MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

F-8E Crusader VF-162 USS Oriskany 1968- Hasegawa 1:72 VorreiVolare

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2364
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: F-8E Crusader VF-162 USS Oriskany 1968- Hasegawa 1:72 VorreiVolare

Messaggio da VorreiVolare »

Buona sera Max 🤗
Si, come dici te il pre-shading e' meno accentuato di come appaia, anche per il cupolino :?
Comunque avevo inciso troppo per farlo volare !
Comunque ho già pronti dei buoni elastici quali catapulte per usare il tavolo (che ho davanti al terrazzo al quarto piano) a mo' di portaerei :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24987
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F-8E Crusader VF-162 USS Oriskany 1968- Hasegawa 1:72 VorreiVolare

Messaggio da microciccio »

Ciao Domiziano,

concordo con Max, la pre-ombreggiatura è molto evidente specialmente nelle parti latero-superiori di fusoliera.

Per l'asseto del velivolo comincia a montare in posizione tutto l'insieme del carrello per capire se tu debba allungare l'anteriore (in quel caso basta uno spessore nel punto di incollaggio) o intervenire sul principale. La verifica la fai osservando il modello in piano di profilo e una foto (difficilmente i profili fotografici sono perfetti perché il concetto stesso di profilo è una astrazione e nella realtà devi tenere in conto la prospettiva ma troverai certamente inquadrature che ci si avvicinano moltissimo) nella stessa condizione (se buono - per capirci sicuramente non questo - va bene anche un disegno in scala). Già a occhio il lavoro si riesce a fare ma se volessi essere più preciso: scatti delle inquadrature man mano che intervieni (se imbrocchi al primo colpo tanto meglio) e le confronti con la foto del velivolo reale/disegno fino a quando gli angoli saranno corretti (puoi ad esempio tirare una linea continua dalla punta del radome a un punto specifico dello scarico per eseguire il confronto come da immagine inserita a scopo di discussione, fatta in tutta fretta, e quindi meramente esemplificativa, e tratta da qui e quo).
Nota: attento all'ala sollevata che potrebbe falsare le impressioni se userai una foto in cui l'ala è in posizione chiusa.



microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2364
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: F-8E Crusader VF-162 USS Oriskany 1968- Hasegawa 1:72 VorreiVolare

Messaggio da VorreiVolare »

Passi in avanti:
Ieri sera, - ali, impennaggio, piani coda e fins ho dato la bordatura, ho usato il Alclad Alc-105 Polished Aluminium; - battute piani coda ho usato l'Alclad Alc-115 Stainless Steel; - Sistemato il cono di prua col nero.


pitchup ha scritto: 16 settembre 2022, 8:11 Ciao
Prima di tutto i miei complimenti per il recupero in extremis! Io avrei tirato la maniglia di espulsione fin da subito :-)
Per il resto forse le foto digitali enfatizzano un po' il preshading. Prova con una foto alla luce naturale.
saluti
microciccio ha scritto: 17 settembre 2022, 18:05 Ciao Domiziano,

concordo con Max, la pre-ombreggiatura è molto evidente specialmente nelle parti latero-superiori di fusoliera.

Per l'asseto del velivolo comincia a montare in posizione tutto l'insieme del carrello per capire se tu debba allungare l'anteriore (in quel caso basta uno spessore nel punto di incollaggio) o intervenire sul principale. La verifica la fai osservando il modello in piano di profilo e una foto (difficilmente i profili fotografici sono perfetti perché il concetto stesso di profilo è una astrazione e nella realtà devi tenere in conto la prospettiva .......
microciccio
Questa mattina ho attenuato il pre-shading sulla fusoliera , che in effetti avevo lasciato troppo pronunciato, con due passate leggere di H315.







Seguendo il suggerimento di Valerio, ho verificato se avevo le paste lucidanti Tamiya e le ho trovate tutte e tre, nascoste da tre o quattro anni in una scatola nascosta (!) ancora integre ... :? e ciò dimostra la mia bassa caratura in ambito modellistico :-bleaa



A differenza del Polishing Compound Fine indicato da Valerio, ho preferito partire subito più leggero usando il Finish, ed in effetti è bastato questo per rimuovere dal parabrezza delle leggere venature chiare, dovute probabilmente a trafilature del primer e/o effetti della Pledge.



