MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Panavia Tornado IDS A.M. 36° Stormo, 156° Gruppo - Revell 1/32

Dove i vecchi kit hanno una nuova "vita"!

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2600
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Panavia Tornado IDS A.M. 36° Stormo, 156° Gruppo - Revell 1/32

Messaggio da pankit »

Bonovox ha scritto: 11 agosto 2020, 23:59
pankit ha scritto: 11 agosto 2020, 22:54
Bonovox ha scritto: 9 agosto 2020, 1:09 L'invecchiamento dei serbatoi è ben fatto; l'unica cosa che avrei aggiunto ancora è del "chipping" per "graffiare" ancora un po i bordi delle scrostature.
Per il resto ottimo come sempre ;)
Grazie Francesco!! Dici ancora un pò di più? Pensa che per me sono anche troppo frastagliate :lol: ma qualcosina si può sempre migliorare e se mi fai capire bene cosa intendi.....
Ciao Mattia...
Per farmi capire meglio, trovo le scrostature troppo "contornate" come se fossero delle macchie. Se vedi l'immagine sotto noterai come le scrostature abbiano contorni non a "macchia" ma seguono l'effetto di "graffi" in direzione dell'aria. In poche parole così come le vedo realizzate mi sembra l'effetto dello scotch quando si "tira" la vernice sottostante. Scusami Mattia di questa impressione che ho ma alla fine se per te vanno bene già così, allora tutto :-oook ;)






Le immagini ritagliate sono prese dal sottostante link:

https://i2.wp.com/theaviationist.com/wp ... .jpg?ssl=1
Ma no quali scuse, si è qui per parlare apposta! Ho capito che intendi e credo che Denis mi abbia indicato la stessa cosa qualche giorno fa, anche in quel caso non avevo capito a cosa si riferisse, posso provare a simulare l'effetto almeno in parte nelle zone più "arrotondate" per attenuare l'effetto! Provo e ti aggiorno ;)
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Panavia Tornado IDS A.M. 36° Stormo, 156° Gruppo - Revell 1/32

Messaggio da marturangel »

pankit ha scritto: 11 agosto 2020, 22:54 Ciao Angelo!!
Grazie per le tue parole, allora per quanto riguarda la linea sui serbatoi non credo esista una specifica precisa, o meglio, credo che venga realizzata senza una vera mascheratura, ho trovato foto in cui si vedono più dritte, altre in cui si vedono leggermente ondulate soprattutto sui serbatoio in mimetica Nato quindi credo che si possa godere di una certa "libertà" nella mascheratura.

Per l'ogiva dei serbatoi ho usato il White Aluminium Alclad ALC-106 perchè la zona da trattare era veramente piccola e avevo bisogno di un colore luminoso e coprente allo stesso tempo. Una curiosità che ho notato è che sui serbatoi grigi l'ogiva può essere sia in color alluminio che in grigio chiaro, non so da cosa dipenda.

Un saluto!!
Ciao Mattia, grazie per la risposta, quindi per l'ogiva hai usato lo stesso White Aluminium utilizzato per la parte inferiore del serbatoio, mi sembrava più acceso come colore, forse è dovuto al fatto che la zona inferiore è invecchiata di più .
Per la linea di demarcazione tra i due colori quindi diciamo che andavano po' in ordine sparso, credo che anche sulle taniche del 104 sia adoperato lo stesso principio ossia o linee dritte o un po' ondulate.
Ciao Angelo
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Panavia Tornado IDS A.M. 36° Stormo, 156° Gruppo - Revell 1/32

Messaggio da Starfighter84 »

pankit ha scritto: 12 agosto 2020, 0:04 Una curiosità che ho notato è che sui serbatoi grigi l'ogiva può essere sia in color alluminio che in grigio chiaro, non so da cosa dipenda.
E' una vernice particolare che ostacola la creazione di ghiaccio sui bordi d'attacco. Viene usata anche sui '339 ad esempio... sul bordo d'attacco delle ali e delle prese d'aria.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16520
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Panavia Tornado IDS A.M. 36° Stormo, 156° Gruppo - Revell 1/32

Messaggio da Jacopo »

Spettacolare lavoro Matty! mi piace molto l'usura sulle taniche! :-oook :-oook
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2600
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Panavia Tornado IDS A.M. 36° Stormo, 156° Gruppo - Revell 1/32

Messaggio da pankit »

marturangel ha scritto: 12 agosto 2020, 2:16
pankit ha scritto: 11 agosto 2020, 22:54 Ciao Angelo!!
Grazie per le tue parole, allora per quanto riguarda la linea sui serbatoi non credo esista una specifica precisa, o meglio, credo che venga realizzata senza una vera mascheratura, ho trovato foto in cui si vedono più dritte, altre in cui si vedono leggermente ondulate soprattutto sui serbatoio in mimetica Nato quindi credo che si possa godere di una certa "libertà" nella mascheratura.

