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Cavi elettrici cockpit
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Cavi elettrici cockpit
Buonasera a tutti, guardando alcuni post qui sul forum ho notato che molti di voi aggiungono questo particolare nel cockpit..
Volevo chiedervi se è un kit oppure utilizzate qualche materiale in particolare? A guardarlo così sembrerebbe dello stagno, ma di che misura? Oppure sbaglio?
Grazie a tutti
Volevo chiedervi se è un kit oppure utilizzate qualche materiale in particolare? A guardarlo così sembrerebbe dello stagno, ma di che misura? Oppure sbaglio?
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Re: Cavi elettrici cockpit
Ciao
a seconda della scala si possono usare vari materiali:
il filo di rame dei cavi elettrici va bene praticamente per tutto, ma anche il filo di stagno (lo vendono nei negozi dedicati in vari spessori) anche se questo, nelle scale piccole, è meglio usarlo per le tubazioni a causa proprio dello spessore minimo in commercio, o almeno, sotto un certo spessore non l'ho mai trovato. Il vantaggio dello stagno è che si piega più facilmente.
Ultima soluzione lo sprue stirato….questo va bene per tutte le stagioni...giusto che è un po' delicato e si spezza facilmente.
saluti
a seconda della scala si possono usare vari materiali:
il filo di rame dei cavi elettrici va bene praticamente per tutto, ma anche il filo di stagno (lo vendono nei negozi dedicati in vari spessori) anche se questo, nelle scale piccole, è meglio usarlo per le tubazioni a causa proprio dello spessore minimo in commercio, o almeno, sotto un certo spessore non l'ho mai trovato. Il vantaggio dello stagno è che si piega più facilmente.
Ultima soluzione lo sprue stirato….questo va bene per tutte le stagioni...giusto che è un po' delicato e si spezza facilmente.
saluti
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Re: Cavi elettrici cockpit
Ciao Massimo grazie per la delucidazione..pitchup ha scritto: ↑26 gennaio 2021, 8:03 Ciao
a seconda della scala si possono usare vari materiali:
il filo di rame dei cavi elettrici va bene praticamente per tutto, ma anche il filo di stagno (lo vendono nei negozi dedicati in vari spessori) anche se questo, nelle scale piccole, è meglio usarlo per le tubazioni a causa proprio dello spessore minimo in commercio, o almeno, sotto un certo spessore non l'ho mai trovato. Il vantaggio dello stagno è che si piega più facilmente.
Ultima soluzione lo sprue stirato….questo va bene per tutte le stagioni...giusto che è un po' delicato e si spezza facilmente.
saluti
Secondo te sulla scala 1/48 andrebbe bene diametro 2 mm?
E volevo chiederti, per attaccarlo poi cosa si utilizza? Goccia di Ciano?
- BlueNight
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Re: Cavi elettrici cockpit
Sempre se posso dire la mia, da incompetente, 2mm nella 48 equivalgono a quasi 10cm di diametro al vero!!! Un tubo da fognatura, in pratica! Se ci pensiamo non credo ci sia nessun "cavo" di quel diametro a bordo di un caccia. ..Zeus ha scritto: ↑26 gennaio 2021, 8:52Ciao Massimo grazie per la delucidazione..pitchup ha scritto: ↑26 gennaio 2021, 8:03 Ciao
a seconda della scala si possono usare vari materiali:
il filo di rame dei cavi elettrici va bene praticamente per tutto, ma anche il filo di stagno (lo vendono nei negozi dedicati in vari spessori) anche se questo, nelle scale piccole, è meglio usarlo per le tubazioni a causa proprio dello spessore minimo in commercio, o almeno, sotto un certo spessore non l'ho mai trovato. Il vantaggio dello stagno è che si piega più facilmente.
Ultima soluzione lo sprue stirato….questo va bene per tutte le stagioni...giusto che è un po' delicato e si spezza facilmente.
saluti
Secondo te sulla scala 1/48 andrebbe bene diametro 2 mm?
E volevo chiederti, per attaccarlo poi cosa si utilizza? Goccia di Ciano?
Per me va fatto semplicemente un calcolo aritmetico per sapere che diametri impiegare...
In altro post sulle fibbie delle cinture di sicurezza ti avevo già scritto:
"Io per il futuro mi sono procurato del filo di rame diametro 0,25mm, penso sia buono per la 48 (come diametro sarebbe 12mm nella realtà) e probabilmente non insensato per la 72 (18mm).
Mi sono anche procurato dello 0,6mm per eventuali tubazioni per la 48 (29mm rapportati al reale), forse un po' "over" per la 72 (42mm ), vedrò prossimamente...
