GB USMC 2021 - siderum_tenus - F-4B Academy 1:48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7923
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: GB USMC 2021 - siderum_tenus - F-4B Academy 1:48

Messaggio da siderum_tenus »

pitchup ha scritto: 18 novembre 2022, 8:01 Ciao
siderum_tenus ha scritto: 9 novembre 2022, 21:29 Oggi è.arrivata la prima coppia di mk 77: dopo essere quasi riuscito a farmi saltare un dito
...forse c'era bisogno degli artificieri :-NOOO
Ehhhhhh... veri modellisti con dita amputate non se ne vedono più.
saluti
Infatti non sono un vero modellista, ma un vero scarparo. :-D

Spero di riuscire a rimettere mano al modello nella seconda metà della prossima settimana...
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7923
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: GB USMC 2021 - siderum_tenus - F-4B Academy 1:48

Messaggio da siderum_tenus »

Buona sera ragazzi,

Dal momento che mi stavo dedicando ai carichi esterni, mi era venuto un dubbio sil colore dei missili.

In particolare, gli AIM-7E avevano corpo ed alette in Insignia White, ma nom sono sicuro sul colore dell'ogiva...

Ho trovato una foto che riproduce un F-4B dei Marines che lancia uno Sparrow, ma non sono sicuro che se ne deduca che l'intero corpo del missile fosse dello stesso colore:

https://commons.m.wikimedia.org/wiki/Fi ... c1961.jpeg

Che ve ne pare?
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2326
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: GB USMC 2021 - siderum_tenus - F-4B Academy 1:48

Messaggio da Carbo178 »

Ciao Mario, nella didascalia della foto è riportata la data "circa 1961", tieni conto che il colore degli sparrow non è rimasto lo stesso nel tempo, tu devi guardare la versione del missile relativa al periodo di utilizzo, a grandi linee posso dirti che inizialmente erano completamente bianchi, poi bianchi con delle strisce nere sulle alette, poi mantenendo corpo bianco e le strisce nere sulle alette hanno avuto l'ogiva in grigio chiaro 36375, poi corpo bianco con ogiva 36375 e alette metallo brunito ed infine corpo in 36375 con ogiva bianca e alette in metallo brunito.
Direi per l'epoca vietnamita corpo bianco, ogiva 36375 e alette bianche con strisce nere, ma dovresti trovare della documentazione ad hoc
Giusto per info, https://www.seaforces.org/usmcair/VMFA/VMFA-334.htm
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: GB USMC 2021 - siderum_tenus - F-4B Academy 1:48

Messaggio da Seby »

quando lo finiamo?
Ho visto in una bancarella il walkaround del phantom della squadron signal...che tentazione....
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7923
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: GB USMC 2021 - siderum_tenus - F-4B Academy 1:48

Messaggio da siderum_tenus »

Seby ha scritto: 8 gennaio 2023, 16:11 quando lo finiamo?
Ho visto in una bancarella il walkaround del phantom della squadron signal...che tentazione....
Ciao Sebastian,

Mi pongo la tua stessa domanda da oltre un anno... :-D

Trascorse le feste natalizie, ho finalmente liberato la camera dove modello precedentemente utilizzata da ospiti vari... Spero in settimana di rimetterci mano: ultime mani di lucido (niente invecchiamento, me ne sono dimenticato prima di dare il lucido :-vergo ), decal, lavaggi, lucido su decal e opaco).

Daje di Phantom, è sempre bello... Quale kit hai?
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: GB USMC 2021 - siderum_tenus - F-4B Academy 1:48

Messaggio da Seby »

Vai! Ti seguo!
Se dovessi fare un jivo jet farei un ohantomncon mimetica vietbam ho delle foto spettacolari nella mia enciclopedia dei jet,tutto bello carico e sporco sotto. Ma non ho per ora il suo kit. Ho 3 kit già accumulato d affare e lo spazio mi sarebbe terminato 3 modelli fa. E sto facendo un incrociatore...
Avatar utente
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 446
Iscritto il: 6 ottobre 2010, 15:22
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Località: Roma
Contatta:

