Diluizione colori ad olio
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Diluizione colori ad olio
Ciao a tutti
Sto completando dopo anni di fermo, il mio primo modello, nello specifico Spitfire MK I scala 1:72.
Per quanto riguarda i lavaggi ad olio, ho comprato del nero di Marte della maimeri, e della Terra d'ombra, quale diluizione è meglio applicare, vorrei passarlo nelle pannellature per evidenziarle, va applicato per capillarità o va passato su tutto il modello e poi rimosso l'eccesso?
Grazie
Ciao
Sto completando dopo anni di fermo, il mio primo modello, nello specifico Spitfire MK I scala 1:72.
Per quanto riguarda i lavaggi ad olio, ho comprato del nero di Marte della maimeri, e della Terra d'ombra, quale diluizione è meglio applicare, vorrei passarlo nelle pannellature per evidenziarle, va applicato per capillarità o va passato su tutto il modello e poi rimosso l'eccesso?
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Re: Diluizione colori ad olio
Ciao Carlo, non so se potrà tornarti utile ma c'è una recentissima e attuale discussione proprio sulla diluizione dei colori ad olio.
Ti Metto il link:
Consiglio solvente per oli.
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Consiglio solvente per oli.
- FreestyleAurelio
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Re: Diluizione colori ad olio
Ciao Carlo, per capillarita, in ogni caso questo tutorial potrà esserti utile:
viewtopic.php?f=154&t=14601
Riguardo la diluizione direi non troppo diluito ma ad un livello tale che sia consistente e che ti permetta di farlo scorrere nelle pannellature.
Assolutamente no al metodo "imbrattamento" totale
Ti suggerisco di procurarti anche del bianco ad olio e di evitare il nero puro come tono per i lavaggi sui velivoli di qualunque epoca.
viewtopic.php?f=154&t=14601
Riguardo la diluizione direi non troppo diluito ma ad un livello tale che sia consistente e che ti permetta di farlo scorrere nelle pannellature.
Assolutamente no al metodo "imbrattamento" totale
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Re: Diluizione colori ad olio
Grazie hi comprato anche della Terra d'ambra per fare miscele, mi procurero' anche il biancoFreestyleAurelio ha scritto: ↑9 aprile 2019, 14:21 Ciao Carlo, per capillarita, in ogni caso questo tutorial potrà esserti utile:
viewtopic.php?f=154&t=14601
Riguardo la diluizione direi non troppo diluito ma ad un livello tale che sia consistente e che ti permetta di farlo scorrere nelle pannellature.
Assolutamente no al metodo "imbrattamento" totale
Ti suggerisco di procurarti anche del bianco ad olio e di evitare il nero puro come tono per i lavaggi sui velivoli di qualunque epoca.
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Re: Consiglio solvente per oli
Concordo col metodo di valerio per la consistenza e i tempi. Io però da vero sbrodolone passo tutto il modello indiscriminatamente.
Sicuramente non è il metodo migliore e i lavaggi differenziati (se hai 2 o più colori della mimetica) non puoi applicarli, però tutto sommato mi trovo bene.
Personalmente uso con grande soddisfazione la benzina dello zippo per diluire.
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Re: Diluizione colori ad olio
Io, invece, vado leggermente "contro" il metodo di Aurelio che non è sbagliato... ma solo diverso rispetto a quello che utilizzo io.
Personalmente sono solito diluire il colore ad olio per i lavaggi tanto basta per fargli assumere la consistenza di di una crema (tipo senape, per farti capire). A seguire stendo il composto SOLO intorno alle pannellature poi, attesi una ventina di minuti, porto via tutto con una pezzuola di cotone (non imbevuta di diluente) nel senso dell'aria.
Esempio:
Ventura087 by Valerio, su Flickr
Questa tecnica secondo me ha più di qualche vantaggio: se le pannellature non sono ben pulite e definite il lavaggio più "grasso" garantisce comunque un risultato migliore perchè riesce ad "aggrapparsi" meglio. Inoltre l'olio lascia sulle superfici un leggero filtro che contribuisce al weathering del modello.
Ovviamente è NECESSARIO che le superfici siano sufficientemente lucide.
Personalmente sono solito diluire il colore ad olio per i lavaggi tanto basta per fargli assumere la consistenza di di una crema (tipo senape, per farti capire). A seguire stendo il composto SOLO intorno alle pannellature poi, attesi una ventina di minuti, porto via tutto con una pezzuola di cotone (non imbevuta di diluente) nel senso dell'aria.
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Ventura087 by Valerio, su Flickr
Questa tecnica secondo me ha più di qualche vantaggio: se le pannellature non sono ben pulite e definite il lavaggio più "grasso" garantisce comunque un risultato migliore perchè riesce ad "aggrapparsi" meglio. Inoltre l'olio lascia sulle superfici un leggero filtro che contribuisce al weathering del modello.
Ovviamente è NECESSARIO che le superfici siano sufficientemente lucide.
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Re: Consiglio solvente per oli
Grazie avendo due colori della mimetica dovrò prendere anche un verde o similareheinkel111 ha scritto: ↑9 aprile 2019, 14:48 Concordo col metodo di valerio per la consistenza e i tempi. Io però da vero sbrodolone passo tutto il modello indiscriminatamente.
Sicuramente non è il metodo migliore e i lavaggi differenziati (se hai 2 o più colori della mimetica) non puoi applicarli, però tutto sommato mi trovo bene.
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Re: Consiglio solvente per oli
Si,esatto
Il modello avrà una resa migliore se i lavaggi sono applicati tono su tono.
Il cockpit del tuo Spit, ad esempio, lo tratterei con un lavaggio composto con un mix di verde vescica e marrone ma non con il marrone puro.
Nei cockpit, pozzetti carrelli, vani motore o aree affollate di dettagli, la diluizione deve essere maggiore rispetto quella usata per le pannellature esterne. Anche qui il lavaggio rende meglio se le superfici sono lucide per evitare effetti filtro.
Come colori utili ti suggerirei, per il futuro, anche un terra di Siena chiara o un ocra chiara, insieme a dei dei toni blu che non abbiano viraggi viola.
Se acquisti uno di quei set composti da max 5-7 tubetti di varie tonalità di olii (Maimeri o Windsor&Newton) dovresti essere ben assortito per ogni schema mimetico. Verifica prima che colori sono contenuti nel set.
Ti lascio alcuni link utili dove si parla ancora di colori ad olio:
viewtopic.php?t=14075
viewtopic.php?f=152&t=12691
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Re: Diluizione colori ad olio
Mi intrometto...
Che colori di olio usare in caso di camo base: verde, marrone o grigio?
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