard 2 e M1 Abramas (che nella versione base montava il 105 e solo con la versione A1 comincerà ad incavallare il 120).
Se quindi da un punto di vista letale l'Ariete sembrava in linea con i più moderni mezzi sotto tutti gli altri denotava i limiti delle capacità.
Il propulsore poteva sviluppare 1200 cavalli .... mentre tuti i carri sopracitati si attestavano sui 1500. La protezione, per quanto tecnologicamente superiore a qualsiasi cosa vista in Italia fino a quel momento è comunque non all'altezza delle stratificate americane e tedesche .....
Quel che denota anche l'idea di base desueta è la configurazione del vano di combattimento. I carri prodotti su licenza, Leopard e M60-48/47, avevano torrette semisferiche con i colpi pronti al fuoco messi verticalmente nella cesta della torretta ( a cui si aggiungono quelli della riservette a cui si accede ponendo la torretta in una precisa posizione). Questa era l'unica disposizione possibile dei colpi che però fa perdere secondi preziosi in caso di tiri in rapida successione ... il servente difatti deve prendere il colpo e fare vari movimenti per portarlo e allinearlo alla culatta. Nei carri moderni la cosa è stata risolta mettendo tutti i colpi nella vistosa coda del carro, che ora è di forma parallelepipeda con la il fronte più o meno angolato. In questo caso o colpi sono tutti in posizione verticale e già quasi allineati alla culatta e il servente lo deve prendere e con un solo gesto lanciarlo dentro e chiudere la culatta. Cosa non secondaria la disposizione è stata usata per incrementare la sicurezza perché il vano è dotato di pannelli di sfogo superiori che convogliano l'esplosione (in caso di detonazione della riservette) verso l'esterno, a patto che la porta di separazione blindata sia chiusa.
Nella vecchia disposizione un colpo che fosse riuscito a fare detonatore o incendiare un solo colpo avrebbe portato alla detonazione di tutto il carro ..... cosa che avviene ancora oggi con i carri russi che mantengono la piena comunicazione della riservetta, a volte posta proprio sotto all'equipaggio!!! Con lo spiacevole effetto di vedere le torrette che decollano .....
Tornando all'Ariete, la coda non è la riservetta munizioni, ma porta i sistemi di filtraggio aria e altre strumentazioni elettroniche .... i colpi sono disposti quasi esattamente a come lo sono nel Leopard 1 .....
.... e mi fermo qua altrimenti faccio un trattato sul carro
Il kit scelto è quello del C1 in versione vista in Iraq con corazzature aggiuntive .... in 40 anni nessun M1 ha mai montato corazzature aggiuntive (e questa la dice lunga sulle capacità del mezzo).
Il kit è il Trumpeter che a prima vista mi pare corretto, ma verificherò bene più avanti. Ho aggiunto i cingoli scomposti della bronco .... e dopo la disavventura avuta con lo Stug IV, ho già verificato che le dimensioni siano identiche e che quindi ingranino
- microciccio
- L'eletto
- Messaggi: 24988
- Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
- Località: Bergamo
Re: GB FF.AA. ITA 23 - cox-one - C1 Ariete Trumpeter 1/35
Ciao Vincenzo,
grazie per l'approfondimento, sempre gradito a chi ne sa meno.
Hai già scelto l'esemplare?
Buon lavoro
microciccio
grazie per l'approfondimento, sempre gradito a chi ne sa meno.
Hai già scelto l'esemplare?
Buon lavoro
microciccio
- fabrizio79
- Ancient User
- Messaggi: 5040
- Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
- Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Fabrizio
- Località: Peschiera Borromeo (Mi)
Re: GB FF.AA. ITA 23 - cox-one - C1 Ariete Trumpeter 1/35
Ciao Vincenzo,
grazie delle informazioni!
grazie delle informazioni!
- Cox-One
- Utente Sacro
- Messaggi: 9623
- Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- Aerografo: si
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
- Località: Castelfranco Veneto
Re: GB FF.AA. ITA 23 - cox-one - C1 Ariete Trumpeter 1/35
La scelta è praticamente limitata a poche versioni: se lo faccio senza corazzatura i reparti sono il 132 Rgt, 32 Rgt della Brigata Ariete e il 4 Rgt della Garibaldi oltre che il reparto scuola a Lecce .... con le corazzatura il solo teatro è Iraq e i reparti sono lì stessi.microciccio ha scritto: ↑14 maggio 2023, 19:15 Ciao Vincenzo,
grazie per l'approfondimento, sempre gradito a chi ne sa meno.