Re: GB USMC 2021 - siderum_tenus - F-4B Academy 1:48

Messaggio da Spillone »

Carbo178 ha scritto: 19 novembre 2022, 17:19 Ciao Mario, nella didascalia della foto è riportata la data "circa 1961", tieni conto che il colore degli sparrow non è rimasto lo stesso nel tempo, tu devi guardare la versione del missile relativa al periodo di utilizzo, a grandi linee posso dirti che inizialmente erano completamente bianchi, poi bianchi con delle strisce nere sulle alette, poi mantenendo corpo bianco e le strisce nere sulle alette hanno avuto l'ogiva in grigio chiaro 36375, poi corpo bianco con ogiva 36375 e alette metallo brunito ed infine corpo in 36375 con ogiva bianca e alette in metallo brunito.
Direi per l'epoca vietnamita corpo bianco, ogiva 36375 e alette bianche con strisce nere, ma dovresti trovare della documentazione ad hoc
Giusto per info, https://www.seaforces.org/usmcair/VMFA/VMFA-334.htm
Quotone per la spiegazione di Marco! Se hai il libro della DACO sul Phantom, c'è un'estesa sezione che riguarda gli armamenti in cui sono ben illustrate le differenze tra le varie serie degli Sparrow ;)
Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7923
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: GB USMC 2021 - siderum_tenus - F-4B Academy 1:48

Messaggio da siderum_tenus »

Spillone ha scritto: 13 gennaio 2023, 12:00
Carbo178 ha scritto: 19 novembre 2022, 17:19 Ciao Mario, nella didascalia della foto è riportata la data "circa 1961", tieni conto che il colore degli sparrow non è rimasto lo stesso nel tempo, tu devi guardare la versione del missile relativa al periodo di utilizzo, a grandi linee posso dirti che inizialmente erano completamente bianchi, poi bianchi con delle strisce nere sulle alette, poi mantenendo corpo bianco e le strisce nere sulle alette hanno avuto l'ogiva in grigio chiaro 36375, poi corpo bianco con ogiva 36375 e alette metallo brunito ed infine corpo in 36375 con ogiva bianca e alette in metallo brunito.
Direi per l'epoca vietnamita corpo bianco, ogiva 36375 e alette bianche con strisce nere, ma dovresti trovare della documentazione ad hoc
Giusto per info, https://www.seaforces.org/usmcair/VMFA/VMFA-334.htm
Quotone per la spiegazione di Marco! Se hai il libro della DACO sul Phantom, c'è un'estesa sezione che riguarda gli armamenti in cui sono ben illustrate le differenze tra le varie serie degli Sparrow ;)
Ciao Fulvio,

Hai ragione, il DACO è stato di grande d'aiuto, grazie!

Ora, non sono ancora riuscito a tornare al modello, ma mi porto avanti col lavoro... :-D

Una premessa: ho commesso un altro errore :-vergo

Mi sono confuso, ed ho passato il lucido anziché fare prima il post shading... A questo punto, gli interventi di invecchiamento temo siano limitati agli olii (le colature credo siano più realistiche sulla zona centrale)...

Inevitabilmente, l'aspetto dell'aereo sarà poco vissuto, per cui vi chiedo: alla luce di ciò, quali colori utilizzereste nella zona motori / scarichi?
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2326
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: GB USMC 2021 - siderum_tenus - F-4B Academy 1:48

Messaggio da Carbo178 »

Il post puoi farlo anche dopo il lucido, naturalmente dovrai lucidare nuovamente prima degli oli.
Per i colori della zona scarichi e motori tieni conto che il J79 era alquanto fumatore, a parte le zone in fusoliera che puoi trattate con vari toni di alluminio e titanio per le altre ti consiglierei dei toni tra il gun metal, burnt iron e simili, con riflessi molto scuri
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11625
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GB USMC 2021 - siderum_tenus - F-4B Academy 1:48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Partirei dal dark aluminium e lo steel Alclad, Mario
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build United State Marine Corps 2021”