[FINITO] Bf 109 G-6 Airfix / Restauro filosofico
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- Seby
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[FINITO] Bf 109 G-6 Airfix / Restauro filosofico
Il restauro non semplicemente conservativo dei modellini fatti in gioventù è un discorso un pò spinoso. Questo NON È esattamente/semplicemente un restauro.
Infatti molti di noi hanno uno o più kit realizzati da piccoli. Alcuni di noi li hanno perduti, altri li hanno buttati via. Io li ho conservati e mi sono pervenuti quasi tutti.
Difficilmente si ha la forza di riprenderli in mano o addirittura mostrarli quando si è grandi, perchè si teme di fare brutte figure sentendoli ancora molto propri, con il loro carico di difetti; ma ovviamente nessuno potrebbe attribuire ad un bambino la pazienza e la precisione di un adulto.
Tra i modelli realizzati da piccolo che ho fotografati in occasione delle vacanze natalizie 2017 per ricordo, ho avuto per le mani un Bf 109 G-6 Airfix (copyright 1980 come dicono gli stampi dentro la fusoliera) che fu il primo di una serie di modellini realizzati dopo alcuni tentativi sporadici; una serie che abbraccia il periodo delle scuole medie. Dopo quel periodo registro solo il brigantino in legno e molti plastici architettonici fino a due/tre anni fa. Durante questo periodo sono stati abbandonati su mensole aperte, alla polvere e al sole a volte diretto di una finestra, in una soffitta; poi dovettero traslocare e sopra avevano due dita di polvere nonchè uno strato di CENERE VULCANICA dovuta all'Etna e alla finestrella aperta... inscatolati, sono stati più volte spostati maldestramente in un garage.
Questo Natale volevo capire se potevo sistemare alcuni di quei modelli con un restauro integrativo: non me la sono sentita perchè non voglio alterare quei ricordi cancellando quelle esperienze per sempre. Inoltre quei kit datati oggi sono assolutamente obsoleti e superati. Mi sono limitato a reincollare qualche pezzo che si era staccato nelle scatole dov'erano conservati.
Discorso a parte merita appunto il Gustav, il quale già in quegl'anni risultava tanto danneggiato e con il colore passato troppo diluito da essere inguardabile: per questo lo avevo già smontato e in parte sverniciato con l'idea di rifarlo. RImanda oggi, rimanda domani, sono passati 20 anni, finchè non è giunto nelle mie mani.
Eccolo fotografato con i pezzi principali solo appoggiati per la foto.
Messerchmitt Bf 109 G-6 - Airfix 1/72 by Sebastian Di Guardo, su Flickr
fonte
L'idea è stata quindi di rimetterlo insieme integrando le parti rotte o spaccate (molte, ma piccole) e aggiungere qualche modifica al kit, per rispettare lo spirito e l'idea di partenza: modifiche limitate a ciò che avrei potuto ottenere e comprendere all'epoca, senza modifiche "pesanti" quindi. Ho anche cercato di rispettare le forme originali, provando per esempio a non rovinare le rivettature e le pannellature in positivo.
Questa foto fa capire lo stato dei pezzi, un pò sverniciati, con colori troppo diluiti e decals strappate via.
I pezzi facilmente sverniciati con mezzo flacone di acetone per unghie da 40 cent, e puliti dalle colle
Aggiunte delle semplici grigliette per i radiatori
Le ali ricomposte con pazienza, con la punta della sinistra spaccata in più pezzi e integrata in pezzi di plastica e infine in stucco, e i vani carrello chiusi e integrati con due listellini interni.
Interni ricostruiti con qualche pezzo di plastica e cavi, quadro rifatto in poco tempo con una piastra un pò forata. Alla fine non si vedrà un accidenti quindi è solo un accenno. Ho pensato inizialmente di mettere il pilota e non ho turato il foro sul sedile, ma poi ci ho ripensato perchè avrei dovurto fare la configurazione in volo o con con ipersostentatori abbassati, al decollo (per i carrelli aperti), quindi incoerente. Lo tapperò con delle strisce di nastro per simulare le cinture. Magari il pilotino lo metto seduto sull'ala.