Hai già scelto l'esemplare?
Buon lavoro
microciccio
Gli schemi ..... verde e sporco .... tanto sporco .... e sabbia
- Jacopo
- L'eletto
- Messaggi: 16522
- Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- Aerografo: si
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
- Località: Fidenza
Re: GB FF.AA. ITA 23 - cox-one - C1 Ariete Trumpeter 1/35
Ciao Vincenzo! buon GB!
ho il tuo stesso kit! seguo molto interessato!
ho il tuo stesso kit! seguo molto interessato!
Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- pitchup
- L'eletto
- Messaggi: 34094
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: GB FF.AA. ITA 23 - cox-one - C1 Ariete Trumpeter 1/35
Ciao
Non è un soggetto che mi fa impazzire...però, in generale, apprezzo i carri moderni. Quindo forza e coraggio con questo cinghi...olato!
saluti
Non è un soggetto che mi fa impazzire...però, in generale, apprezzo i carri moderni. Quindo forza e coraggio con questo cinghi...olato!
saluti
- Cox-One
- Utente Sacro
- Messaggi: 9623
- Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- Aerografo: si
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
- Località: Castelfranco Veneto
Re: GB FF.AA. ITA 23 - cox-one - C1 Ariete Trumpeter 1/35
Sistema di sospensioni e ammortizzatori montato. Non è una passeggiata. Complice anche la complessità del sistema italico che oltre a barre di torsione aggiunge un sistema a leva di ammortizzazione con un fondo corsa esterno .... ma a questo si aggiunge che sono quasi sempre presenti le linee di giunzione degli stampi che con pezzi così piccoli e numerosi è una noia mortale eliminarli.
Le ruote, come al solito, vengono via velocemente. Rimango perplesso sulle due ruote di rinvio che con prove a secco ballano che è una meraviglia ..... ho ricontrollato tutto e non mi pare di aver scordato nulla o di aver sbagliato qualche pezzo (sono 4!!!! ). Bisognerà usare Attack per tenerle ben salde e allineate.
Nei prossimi giorni comincio la parte superiore....
Le ruote, come al solito, vengono via velocemente. Rimango perplesso sulle due ruote di rinvio che con prove a secco ballano che è una meraviglia ..... ho ricontrollato tutto e non mi pare di aver scordato nulla o di aver sbagliato qualche pezzo (sono 4!!!! ). Bisognerà usare Attack per tenerle ben salde e allineate.
Nei prossimi giorni comincio la parte superiore....
- Cox-One
- Utente Sacro
- Messaggi: 9623
- Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- Aerografo: si
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
- Località: Castelfranco Veneto
Re: GB FF.AA. ITA 23 - cox-one - C1 Ariete Trumpeter 1/35
Come al solito procedo, con i tempi che mi sono concessi, alla velocità...... relativa
Nel procedere ho notato che manca un cavo che comanda il sistema di apertura del periscopio ausiliario del cannoniere .... poco male sarà una mia aggiunta
Quel che mi ha lasciato un poco stupito è la mancanza della feritoia laterale della MG coassiale .... eppure nel disegno lo scudo riporta tale feritoia .... vabbè sarà anche questa incisa ....
Nel procedere ho notato che manca un cavo che comanda il sistema di apertura del periscopio ausiliario del cannoniere .... poco male sarà una mia aggiunta
Quel che mi ha lasciato un poco stupito è la mancanza della feritoia laterale della MG coassiale .... eppure nel disegno lo scudo riporta tale feritoia .... vabbè sarà anche questa incisa ....
- Cox-One
- Utente Sacro
- Messaggi: 9623
- Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- Aerografo: si
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
- Località: Castelfranco Veneto
Re: GB FF.AA. ITA 23 - cox-one - C1 Ariete Trumpeter 1/35
Il montaggio è alle battute finali. Ho fatto lo scasso laterale per la Mg coassiale. Devo ancora mettere il cavo per l'apertura del portello ....
Come vedete la configurazione che sto prediligendo non usa tutte le corazzature aggiuntive sullo scafo, configurazione più in uso.
Come sempre ci sono molte rifiniture che devo fare
Come vedete la configurazione che sto prediligendo non usa tutte le corazzature aggiuntive sullo scafo, configurazione più in uso.
Come sempre ci sono molte rifiniture che devo fare
- Jacopo
- L'eletto
- Messaggi: 16522
- Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- Aerografo: si
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
- Località: Fidenza
Re: GB FF.AA. ITA 23 - cox-one - C1 Ariete Trumpeter 1/35
Sta venendo molto bene Vince! complimenti!
Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