Se posso dire la mia, forse lo 0,8 è un po' importante, per le fibbie del cockpit, anche sulla 48 (quasi 40mm di diametro sono in effetti tanta roba...)"
Poi come sempre sentiamo i guru...
Ivano, il ritorno
"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein
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Re: Cavi elettrici cockpit
Per ricreare condutture e cablaggi il filo di rame e quello di stagno sono da preferire. In particolare quello di stagno tra i due che è più "docile".
La plus model ha in commercio fili di stagno dal diametro di 0.2 mm a salire.
Te li consiglio.
Tu che avrai sicuramente qualche servo comando bruciato, puoi recuperare il cavo e utilizzare i sottilissimi cavetti al suo interno
La plus model ha in commercio fili di stagno dal diametro di 0.2 mm a salire.
Te li consiglio.
Tu che avrai sicuramente qualche servo comando bruciato, puoi recuperare il cavo e utilizzare i sottilissimi cavetti al suo interno
- Zeus
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Re: Cavi elettrici cockpit
Grazie Ivano, mi ricordavo il messaggio ma non riuscivo a trovarlo per vedere i consigli che mi avevi dato.. SorryBlueNight ha scritto: ↑26 gennaio 2021, 9:16Sempre se posso dire la mia, da incompetente, 2mm nella 48 equivalgono a quasi 10cm di diametro al vero!!! Un tubo da fognatura, in pratica! Se ci pensiamo non credo ci sia nessun "cavo" di quel diametro a bordo di un caccia. ..Zeus ha scritto: ↑26 gennaio 2021, 8:52Ciao Massimo grazie per la delucidazione..pitchup ha scritto: ↑26 gennaio 2021, 8:03 Ciao
a seconda della scala si possono usare vari materiali:
il filo di rame dei cavi elettrici va bene praticamente per tutto, ma anche il filo di stagno (lo vendono nei negozi dedicati in vari spessori) anche se questo, nelle scale piccole, è meglio usarlo per le tubazioni a causa proprio dello spessore minimo in commercio, o almeno, sotto un certo spessore non l'ho mai trovato. Il vantaggio dello stagno è che si piega più facilmente.
Ultima soluzione lo sprue stirato….questo va bene per tutte le stagioni...giusto che è un po' delicato e si spezza facilmente.
saluti
Secondo te sulla scala 1/48 andrebbe bene diametro 2 mm?
E volevo chiederti, per attaccarlo poi cosa si utilizza? Goccia di Ciano?
Per me va fatto semplicemente un calcolo aritmetico per sapere che diametri impiegare...
In altro post sulle fibbie delle cinture di sicurezza ti avevo già scritto:
"Io per il futuro mi sono procurato del filo di rame diametro 0,25mm, penso sia buono per la 48 (come diametro sarebbe 12mm nella realtà) e probabilmente non insensato per la 72 (18mm).
Mi sono anche procurato dello 0,6mm per eventuali tubazioni per la 48 (29mm rapportati al reale), forse un po' "over" per la 72 (42mm ), vedrò prossimamente...
Se posso dire la mia, forse lo 0,8 è un po' importante, per le fibbie del cockpit, anche sulla 48 (quasi 40mm di diametro sono in effetti tanta roba...)"
Poi come sempre sentiamo i guru...
Grazie per le dritte, smonto subito i servi bruciatiFreestyleAurelio ha scritto: ↑26 gennaio 2021, 10:06 Per ricreare condutture e cablaggi il filo di rame e quello di stagno sono da preferire. In particolare quello di stagno tra i due che è più "docile".
La plus model ha in commercio fili di stagno dal diametro di 0.2 mm a salire.
Te li consiglio.
Tu che avrai sicuramente qualche servo comando bruciato, puoi recuperare il cavo e utilizzare i sottilissimi cavetti al suo interno
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Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca. - Aerografo: si
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Re: Cavi elettrici cockpit
Ciao,
aggiungo la mia esperienza.
non mi sono ancora buttato sui fili di stagno perché fondamentalmente fino ad ora sono riuscito a trovare ottimi sostituti.
Nei cavi ELETTRICI si trova di tutto.
Dal cavo di rame tradizionale (quello che trovi nei fili della 220 V per intenderci) via via verso il basso fino a cavi di rame dello spessore di un capello che trovo in COMPONENTI ELETTRONICHE di svariato genere.
Se apri un computer vecchio prima di rottamarlo trovi ogni bendiddio. Di ogni diametro (anche impossibile) e con la duttilità analoga a quella dello stagno.