Il timone era rotto in molti punti
Ho dovuto sostituire un pezzo di vetrino perchè la colla per attaccare l'asta dell'antenna lo aveva rovinato senza rimedio, ma non andava bene: tra l'altro con il tempo era ingiallito. Uno nuovo con un foglio decals intonso me lo ha fornito Paolo, un mio amico modellista.
Intanto ho dipinto l'ogiva con spirale e l'ho appoggiata per le foto.
Ogiva: considerando che il bianco copre poco e il nero tantissimo, ho prima fatto l'ogiva tutta bianca. poi ho avvolto una striscia di nastro da mascheratura molto sottile a spirale; quindi ho passato il nero e continuato a rifinire vedendola da tutte le direzioni, a mano libera, qui e là, in bianco o in nero.
Il tutto scartavetrato rovinando il meno possibile dell'originale (quindi molte riprese sono rimaste imperfette, pazienza), poi primer per uniformare. Pozzetti con un fondo grigio scuro per iniziare.
Ora tocca al camouflage 74/75/76. Avrà il numero 14 e la bomba.
fonte
Infatti molti di noi hanno uno o più kit realizzati da piccoli. Alcuni di noi li hanno perduti, altri li hanno buttati via. Io li ho conservati e mi sono pervenuti quasi tutti.
Difficilmente si ha la forza di riprenderli in mano o addirittura mostrarli quando si è grandi, perchè si teme di fare brutte figure sentendoli ancora molto propri, con il loro carico di difetti; ma ovviamente nessuno potrebbe attribuire ad un bambino la pazienza e la precisione di un adulto.
Tra i modelli realizzati da piccolo che ho fotografati in occasione delle vacanze natalizie 2017 per ricordo, ho avuto per le mani un Bf 109 G-6 Airfix (copyright 1980 come dicono gli stampi dentro la fusoliera) che fu il primo di una serie di modellini realizzati dopo alcuni tentativi sporadici; una serie che abbraccia il periodo delle scuole medie. Dopo quel periodo registro solo il brigantino in legno e molti plastici architettonici fino a due/tre anni fa. Durante questo periodo sono stati abbandonati su mensole aperte, alla polvere e al sole a volte diretto di una finestra, in una soffitta; poi dovettero traslocare e sopra avevano due dita di polvere nonchè uno strato di CENERE VULCANICA dovuta all'Etna e alla finestrella aperta... inscatolati, sono stati più volte spostati maldestramente in un garage.
Questo Natale volevo capire se potevo sistemare alcuni di quei modelli con un restauro integrativo: non me la sono sentita perchè non voglio alterare quei ricordi cancellando quelle esperienze per sempre. Inoltre quei kit datati oggi sono assolutamente obsoleti e superati. Mi sono limitato a reincollare qualche pezzo che si era staccato nelle scatole dov'erano conservati.
Discorso a parte merita appunto il Gustav, il quale già in quegl'anni risultava tanto danneggiato e con il colore passato troppo diluito da essere inguardabile: per questo lo avevo già smontato e in parte sverniciato con l'idea di rifarlo. RImanda oggi, rimanda domani, sono passati 20 anni, finchè non è giunto nelle mie mani.
Eccolo fotografato con i pezzi principali solo appoggiati per la foto.
Messerchmitt Bf 109 G-6 - Airfix 1/72 by Sebastian Di Guardo, su Flickr
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L'idea è stata quindi di rimetterlo insieme integrando le parti rotte o spaccate (molte, ma piccole) e aggiungere qualche modifica al kit, per rispettare lo spirito e l'idea di partenza: modifiche limitate a ciò che avrei potuto ottenere e comprendere all'epoca, senza modifiche "pesanti" quindi. Ho anche cercato di rispettare le forme originali, provando per esempio a non rovinare le rivettature e le pannellature in positivo.
Questa foto fa capire lo stato dei pezzi, un pò sverniciati, con colori troppo diluiti e decals strappate via.
