Pizza Contest Lazio 2019/20 - T-38A NASA Wolfpack 1/48.

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - T-38A NASA Wolfpack 1/48.

Messaggio da Starfighter84 »

Sono arrivate... e si spezzano troppo facilmente. Inoltre non definiscono bene i rivetti quindi, alla fine, ho deciso di usare comunque la punta da 0,2 e andarci più piano in fase di lavaggio... vediamo che succederà!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
ta152h
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1976
Iscritto il: 22 maggio 2010, 19:48
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico ma non disdegno quello navale
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya-gunze-AK-lifecolor
scratch builder: si
Nome: Luca
Località: roma

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - T-38A NASA Wolfpack 1/48.

Messaggio da ta152h »

Ciao Vale,leggo solo ora il wip del pizza contest e rimango basito :-whaaaaat :-whaaaaat
Che modello stai facendo,ottimo il cockpit ,i VANI carrelli e aerofreni e tutto il montaggio.
Bellissimo :-oook

Auguri buon anno
Luca :-oook
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2607
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - T-38A NASA Wolfpack 1/48.

Messaggio da pankit »

Starfighter84 ha scritto: 31 dicembre 2019, 15:30 Sono arrivate... e si spezzano troppo facilmente. Inoltre non definiscono bene i rivetti quindi, alla fine, ho deciso di usare comunque la punta da 0,2 e andarci più piano in fase di lavaggio... vediamo che succederà!
Ottimo allora dai, mi dispiace, per la 1/72 invece fanno belle cose. Aspetto i prossimi aggiornamenti!
Avatar utente
drinkyb
Knight User
Knight User
Messaggi: 892
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 19:45
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Bruno
Località: Amburgo

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - T-38A NASA Wolfpack 1/48.

Messaggio da drinkyb »

Straordinario! Non vedo l’ora di leggere il proseguo
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Jolly blue
Knight User
Knight User
Messaggi: 944
Iscritto il: 3 gennaio 2014, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio
Località: Gaiarine TV

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - T-38A NASA Wolfpack 1/48.

Messaggio da Jolly blue »

Gran bei lavori in quei vani Valerio!!che pazienza e che voglia!!aspetto di vedere come colmerai il gap del timone di coda!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - T-38A NASA Wolfpack 1/48.

Messaggio da Starfighter84 »

Dunque... dov'eravamo rimasti?
E' un bel pò che non aggiorno il WIP ma nel frattempo i lavori sono andati avanti.... maxi update in arrivo, ecco le foto!

ImmagineTalon-92 by Valerio, su Flickr

ImmagineTalon-93 by Valerio, su Flickr

L'ultima volta ci eravamo lasciati con dei problemini relativi la deriva, in particolare alla carenatura aerodinamica alla base del timone (evidenziata dalla freccia di colore blu). Ho preferito asportarla completamente dalla fusoliera e ricostruirla con dei profilati sagomati di Evergreen che ho incollato e raccordato direttamente alla deriva.
Osservando la documentazione mi sono accorto anche di altri inconvenienti che ho messo in evidenza con varie frecce colorate:

Verde: questa pannellatura non è presente su tutti gli esemplari e sinceramente non ne conosco il motivo. Sui velivoli assegnati alla NASA, da quello che sono riuscito a capire, non è mai visibile e l'ho quindi eliminata stuccandola con la colla ciano acrilica su entrambe i lati.
Rosso: il "bulbo" stampato dalla Wolfpack è un errore segnalato anche in altri WIP, in quel punto infatti c'è solo una pannellatura circolare a filo col resto della superficie. Ho provveduto a carteggiare e a reincidere il pannello che, oltretutto, era anche abbastanza abbozzato.
Giallo: evidenziata in giallo è la luce di navigazione che sul velivolo reale ha una doppia colorazione rossa/neutra. Ho deciso di forare la plastica e ricreare la nav light con un tondino trasparente in plexiglass... successivamente, in fase di verniciatura, ricreerò lo spicchio in rosso con il clear red Tamiya.

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte cybermodeler.com

ImmagineTalon-94 by Valerio, su Flickr

ImmagineTalon-95 by Valerio, su Flickr

E questo il risultato finale con la deriva incollata in posizione. Per stuccarne la base ho utilizzato il Magic Sculpt tirato e lisciato con un cotton fioc inumidito di acqua.

ImmagineTalon-97 by Valerio, su Flickr

ImmagineTalon-96 by Valerio, su Flickr

Sulla sommità dell'impennaggio è montata l'antenna ILS che ha una forma particolare. Quella fornita nel kit ha uno spessore decisamente fuori scala, per questo ho deciso di ricostruirla da zero usando una lastrina di Plasticard con spessore 0,2 mm (ulteriormente assottigliato).
Il nuovo pezzo l'ho incollato con abbondanti spennellate di Tamiya Tappo Verde.

