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Pizza Contest Internazionale - Fw 190F-8 SG.2 Hungarn 1944 -1945 - Eduard 1:72
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Re: Pizza Contest Internazionale - Fw 190F-8 SG.2 Hungarn 1944 -1945 - Eduard 1:72
tranquillo rob, se con lo sprue ci son riuscito io, per te sarà uno scherzo
"We shall go on to the end. We shall never surrender!"
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Re: Pizza Contest Internazionale - Fw 190F-8 SG.2 Hungarn 1944 -1945 - Eduard 1:72
ciao Roberto, quoto anche io l'uso dello sprue a questo punto...ma...ho una domanda...perchè questo cavo elastico si comporta così? Dalle foto sembra che tenda ad arricciarsi anche non avendo ancora usato colle o solventi...come mai? Questo dilemma va risolto!!
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Re: Pizza Contest Internazionale - Fw 190F-8 SG.2 Hungarn 1944 -1945 - Eduard 1:72
AAAAAH OK... adesso ho capito quale problema ti dava il filo elastico....
In effetti non ci avevo mai fatto caso perchè il filo USCHI l'ho sempre usato "in tiro".... questo punto direi che il filo di rame è l'alternativa migliore. Che hai scelto alla fine?
In effetti non ci avevo mai fatto caso perchè il filo USCHI l'ho sempre usato "in tiro".... questo punto direi che il filo di rame è l'alternativa migliore. Che hai scelto alla fine?
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Re: Pizza Contest Internazionale - Fw 190F-8 SG.2 Hungarn 1944 -1945 - Eduard 1:72
io sono negato con il filo elastico, e alla fine vado sempre di spure....
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Re: Pizza Contest Internazionale - Fw 190F-8 SG.2 Hungarn 1944 -1945 - Eduard 1:72
Ciao Roberto,
mi sono rimesso in pari col WIP. Davvero un bel lavoro!
Il filo Uschi in effetti nasce pensando ai cavi tesi. Magari con una moderata quantità di calore, penso ad un asciugacapelli, potresti risolvere.
Comunque concordo con Max, lo sprue stirato resta una delle migliori soluzioni in questi casi. Parti da un telaio di colore metallico perché i cavi erano solitamente in acciaio (sembrano neri nelle foto perché sottili e l'ombra predomina sul resto).
Il rame manterrà sicuramente la forma che gli darai ma va verniciato - per la mia esperienza la vernice solitamente tende a far poca presa su superfici metalliche così ridotte - ed occorre trovarlo del giusto spessore. Piuttosto esistono cavetti d'acciaio sottilissimi che sarebbero anche del colore giusto ma io faccio fatica a trovarli.
My two cents.
microciccio
mi sono rimesso in pari col WIP. Davvero un bel lavoro!
Il filo Uschi in effetti nasce pensando ai cavi tesi. Magari con una moderata quantità di calore, penso ad un asciugacapelli, potresti risolvere.
Comunque concordo con Max, lo sprue stirato resta una delle migliori soluzioni in questi casi. Parti da un telaio di colore metallico perché i cavi erano solitamente in acciaio (sembrano neri nelle foto perché sottili e l'ombra predomina sul resto).
Il rame manterrà sicuramente la forma che gli darai ma va verniciato - per la mia esperienza la vernice solitamente tende a far poca presa su superfici metalliche così ridotte - ed occorre trovarlo del giusto spessore. Piuttosto esistono cavetti d'acciaio sottilissimi che sarebbero anche del colore giusto ma io faccio fatica a trovarli.
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Re: Pizza Contest Internazionale - Fw 190F-8 SG.2 Hungarn 1944 -1945 - Eduard 1:72
Che bel lavoro, mi piace molto anche la basetta.
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Re: Pizza Contest Internazionale - Fw 190F-8 SG.2 Hungarn 1944 -1945 - Eduard 1:72
Dunque, dopo aver autoprodotto un po' di fili di vario spessore con lo sprue stirato a caldo e fatto un po' di prove per cercare di capire che tipo di soluzione adottare, ho optato per una soluzione mista.
Quindi il cavo più lungo che va dalla calotta al timone è stato realizzato con lo sprue, mentre quello verticale che esce dalla fusoliera è un sottile filo di rame verniciato (preso da un cavo di auricolari rotte).
Nonostante i diversi tentativi fatti, non riuscivo a dare allo sprue una forma a mio parere corretta per rappresentare il cavo verticale (tendeva a "spingere" troppo verso l'esterno il cavo principale...). Ho quindi optato per il cavo di rame (che ho preformato sul tavolo di lavoro) che mi sembra mantenga meglio quel tipo di forma. Colorati con un pennarello indelebile, avevo solo il nero...
Questo il risultato finale.
Ci sono un paio di sbavature che però a questo punto mi tengo così.
Terminata anche la basetta, sigillata la neve con opaco vallejo per evitare che ingiallisca, direi che ho finito.
Due foto giusto per dare una prima idea del risultato complessivo.
Quindi il cavo più lungo che va dalla calotta al timone è stato realizzato con lo sprue, mentre quello verticale che esce dalla fusoliera è un sottile filo di rame verniciato (preso da un cavo di auricolari rotte).
Nonostante i diversi tentativi fatti, non riuscivo a dare allo sprue una forma a mio parere corretta per rappresentare il cavo verticale (tendeva a "spingere" troppo verso l'esterno il cavo principale...). Ho quindi optato per il cavo di rame (che ho preformato sul tavolo di lavoro) che mi sembra mantenga meglio quel tipo di forma. Colorati con un pennarello indelebile, avevo solo il nero...
Questo il risultato finale.
Ci sono un paio di sbavature che però a questo punto mi tengo così.
Terminata anche la basetta, sigillata la neve con opaco vallejo per evitare che ingiallisca, direi che ho finito.
Due foto giusto per dare una prima idea del risultato complessivo.
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Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48
Kawasaki KI-61 Tony Tamiya 1/48
Modelli terminati:
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Verniciatura di grande effetto, bello!
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Grande Rob! ora datti ai russi! a proposito cosa farai?