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Il timone era rotto in molti punti
Ho dovuto sostituire un pezzo di vetrino perchè la colla per attaccare l'asta dell'antenna lo aveva rovinato senza rimedio, ma non andava bene: tra l'altro con il tempo era ingiallito. Uno nuovo con un foglio decals intonso me lo ha fornito Paolo, un mio amico modellista.
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Ultima modifica di Seby il 31 gennaio 2018, 15:58, modificato 1 volta in totale.
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AEREI:P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
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Re: Bf 109 G-6 Airfix / Restauro filosofico
Tanto di cappello per impegno e costanza.
Ovvio che alla fine non potrà mai uscire come un modello fatto adesso con le stampate nuove e immacolate .... ma ciò non toglie che potrà fare la sua degna figura.
Figura a cui si aggiunge la sua Storia!!!
Bene
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Re: Bf 109 G-6 Airfix / Restauro filosofico
Ciao Sebastian,
ricordo molto bene quel modello coi suoi cannoni MG 151/20 subalari dalle canne troppo sottili e tante altre cose che oggigiorno richiederebbero un bel lavoro di aggiornamento. A memoria le linee generali sono invece corrette ed alcuni particolari, come le carenature aerodinamiche delle MG 131, migliori del suo fratello più recente che è invece il peggior stampo del nuovo corso di Airfix.
Anche se c'è scritto sulle stampate ho qualche dubbio sulla data. Ricordo che quello stampo era già in circolazione prima del 1980. Il mio era contenuto in questo blister ma la busta originale secondo Scalemates data addirittura anni '60 del secolo scorso e, all'epoca, Airfix produceva molti modelli che restavano privi di aggiornamenti per decenni vista la minor concorrenza del mercato dell'epoca ed il fatto che gli acquirenti potevano essere bambini recatisi da un tabaccaio ai quali fregava assai poco del contenuto del loro nuovo giocattolo.
Apprezzo la volontà di ridargli nuova vita senza impazzire in migliorie che potrai dedicare ad uno stampo più moderno e ti auguro buon lavoro.
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Re: Bf 109 G-6 Airfix / Restauro filosofico
I ricordi e il valore affettivo sono la spinta a riprendere certi modelli... altrimenti non avrebbero proprio senso gli interventi di restauro. Vediamo che ne esce!
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Re: Bf 109 G-6 Airfix / Restauro filosofico
molto bene Sebastian e vai di restauro!
- Seby
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Re: Bf 109 G-6 Airfix / Restauro filosofico
eeeh! Ragazzuoli, non facciamo scherzi... non potrà mai venire nulla di che. Ci proviamo. È e deve rimanere un vintage, ultimamente ho bisogno di modelli da fare senza pretese in parallelo ad altri da far bene.
La camo si può studiare in base alle foto esistenti.
L'aereo era abbandonato sull'aeroporto di Comiso nel '43.
In questa foto, si vedono la fascia bianca in fusoliera, splinter regolari sulle superfici superiori e macchie molto ravvicinate su tutte le fiancate, così da apparire quasi esclusivamente scuro lateralmente, croce sull'ala con le sole bande bianche e non come prevedevano le decals originali Airfix.
Un cannone smontato, pitot rotto, alcune ammaccature.Probabilmente un aereo abbandonato cannibalizzato.
Spirale sull'ogiva, giallo sotto il motore, e si nota l'andamento del passaggio tra camo superiore e inferiore sul bordo d'attacco con una linea ondulata
fonte due immagini sopra
un pò come questo esemplare dove si vede meglio... certo che rischia di venir fuori un merletto
fonte
qui dei dettagli da una foto vicina, non ha il ruotino.
Altro lato. Molto visibile la fascia di gomma del cofano, devo ancora dipingerla.
consegnato agli americani. Ha ancora il filtro trop, e secondo alcune fonti, la punta delle ali bianca, quindi hanno portato l'aereo dall'Africa e poi lo hanno cannibalizzato per i pezzi. Hanno smontato i cannoni, si intravede il numero uno sulla fusoliera sinistra.
fonte tre immagini sopra
Questo è il punto attuale, le macchie sono solo roba provvisoria, sto usando gli stessi colori e lo stesso metodo del FW190 fatto l'anno scorso, ma ciò significa che fino all'ultimo non sarà chiaro se funzionerà o meno.