Per l'ogiva dei serbatoi ho usato il White Aluminium Alclad ALC-106 perchè la zona da trattare era veramente piccola e avevo bisogno di un colore luminoso e coprente allo stesso tempo. Una curiosità che ho notato è che sui serbatoi grigi l'ogiva può essere sia in color alluminio che in grigio chiaro, non so da cosa dipenda.

Un saluto!!
Ciao Mattia, grazie per la risposta, quindi per l'ogiva hai usato lo stesso White Aluminium utilizzato per la parte inferiore del serbatoio, mi sembrava più acceso come colore, forse è dovuto al fatto che la zona inferiore è invecchiata di più .
Per la linea di demarcazione tra i due colori quindi diciamo che andavano po' in ordine sparso, credo che anche sulle taniche del 104 sia adoperato lo stesso principio ossia o linee dritte o un po' ondulate.
Ciao Angelo

Ciao Angelo!!
Allora è probabile che ti abbia detto una cavolata, non ricordo, può darsi allora che sia un Airframe Aluminium, molto scintillante, la scelta vira soltanto in funzione della differenza cromatica che possa creare uno stacco, giustamente se fosse tutto in White Aliminium la demarcazione dovrebbe essere minore. Perdona la confusione ma sto incastrato in 200 passaggi diversi :-crazy

Un saluto

Starfighter84 ha scritto: 12 agosto 2020, 7:46
pankit ha scritto: 12 agosto 2020, 0:04 Una curiosità che ho notato è che sui serbatoi grigi l'ogiva può essere sia in color alluminio che in grigio chiaro, non so da cosa dipenda.
E' una vernice particolare che ostacola la creazione di ghiaccio sui bordi d'attacco. Viene usata anche sui '339 ad esempio... sul bordo d'attacco delle ali e delle prese d'aria.
Grazie Vale!!! Buono a sapersi, non credevo avesse la stessa funzione come per i bordi d'attacco o alle prese d'aria, ho pensato a tutto tranne che a quello!
:thumbup:

Jacopo ha scritto: 12 agosto 2020, 14:39 Spettacolare lavoro Matty! mi piace molto l'usura sulle taniche! :-oook :-oook

Grazie super Jack!! :-oook
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2600
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Panavia Tornado IDS A.M. 36° Stormo, 156° Gruppo - Revell 1/32

Messaggio da pankit »

Buongiorno,
oggi vi voglio mostrare i Boz Pod terminati, per chi non lo ricordasse uno dei due è stato ricostruito in scratch e dalle foto non riesco a distinguere quale sia :-laugh
Sono stati verniciati in Dark Green Gunze H330 e Alclad Dark Aluminium, le decal sono tutte di risulta, i due piloni sono uno in grigio e uno in giallo locusta con retro in alluminio, anch'essi con decal fondamentalmente di risulta.














Alla prossima :-brindisi
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5434
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Panavia Tornado IDS A.M. 36° Stormo, 156° Gruppo - Revell 1/32

Messaggio da Dioramik »

Buongiorno a te simpaticissimo Mattia.
Ottimo lavoro! :clap:
Miiii... se non riconosci il tuo autocostruito significa che lo hai fatto così bene da eguagliare l’originale!

:think: Oppure Il contrario? :think:
Lo hai fatto male tale e quale all’originale?

:think: :-crazy :-oook
:) :-laugh :-oook
Scherzo Veh! :thumbup: :-laugh :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7915
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Panavia Tornado IDS A.M. 36° Stormo, 156° Gruppo - Revell 1/32

Messaggio da siderum_tenus »

Sembrano veri!!! :clap: :-woooo :thumbup:
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Panavia Tornado IDS A.M. 36° Stormo, 156° Gruppo - Revell 1/32

Messaggio da Starfighter84 »

Le foto sono sempre un pò scure... i lavori sono sempre molto belli. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2840
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Panavia Tornado IDS A.M. 36° Stormo, 156° Gruppo - Revell 1/32

Messaggio da Fly-by-wire »

Come i serbatoi, molto belli anche i Boz Mattia!

Dovrei autocostruirne uno anche io in 1/72 ma non so da che parte cominciare :think: :think:
Rispondi

Torna a “Restauri”