ImmagineTalon-86 by Valerio, su Flickr

Le prese d'aria sono altri due elementi abbastanza critici di questo kit... non si incastrano granchè bene, anzi. Per prima cosa ho notato che il labbro esterno ha una strana "modanatura" stampata dalla Wolfpack... sul velivolo reale questo pezzo è completamente liscio. Quindi, dovendo stuccare e lisciare i condotti per eliminare i segni di giunzione... ho asportato anche questo dettaglio.
A seguire ho incollato gli intake che mi hanno dato un pò di filo da torcere; a sinistra la situazione era leggermente migliore rispetto a destra dove ho dovuto riempire le fessure utilizzando dei profili in Plasticard. Stessa operazione, purtroppo, è necessaria eseguirla sotto.
Ho anche approfittato per assottigliare i bordi d'attacco, non proprio il massimo della finezza.

ImmagineTalon-87 by Valerio, su Flickr

ImmagineTalon-88 by Valerio, su Flickr

ImmagineTalon-90 by Valerio, su Flickr

ImmagineTalon-91 by Valerio, su Flickr

ImmagineTalon-89 by Valerio, su Flickr

Torno di nuovo nella zona posteriore del Talon...

ImmagineTalon-98 by Valerio, su Flickr

La zona segnalata dalla freccia è stata rappresentata piatta dalla ditta coreana... nella realtà in quel punto si crea una curva di raccordo (anche abbastanza vistosa) tra i due scarichi, lo si evince anche da questa foto:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte cybermodeler.com

Armato di trapanino elettrico e una fresetta ho asportato la plastica in eccesso cercando di ricreare questa forma caratteristica della zona degli scarichi. Ovviamente per fare questo ho anche eliminato la paratia che scherma il calore degli exhaust in plastica (tra l'altro parecchio bruttina) che sarà poi sostituita da questa fotoincisione (con spessori decisamente più in scala):

ImmagineTalon-102 by Valerio, su Flickr

Sempre in fotoincisione sono i dettagli che vedete nell'immagine sottostante:

ImmagineTalon-99 by Valerio, su Flickr

ImmagineTalon-100 by Valerio, su Flickr

La Wolfpack ha riprodotto una serie di rivetti in negativo su tutta la zona degli exhaust ma nella realtà questi sono dei veri e propri rivetti a testa tonda in positivo:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte cybermodeler.com

Si notano molto e non potevo non metterci mano.... ho, quindi, stuccato tutto il dettaglio in negativo e lisciato le superfici. Sono in attesa che mi consegnino i rivetti adesivi della Archer (quelli che già possedevo sono troppo grandi per riprodurre correttamente i dettagli in scala); una volta consegnati ricreerò le file di rivetti... dovrebbe venir fuori un buon effetto una volta verniciato il modello!
Già che c'ero ho approfittato per aggiungere una serie di sfiati ricreando i piccoli fori che vedete evidenziati dalle frecce in rosso.
Di certo gli scarichi stessi non sono il massimo... ma meglio di così non si può fare, ci vorrebbe un accessorio in resina per migliorarli. Cercherò di dargli in tocco in più in fase di verniciatura... speriamo bene...! XX-X

ImmagineTalon-101 by Valerio, su Flickr

Ho anche aggiunto la fotoincisione che riproduce le guarnizioni di chiusura del canopy posteriore... si è accumulata un pò di polvere negli abitacoli, prima di mascherarli dovrò dare una bella "soffiata" sfruttando l'aerografo!

ImmagineTalon-103 by Valerio, su Flickr

Attualmente il mio T-38 si presenta così:

ImmagineTalon-105 by Valerio, su Flickr

ImmagineTalon-104 by Valerio, su Flickr

Sono alle prese con la struttura che separa i due cockpit che nel kit, neanche a dirlo, è appena abbozzata. Ho messo in funzione il fidato plotter da taglio... STAY TUNED PER NUOVI UPDATE! :wave:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5113
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - T-38A NASA Wolfpack 1/48.

Messaggio da fearless »

Grandi/piccoli interventi :-laugh as usual... :-oook :-oook
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5439
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - T-38A NASA Wolfpack 1/48.

Messaggio da Dioramik »

Aggiornamento corposo e ottimo lavoro, mi piace sempre vedere i tuoi W.I.P., lavori puliti e ben descritti! :clap:

Una domandina, la base del timone l’hai stuccata con il Magic Sculpt, come mai? Pregi e difetti?
Grazie e buon proseguimento. :thumbup:
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 410
Iscritto il: 27 novembre 2012, 15:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giampiero
Località: Casamassima (BA)

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - T-38A NASA Wolfpack 1/48.

Messaggio da Giampiero »

Bell'aggiornamento e chiarissime descrizioni Valerio, anche se i soggetti a reazione non sono di mio interesse ti seguo perché c'è sempre da imparare.
Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11625
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Pizza Contest Lazio 2019/20 - T-38A NASA Wolfpack 1/48.

Messaggio da FreestyleAurelio »

Strepitoso lavoro!
Non avevo dubbi ma vederli postati è sempre bello!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”