Problema Aerografo Iwata HP-CS
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Problema Aerografo Iwata HP-CS
Buonasera a tutti,
vi chiedo gentilmente aiuto in quanto tra una verniciata e l'altra il mio aerografo ha smesso di far uscire il colore...
Mi sembra che il grilletto non abbia più la stessa escursione di prima, ho provato a smontarlo e ripulire il tutto ma niente da fare.
Esce solo l'aria, ma il colore non viene preso.
Avete qualche consiglio da darmi? Esiste un posto eventualmente dove portare a ripararlo a Milano o provincia?
Grazie per l'aiuto, sono messo disperato considerando che l'ho preso da meno di un anno e l'ho sempre tenuto pulito maniacalmente!
vi chiedo gentilmente aiuto in quanto tra una verniciata e l'altra il mio aerografo ha smesso di far uscire il colore...
Mi sembra che il grilletto non abbia più la stessa escursione di prima, ho provato a smontarlo e ripulire il tutto ma niente da fare.
Esce solo l'aria, ma il colore non viene preso.
Avete qualche consiglio da darmi? Esiste un posto eventualmente dove portare a ripararlo a Milano o provincia?
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Re: Problema Aerografo Iwata HP-CS
aggiungo che prima che succedesse questa cosa, durante l'ultima verniciatura si è bloccato il meccanismo facendo uscire continuamente aria anche se non premevo il grilletto.
- FreestyleAurelio
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Re: Problema Aerografo Iwata HP-CS
Se vuoi posso dargli uno sguardo io (gratuitamente ovviamente) ma dovresti spedirlo al mio indirizzo.
Prima però hai verificato che l'escursione dell'ago e del bilanciere sia coerente con il movimento del trigger?
Prima però hai verificato che l'escursione dell'ago e del bilanciere sia coerente con il movimento del trigger?
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Re: Problema Aerografo Iwata HP-CS
ciao Aurelio, grazie per la disponibilità! Domani mi metto per bene a smontare nuovamente tutto, pulire, aggiungere eventualmente del lubrificante...FreestyleAurelio ha scritto: ↑4 marzo 2023, 19:37 Se vuoi posso dargli uno sguardo io (gratuitamente ovviamente) ma dovresti spedirlo al mio indirizzo.
Prima però hai verificato che l'escursione dell'ago e del bilanciere sia coerente con il movimento del trigger?
Se proprio non ne vengo a capo possiamo sentirci!
Ciò che mi sembra non funzionare correttamente al momento è il trigger, nel senso che appena lo inserisco nella sua cavità, non restituisce la spinta della molla, se non in minima quantità..
eppure ho smontato anche la parte della molla e sembra tutto ok..
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Re: Problema Aerografo Iwata HP-CS
A me era capitato con il vecchio Fengda ed era la piccola guarnizione, la oRing che c'è proprio tra il trigger e il blocco del passaggio dell'aria, che si era consumata, danneggiata o corrosa probabilmente con la nitro, magari non avevo fatto molta attenzione durante le pulizie ma sostituendola ho risolto. Come nuovo.Punnn124 ha scritto: ↑4 marzo 2023, 23:48ciao Aurelio, grazie per la disponibilità! Domani mi metto per bene a smontare nuovamente tutto, pulire, aggiungere eventualmente del lubrificante...FreestyleAurelio ha scritto: ↑4 marzo 2023, 19:37 Se vuoi posso dargli uno sguardo io (gratuitamente ovviamente) ma dovresti spedirlo al mio indirizzo.
Prima però hai verificato che l'escursione dell'ago e del bilanciere sia coerente con il movimento del trigger?
Se proprio non ne vengo a capo possiamo sentirci!
Ciò che mi sembra non funzionare correttamente al momento è il trigger, nel senso che appena lo inserisco nella sua cavità, non restituisce la spinta della molla, se non in minima quantità..
eppure ho smontato anche la parte della molla e sembra tutto ok..
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Re: Problema Aerografo Iwata HP-CS
ho la sensazione che appunto manchi una guarnizione, non vorrei che smontandola mi sia sfuggita? il problema è che non ricordo se ci fosse o menoDioramik ha scritto: ↑5 marzo 2023, 9:02A me era capitato con il vecchio Fengda ed era la piccola guarnizione, la oRing che c'è proprio tra il trigger e il blocco del passaggio dell'aria, che si era consumata, danneggiata o corrosa probabilmente con la nitro, magari non avevo fatto molta attenzione durante le pulizie ma sostituendola ho risolto. Come nuovo.Punnn124 ha scritto: ↑4 marzo 2023, 23:48ciao Aurelio, grazie per la disponibilità! Domani mi metto per bene a smontare nuovamente tutto, pulire, aggiungere eventualmente del lubrificante...FreestyleAurelio ha scritto: ↑4 marzo 2023, 19:37 Se vuoi posso dargli uno sguardo io (gratuitamente ovviamente) ma dovresti spedirlo al mio indirizzo.
Prima però hai verificato che l'escursione dell'ago e del bilanciere sia coerente con il movimento del trigger?
Se proprio non ne vengo a capo possiamo sentirci!
Ciò che mi sembra non funzionare correttamente al momento è il trigger, nel senso che appena lo inserisco nella sua cavità, non restituisce la spinta della molla, se non in minima quantità..
eppure ho smontato anche la parte della molla e sembra tutto ok..
però non mi spiego come mai prima di avere questo problema, durante l'utilizzo si è bloccata l'uscita dell'aria
eventualmente dove si può reperire un pezzo sostitutivo?
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Re: Problema Aerografo Iwata HP-CS
Io per il Fengda avevo trovato una bustina mista di vari oRing su Amazon ma per l'Iwata credo siano diversi, forse si trovano anche li ma ci sono diversi siti online che vendono pezzi di ricambio per l'Iwata.
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Re: Problema Aerografo Iwata HP-CS
Da come scrivi sembra si sia rovinata la valvola dove passa il trigger, e che è all'interno del corpo dell'aerografo... anche perchè la valvola dell'aria non ha guarnizioni che la possano bloccare, c'è solo quella esterna sulla filettatura.
Può essersi lacerata oppure, molto più facilmente, si è gonfiata e rovinata a causa del contatto col diluente. Non ricordo se utilizzi la nitro, ma nel caso quell'O-Ring è in gomma e non regge il contatto con thinner aggressivi.
Si può sostituire ovviamente... è un pò complicata da smontare. Come dice Silvio, però, esistono dei set di guarnizioni di ricambio.
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Re: Problema Aerografo Iwata HP-CS
Secondo me è particolarmente tignoso riuscire a inserire le guarnizioni interne
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Re: Problema Aerografo Iwata HP-CS
si utilizzo il nitro, e in effetti per sbaglio qualche goccia in questi giorni è finita dentro.. bel problema quindi...Starfighter84 ha scritto: ↑5 marzo 2023, 11:09Da come scrivi sembra si sia rovinata la valvola dove passa il trigger, e che è all'interno del corpo dell'aerografo... anche perchè la valvola dell'aria non ha guarnizioni che la possano bloccare, c'è solo quella esterna sulla filettatura.
Può essersi lacerata oppure, molto più facilmente, si è gonfiata e rovinata a causa del contatto col diluente. Non ricordo se utilizzi la nitro, ma nel caso quell'O-Ring è in gomma e non regge il contatto con thinner aggressivi.
Si può sostituire ovviamente... è un pò complicata da smontare. Come dice Silvio, però, esistono dei set di guarnizioni di ricambio.
Proverò a cercare pezzi di ricambio, altrimenti cosa devo fare? esistono centri d'assistenza?