Adesso dovrò dare solo qualche ritocco in nero al telaio del parabrezza.
Non dico di essere contento per come ho ripreso il lavoro, ma non ho mollato. :cool:
Non sono riuscito a riprendere esattamente la prima livrea, vedi la variazione cromatica tra l'ala e la fusoliera: dal vivo è molto meno evidente che in foto, e spero si attenui nel momento che farò dei lavaggi e che, alla fine, opacizzerò il tutto con l'Alclad. :-XXX

Per il carrello anteriore, e vedere l'aereo più "sollevato" è una questione squisitamente soggettiva e basta fare delle foto da adraiato o ... :-incert :-GAZZ
:-sbraco :-sbraco :-sbraco

Certamente, Paolo, concordo nel tenere conto del parallasse, ti ringrazio dei suggerimenti ! :-laugh

Questo è adesso il programma di massima :
- "modifica un po' la gamba del carrello anteriore per farla un po' più alta" : Grazie del suggerimemto Max/Pitchup e Paolo/Microciccio
- Carrelli posteriori
- Preparazione Sidewinder e installazione
- Preparazione TER e Snackeyes e installazione
- Finitura seggiolino, e maniglia espulsione , lavaggio olio
- Ritocco in nero al telaio del parabrezza
- Bordatura in rosso degli sportelli carrelli
- Glossatura
- Decals
- Gloss a sigillatura decals
- Lavaggi a olio fusoliera, ali, piani coda, piloni subalari, sportelli vani carrelli
- Opacizzazione con Alclad Matt
- Installazione Sidewinder e TER e Snackeyes
- Applicazione Ali
- Applicazione Piani di coda

Qualsiasi segnalazione, suggerimento, critica è ben accetta, anzi ! :)

Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34088
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F-8E Crusader VF-162 USS Oriskany 1968- Hasegawa 1:72 VorreiVolare

Messaggio da pitchup »

Ciao Domiziano
Ottimo fin qui! davvero un'ottima ripresa.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2364
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: F-8E Crusader VF-162 USS Oriskany 1968- Hasegawa 1:72 VorreiVolare

Messaggio da VorreiVolare »

Buon giorno Max 😀
Sei sempre molto gentile ... ;)
Diverse magagnette le ho combinate e ci sono: la variazione colore tra ala e fusoliera e tettuccio, alcune strappature di colore, alcune bordature/mascherature imprecise la superfice con una serie di pelucchi, graffi e granellini (che se fosse in Nat.Met. sarebbe un orrore), sempre fermo restando che ... ho ancora tempo per combinare castronerie enormi :-no-no :-boing
Detto ciò, andiamo avanti :-fiuu
:wave:
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46070
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-8E Crusader VF-162 USS Oriskany 1968- Hasegawa 1:72 VorreiVolare

Messaggio da Starfighter84 »

VorreiVolare ha scritto: 17 settembre 2022, 19:01 ho dato la bordatura, ho usato il Alclad Alc-105 Polished Aluminium;
Tecnicamente si chiama "coroguard"... mi sono permesso per completezza di informazione Domiziano. ;)
VorreiVolare ha scritto: 17 settembre 2022, 19:01 Questa mattina ho attenuato il pre-shading sulla fusoliera , che in effetti avevo lasciato troppo pronunciato, con due passate leggere di H315.
Molto meglio in effetti, ben fatto.
VorreiVolare ha scritto: 17 settembre 2022, 19:01 A differenza del Polishing Compound Fine indicato da Valerio, ho preferito partire subito più leggero usando il Finish, ed in effetti è bastato questo per rimuovere dal parabrezza delle leggere venature chiare, dovute probabilmente a trafilature del primer e/o effetti della Pledge.
Ben fatto anche qui. Occhio solamente al canopy che risulta ancora diverso, come tono, rispetto al resto della mimetica. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2364
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: F-8E Crusader VF-162 USS Oriskany 1968- Hasegawa 1:72 VorreiVolare

Messaggio da VorreiVolare »

Starfighter84 ha scritto: 19 settembre 2022, 21:10 Tecnicamente si chiama "coroguard"... mi sono permesso per completezza di informazione Domiziano. ;)
Buona sera Valerio 😀
Ti sei permesso ? Ti sei permesso ? :-000

Io non posso fare altro che ringraziare !!! :-evvai
Anche oggi non è stato sprecato, ho imparato qualcosa !
Coroguard, coroguard, coroguard ..... :-boing
Starfighter84 ha scritto: 19 settembre 2022, 21:10 Ben fatto anche qui. Occhio solamente al canopy che risulta ancora diverso, come tono, rispetto al resto della mimetica. :-oook
Il fatto è che non so come correggere il tono, ho paura di combinare un bel guaio !