Per le parti che devono rimanere rigide poi ... nulla batte la FIBRA OTTICA. Finissima (specialmente le più recenti) elastica e robustissima.
Mi rendo conto di essere fortunato perché lavorando nel campo informatico ho accesso a ogni tipo di dispositivo. Vecchi connettori IDE o moderni SATA, connettori interni per l'audio o il lettore DVD.
Anche all'interni degli HD si trova roba interessante. Il rotore del mio ultimo lavoro ruota intorno al perno della testina di lettura di un vecchio Hard Disk.
Mentre ho costruito degli ottimi fili di rame attorcigliati in scala più che adeguata (tipo il cavo attorcigliato della cornetta del telefono per capirci) sfruttando un avvolgimento del motorino di un FLOPPY DISK.
Altra fonte sono i RELE'. L'avvolgimento della bobina è fatto di rame robustissimo e molto fine.
Insomma, basta guardarsi intorno con l'occhio ... "clinico"
Ciao a tutti
aggiungo la mia esperienza.
non mi sono ancora buttato sui fili di stagno perché fondamentalmente fino ad ora sono riuscito a trovare ottimi sostituti.
Nei cavi ELETTRICI si trova di tutto.
Dal cavo di rame tradizionale (quello che trovi nei fili della 220 V per intenderci) via via verso il basso fino a cavi di rame dello spessore di un capello che trovo in COMPONENTI ELETTRONICHE di svariato genere.
Se apri un computer vecchio prima di rottamarlo trovi ogni bendiddio. Di ogni diametro (anche impossibile) e con la duttilità analoga a quella dello stagno.
Per le parti che devono rimanere rigide poi ... nulla batte la FIBRA OTTICA. Finissima (specialmente le più recenti) elastica e robustissima.
Mi rendo conto di essere fortunato perché lavorando nel campo informatico ho accesso a ogni tipo di dispositivo. Vecchi connettori IDE o moderni SATA, connettori interni per l'audio o il lettore DVD.
Anche all'interni degli HD si trova roba interessante. Il rotore del mio ultimo lavoro ruota intorno al perno della testina di lettura di un vecchio Hard Disk.
Mentre ho costruito degli ottimi fili di rame attorcigliati in scala più che adeguata (tipo il cavo attorcigliato della cornetta del telefono per capirci) sfruttando un avvolgimento del motorino di un FLOPPY DISK.
Altra fonte sono i RELE'. L'avvolgimento della bobina è fatto di rame robustissimo e molto fine.
Insomma, basta guardarsi intorno con l'occhio ... "clinico"
Ciao a tutti
Ultima modifica di washaki il 2 febbraio 2021, 22:46, modificato 1 volta in totale.
Marco
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Re: Cavi elettrici cockpit
washaki ha scritto: ↑2 febbraio 2021, 22:36 Ciao,
aggiungo la mia esperienza.
non mi sono ancora buttato sui fili di stagno perché fondamentalmente fino ad ora sono riuscito a trovare ottimi sostituti.
Nei cavi elettrici si trova di tutto.
Dal cavo di rame tradizionale (quello che trovi nei fili della 220 V per intenderci) via via verso il basso fino a cavi di rame dello spessore di un capello che trovo in componenti elettroniche di svariato genere.
Se apri un computer vecchio prima di rottamarlo trovi ogni ben diddio. Di ogni diametro (anche impossibile) e con la duttilità analoga a quella dello stagno.
Per le parti che devono rimanere rigide poi ... nulla batte la fibra ottica. Finissima (specialmente le più recenti) elastica e robustissima.
Mi rendo conto di essere fortunato perché lavorando nel campo informatico ho accesso a ogni tipo di dispositivo. Vecchi connettori IDE o moderni SATA, connettori interni per l'audio o il lettore DVD.
Anche all'interni degli HD si trova roba interessante. Il rotore del mio ultimo lavoro ruota intorno al perno della testina di lettura di un vecchio Hard Disk.
Insomma, basta guardarsi intorno con l'occhio ... "clinico"
Ciao a tutti
Ciao Marco grazie per la tua esperienza.. Non butterò più via gli apparecchi elettronici guasti prima di sezionale
Comunque per la cronaca, un mio grande amico orologiaio mi procura fili di stagno di varie dimensioni.. Però sicuramente i fili di rame dei vecchi dispositivi saranno messi da parte. Grazie
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Re: Cavi elettrici cockpit
Gli avvolgimenti dei trasformatori o anche degli orologi (quelli da parete per capirci) soni di infiniti diametri...... con i condensatori ci fai serbatoi ecc. Ecc.
Se pratichi il fai da te trovi di tutto
Se pratichi il fai da te trovi di tutto
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