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[FINITO!] Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72
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Re: Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72
Bel soggetto lo seguirò con interesse anche se la 72 non è la scala che preferisco.
Per quanto riguarda i colori tedeschi ho il famoso volume della monogram dedicato alle mimetiche crucche con alla fine delle patch 10x10cm con i colori originali(vera vernice originale dell'epoca) e gli unici colori veramente uguali sono quelli agama.Se riuscite a trovarli in giro acquistateli ve li consiglio,sono vinilici e assimilabili ai lifecolor o vallejo
Per quanto riguarda i colori tedeschi ho il famoso volume della monogram dedicato alle mimetiche crucche con alla fine delle patch 10x10cm con i colori originali(vera vernice originale dell'epoca) e gli unici colori veramente uguali sono quelli agama.Se riuscite a trovarli in giro acquistateli ve li consiglio,sono vinilici e assimilabili ai lifecolor o vallejo
Un saluto
Marco
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Re: Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72
Ciao Paolo, grazie per il tuo sempre ammirevole aiuto
Li avevo visti, perchè la prima cosa che faccio quando compro e poi quando comincio è vedere su MT cosa trovo miniere vere di diamanti puri.
Al riguardo del T6+DP, il link migliore che ho reperito è questo
Le informazioni aggiuntive dovrebbero riguardare pilota e mitragliere: Hauptman Hubert Poelz and Feldwebel Wilhelm Bornhoefft. Ma di questo non v'è certezza. Riporta il link succitato al riguardo:
Sul color sabbia, potrebbe essere anche un Giallo mimetico (3 o 4) della Regia. Lascio il color sabbia 79 già provato con 109 F.Held and Obermaier contend that the plane was flown by Leutnant Hubert Pölz of 6./St.G 2, who had participated in the sinking of HMS Auckland off Tobruk in June 1941 and later was awarded the Knight's Cross and Oak Leaves on the Eastern Front, having flown over a thousand sorties to survive the war as a Gruppenkommandeur.
spartacus2000 ha scritto: ↑11 dicembre 2017, 0:14 Bel soggetto lo seguirò con interesse anche se la 72 non è la scala che preferisco.
Per quanto riguarda i colori tedeschi ho il famoso volume della monogram dedicato alle mimetiche crucche con alla fine delle patch 10x10cm con i colori originali(vera vernice originale dell'epoca) e gli unici colori veramente uguali sono quelli agama.Se riuscite a trovarli in giro acquistateli ve li consiglio,sono vinilici e assimilabili ai lifecolor o vallejo
continuo a pensare che noi modellisti viviamo in un mondo di fantasia. E più ci lambicchiamo il cervello e peggio è. Però qui ti entro a gamba tesa perchè lavoro anche con la grafica: magari avrai riquadri di foto prese da originali ma chi ti dice che la riproduzione da stampa sia fedele?
La calibrazione di una stampa è un processo difficile che richiede di "settare" le stampanti anche in base al tipo di carta. Mi spiego: quando in passato ho stampato un progetto o una brochure, dovevamo prima fare una prova colori con la stessa carta della stampa finale e la stessa macchina che si prevedeva di usare
fonte immagine a solo scopo di discussione
dalla prova che vedi sopra si scelgono i colori dei singoli elementi, dal codice che questo schema genera.
Supponiamo che siano state fatte foto vere, hanno fatto questo lavoro secondo te? E poi: con cosa hanno confrontato i colori quando l'hanno fatto? Con fotografie o con l'oggetto? Foto viste da uno schermo o da una stampa fotografica? Con che luce è stato fotografato il pezzo?
Insomma: le prove colori fatte per me sono sufficienti e coerenti, non perchè faccio il presuntuoso ma perchè non si può esserne sicuri (né è importante, è un modellino). Per esempio la testimonianza riportata da Paolo di Gianni Mantelli mi dà una mano, perchè alla fine userò proprio due verdi molto simili tra loro.
Ci sarebbero poi da fare discorsi sulle vernici che cambiavano tinta con il tempo e rispetto agli agenti atmosferici per colpa della composizione chimica che faceva anche i conti con le penurie di guerra per certi elementi, come nel caso dell'olive green americano (ne ho discusso ampiamente qui)
Ho colto la palla al balzo per fare questo discorso, non mi riferivo al tuo intervento in particolare, anzi ti ringrazio
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Re: Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72
Ciao Seby,
Hai visto quante variabili ci sono per produrre un determinato colore? In tempo di guerra poi...Ditte diverse di produzione, ecc ecc. Indi per cui non mi sto a scervellare su come riprodurre un colore di cui nessuno ha la prova vera di come fosse in realtà (a meno di avere davanti l'aereo originale non restaurato e conservato perfettamente in un museo in tutti questi anni.)