???????
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2364
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: F-8E Crusader VF-162 USS Oriskany 1968- Hasegawa 1:72 VorreiVolare

Messaggio da VorreiVolare »

Buona sera a tutti :)
In questi giorni ne ho combinate diverse, ed ho avuto una fortissima tentazione di cestinare tutto, ma non so se per tenacia, imbecillità o pigrizia vado avanti ! :-sdra
Ma andiamo per ordine ...
Finita la livrea, tolgo le mascherature ai pozzetti dei carrelli, e in quelli posteriori trovo ancora dei contenuto residui di infiltrature dell'Alcad che mi si era rovesciato: poco male, le correggerò facilmente. Tolgo la mascheratura al pozzetto anteriore e ... :-000 totalmente rovinato , mai lo avrei pensato . Dopo aver pensato per due giorni, freso il pozzetto e con plasticard ricostruisco la base:





Quindi stucco e ripasso il white XF-2 e glosso con il X-22.

E adesso comincio ad applicare le decals :-D
E qua, nonostante la robustezza delle decals, ne riesco a rompere due di reparto ... :-no-no cercherò un modo di recuperarle ...

E poi ... mi vola !!!!! :-disperat Nel senso che mi cade ... e si rompe una fin, quella originale . Ci metto quasi due ore a trovarla, a quasi tre metri da dove mi era caduto l'aereo. Inoltre mi accorgo che rompendosi e staccandosi dalla fusoliera, si frammenta in due, e il frammento più piccolo non riesco più a trovarlo. Un altro giorno a pensare che fare, poi mi decido: reincollo la fin con la tappo verde, e il frammento mancante cerco di ricostruirlo con stucco Tamiya




Solo qui mi accorgo che il XF-2 che ho dato ha un tono azzurrino: come non me ne ero accorto prima ? Mahhh ! :roll:
Adesso dovrò comunque ridare alla fin un passaggio mirato con XF-2 e X-22.
In questa foto si vedono delle fratture della H del piano di coda e un braccio rovinato della Y di Navy, queste cercherò di recuperarle con dei frammenti di altre decals di risulta.



In questa foto si vede la segnalazione della presa d'aria: anche questa lo ho rovinata perché dopo averla posizionata col Micro-set, la ho passata col Micro-sol e poi mentre era ancora fresco co ho scontrato con un dito :-no-no



Qua volevo veramente buttare via tutto. Poi dopo altri tre giorni mi sono deciso ed ho ordinato un opportuno set di decals, che dovrebbe arrivare fra cinque-dieci giorni, dal quale preleverò questa decal.
Arrivato a questo punto, in attesa, devo preparare i carichi: ho bisogno di un grande aiuto, anzi due. :-help :-help :-help



1- metterò i due Ter con tre Snack-eye ciascuno: i Ter si innestano direttamente sull'ala o si innestano sui piloni subalari ?



2- al posto dei quattro AIM-9B previsti da scatola, metterò due AIM-9D, uno per lato : come sono fatti in questo caso i binari di aggancio ? sono come quello proposto dalla scatola o sono semplicemente "piatti", e che forma possono avere ? Dalle foto che ho trovato sul Web, non è assolutamente chiaro ... anche per capire se posso mettere i missili e contemporaneamente lasciare aperto lo sportello della sonda di rifornimento

Vi ringrazio tanto per l'aiuto che potrete darmi ...

Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46070
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-8E Crusader VF-162 USS Oriskany 1968- Hasegawa 1:72 VorreiVolare

Messaggio da Starfighter84 »

Dispiace leggere di altre disavventure Domiziano... sembra ci sia una "maledizione delle ventral fin" su questo modello!
VorreiVolare ha scritto: 9 ottobre 2022, 0:20 Finita la livrea, tolgo le mascherature ai pozzetti dei carrelli, e in quelli posteriori trovo ancora dei contenuto residui di infiltrature dell'Alcad che mi si era rovesciato: poco male, le correggerò facilmente. Tolgo la mascheratura al pozzetto anteriore e ... totalmente rovinato , mai lo avrei pensato . Dopo aver pensato per due giorni, freso il pozzetto e con plasticard ricostruisco la base:
Avevi tolto le mascherature quando hai sverniciato? un check era meglio farlo. ;)
VorreiVolare ha scritto: 9 ottobre 2022, 0:20 Solo qui mi accorgo che il XF-2 che ho dato ha un tono azzurrino: come non me ne ero accorto prima ? Mahhh !
Hai diluito con la nitro? in questo caso, la coppetta del tuo aerografo inizia ad ossidarsi e dà quella tonalità azzurrina.
VorreiVolare ha scritto: 9 ottobre 2022, 0:20 1- metterò i due Ter con tre Snack-eye ciascuno: i Ter si innestano direttamente sull'ala o si innestano sui piloni subalari ?
Sempre e solo sul pilone.
VorreiVolare ha scritto: 9 ottobre 2022, 0:20 2- al posto dei quattro AIM-9B previsti da scatola, metterò due AIM-9D, uno per lato : come sono fatti in questo caso i binari di aggancio ? sono come quello proposto dalla scatola o sono semplicemente "piatti", e che forma possono avere ? Dalle foto che ho trovato sul Web, non è assolutamente chiaro ... anche per capire se posso mettere i missili e contemporaneamente lasciare aperto lo sportello della sonda di rifornimento
No, i rail singoli erano diversi col braccio dritto. Dovresti ricostruirli... dai un'occhiata anche QUI.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2364
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: F-8E Crusader VF-162 USS Oriskany 1968- Hasegawa 1:72 VorreiVolare

Messaggio da VorreiVolare »

Starfighter84 ha scritto: 9 ottobre 2022, 8:03 Dispiace leggere di altre disavventure Domiziano... sembra ci sia una "maledizione delle ventral fin" su questo modello!
Buon giorno Valerio !!! :-laugh
Già, più che "Maledizione" la chiamerei "Sfiga della Ventral Fin" :-bleaa
E meno male che ce ne sono solo due :-sbrachev
Starfighter84 ha scritto: 9 ottobre 2022, 8:03 Avevi tolto le mascherature quando hai sverniciato? un check era meglio farlo. ;)
non le avevo tolte perchè in quei punti all'esterno non vi era segno di infiltrazione :?
Starfighter84 ha scritto: 9 ottobre 2022, 8:03 Hai diluito con la nitro? in questo caso, la coppetta del tuo aerografo inizia ad ossidarsi e dà quella tonalità azzurrina.
Allora era come pensavo :roll:
Come diluente avevo usato il Leveling Thinner, e per pulire uso spesso l'alcool. la coppetta nella parte interna bassa ha sicuramente perso molta della nichelatura di protezione: in questo caso è da buttare ? O è da usare solo per le livree russe recenti ? :-imp
Starfighter84 ha scritto: 9 ottobre 2022, 8:03
VorreiVolare ha scritto: 9 ottobre 2022, 0:20 1- metterò i due Ter con tre Snack-eye ciascuno: i Ter si innestano direttamente sull'ala o si innestano sui piloni subalari ?
Sempre e solo sul pilone.
:thumbup:
Starfighter84 ha scritto: 9 ottobre 2022, 8:03
VorreiVolare ha scritto: 9 ottobre 2022, 0:20 2- al posto dei quattro AIM-9B previsti da scatola, metterò due AIM-9D, uno per lato : come sono fatti in questo caso i binari di aggancio ? sono come quello proposto dalla scatola o sono semplicemente "piatti", e che forma possono avere ? Dalle foto che ho trovato sul Web, non è assolutamente chiaro ... anche per capire se posso mettere i missili e contemporaneamente lasciare aperto lo sportello della sonda di rifornimento
No, i rail singoli erano diversi col braccio dritto. Dovresti ricostruirli... dai un'occhiata anche QUI.
Ti ringrazio , era come mi sembrava di percepire da altre foto molto meno nitide che avevo trovato; almeno sembrano abbastanza semplici da realizzare con del plasticard :-lino

Allora, all'opera !
:wave:
Domi
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Rispondi

Torna a “Group Build Vietnam 2.0 2022”