Ovviamente con le grandi decals, sporco fumi ecc ecc le fusoliere non sembreranno più così orribili
Il sotto è meglio. vedremo se me la sentirò di creare i contrappesi degli alettoni...
La camo si può studiare in base alle foto esistenti.
L'aereo era abbandonato sull'aeroporto di Comiso nel '43.
In questa foto, si vedono la fascia bianca in fusoliera, splinter regolari sulle superfici superiori e macchie molto ravvicinate su tutte le fiancate, così da apparire quasi esclusivamente scuro lateralmente, croce sull'ala con le sole bande bianche e non come prevedevano le decals originali Airfix.
Un cannone smontato, pitot rotto, alcune ammaccature.Probabilmente un aereo abbandonato cannibalizzato.
Spirale sull'ogiva, giallo sotto il motore, e si nota l'andamento del passaggio tra camo superiore e inferiore sul bordo d'attacco con una linea ondulata
fonte due immagini sopra
un pò come questo esemplare dove si vede meglio... certo che rischia di venir fuori un merletto
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qui dei dettagli da una foto vicina, non ha il ruotino.
Altro lato. Molto visibile la fascia di gomma del cofano, devo ancora dipingerla.
consegnato agli americani. Ha ancora il filtro trop, e secondo alcune fonti, la punta delle ali bianca, quindi hanno portato l'aereo dall'Africa e poi lo hanno cannibalizzato per i pezzi. Hanno smontato i cannoni, si intravede il numero uno sulla fusoliera sinistra.
fonte tre immagini sopra
Questo è il punto attuale, le macchie sono solo roba provvisoria, sto usando gli stessi colori e lo stesso metodo del FW190 fatto l'anno scorso, ma ciò significa che fino all'ultimo non sarà chiaro se funzionerà o meno.
Ovviamente con le grandi decals, sporco fumi ecc ecc le fusoliere non sembreranno più così orribili
Il sotto è meglio. vedremo se me la sentirò di creare i contrappesi degli alettoni...
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Re: Bf 109 G-6 Airfix / Restauro filosofico
Ciao Sebastian,
lo realizzi in condizioni operative, prima dell'abbandono, giusto?
microciccio
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Re: Bf 109 G-6 Airfix / Restauro filosofico
si esatto. Non so perchè sia rimasto abbandonato, qualche danno irreparabile non molto visibile dall'esterno. Intanto ho continuato a lavorare sulle fiancate (era meglio fare le foto dopo... vabbè) e ho "futurizzato" lui e lo Stuka, ma per finire entrambi ho bisogno delle decals aggiuntive con le svastiche, mentre le aspetto farò le mottles come fu per il 190.microciccio ha scritto: ↑14 gennaio 2018, 19:23 Ciao Sebastian,
lo realizzi in condizioni operative, prima dell'abbandono, giusto?
microciccio
Ho dimenticato di dire che ho accorciato le canne delle mitragliatrici sul muso perchè troppo lunghe e informi, e ho soprattutto separato i rigonfiamenti sulle fiancate che tanto sono caratteristici del G rispetto agli altri 109, e che Airfix proponeva come un orribile MONOCIGLIO lavori da 5 minuti. Non così i carrelli (a pezzi) e le ruote (troppo sottili per metterle volendo a carrelli chiusi) che richiedono molta pazienza.
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Re: Bf 109 G-6 Airfix / Restauro filosofico
Ciao Sebastian,
se con rigonfiamenti intendi le carenature aerodinamiche delle MG 131 io su questo vecchio stampo le ricordo separate. Oppure ti riferisci ad altro?
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Re: Bf 109 G-6 Airfix / Restauro filosofico
mi riferivo a quelle, erano a monociglio e temo che fosse la cosa peggiore del kitmicrociccio ha scritto: ↑14 gennaio 2018, 20:30Ciao Sebastian,
se con rigonfiamenti intendi le carenature aerodinamiche delle MG 131 io su questo vecchio stampo le ricordo separate. Oppure ti riferisci ad altro?
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AEREI:P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)