Conclusione? uso i colori gunze mr color marcati RLM che trovo piu facilmente e che sono anche piu facili da utilizzare ad aerografo. Niente sbattimento e divertimento assicurato
Ovviamente è una mia opinione personale, nessuna polemica sui consigli degli amici Modellisti, molto più documentati del sottoscritto, che hai già ricevuto
Hai visto quante variabili ci sono per produrre un determinato colore? In tempo di guerra poi...Ditte diverse di produzione, ecc ecc. Indi per cui non mi sto a scervellare su come riprodurre un colore di cui nessuno ha la prova vera di come fosse in realtà (a meno di avere davanti l'aereo originale non restaurato e conservato perfettamente in un museo in tutti questi anni.)
Conclusione? uso i colori gunze mr color marcati RLM che trovo piu facilmente e che sono anche piu facili da utilizzare ad aerografo. Niente sbattimento e divertimento assicurato
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Re: Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72
Grazie Marco
Aggiorno. Mi sto divertendo un mondo, fin qui sono contento di aver aspettato diversi mesi questo kit e di averlo comprato anche se un pò caro. Incastri che una volta erano di quelli che, essendo complicati, ti facevano sudare (e a volte per fare prima era meglio eliminarli) qui funzionano piuttosto bene, e i pezzi rimangono ben allineati, ecco perchè mi sento di suggerirlo ai neofiti ma anche a pasticcioni dell'assemblaggio (come me) e a Lutwaffe-maister-maniacs Spero continui così.
Come scritto in precedenza per la finestra di lancio a vista il plexiglass nel B2 non dovrebbe esserci ma c'era un pannellino. In questo kit tutto è trasparente perchè lo stampo riprende quello precedente, del B1, ma penso che avere due bei trasparenti e verniciare tutto sia uno spreco. Ho quindi deciso di lasciare aperta la finestrella come a volte nei musei, e quindi non ho usato il pannello trasparente del kit. Per rimpiazzarlo e far incastrare l'apparato ho usato delle strisce di stirene.
verniciato fuori in 02
dentro in azzurro come sarà il sotto (come da foto del pezzo originale postata in precedenza)
prova a secco: abbastanza a posto
confermo che a modello finito si vedrà l'abitacolo. Il pannello di chiusura forse poi lo farò in materiale sottile, tanto c'è persino l'incavo che lo conteneva quando era aperto (vedi foto precedente)... Airfix...
Incollate le semiali superiori, tornano abbastanza bene senza confliggere con la struttura massiccia di appoggio. Consiglio molte prove a secco perchè con due limatine si evitano quasi completamente le stuccature.
Anche la finestrella è già stuccata: le sequenze di montaggio permettono di risolvere le fessure man mano e questo semplifica molto la vita.
Aggiorno. Mi sto divertendo un mondo, fin qui sono contento di aver aspettato diversi mesi questo kit e di averlo comprato anche se un pò caro. Incastri che una volta erano di quelli che, essendo complicati, ti facevano sudare (e a volte per fare prima era meglio eliminarli) qui funzionano piuttosto bene, e i pezzi rimangono ben allineati, ecco perchè mi sento di suggerirlo ai neofiti ma anche a pasticcioni dell'assemblaggio (come me) e a Lutwaffe-maister-maniacs Spero continui così.
Come scritto in precedenza per la finestra di lancio a vista il plexiglass nel B2 non dovrebbe esserci ma c'era un pannellino. In questo kit tutto è trasparente perchè lo stampo riprende quello precedente, del B1, ma penso che avere due bei trasparenti e verniciare tutto sia uno spreco. Ho quindi deciso di lasciare aperta la finestrella come a volte nei musei, e quindi non ho usato il pannello trasparente del kit. Per rimpiazzarlo e far incastrare l'apparato ho usato delle strisce di stirene.
verniciato fuori in 02
dentro in azzurro come sarà il sotto (come da foto del pezzo originale postata in precedenza)
prova a secco: abbastanza a posto
confermo che a modello finito si vedrà l'abitacolo. Il pannello di chiusura forse poi lo farò in materiale sottile, tanto c'è persino l'incavo che lo conteneva quando era aperto (vedi foto precedente)... Airfix...
Incollate le semiali superiori, tornano abbastanza bene senza confliggere con la struttura massiccia di appoggio. Consiglio molte prove a secco perchè con due limatine si evitano quasi completamente le stuccature.
Anche la finestrella è già stuccata: le sequenze di montaggio permettono di risolvere le fessure man mano e questo semplifica molto la vita.
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Re: Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72
Praticamente finito il montaggio di base.
Per ora tutto bene, solo un pò tedioso rimuovere i segni della stampa da tutti questi pezzi. Ho scelto la configurazione a terra ma in vista di una missione, con le 5 bombe montate, ma senza le sirene nelle scocche dei cosciali (volendo i pezzi ci sarebbero) perchè nelle foto storiche non ci sono in quest'esemplare (non venivano montate sempre).
fonte
Flap, alettoni, e freni aerodinamici li vernicio a parte e li metto dopo. Ho provato a secco i trasparenti e vanno bene tranne il collimatore, che però è così piccolo andrà a posto con una goccia di vinilica. Ho già passato una mano di primer finissimo, mentre le ruote vanno verniciate ovviamente prima del montaggio del cosciale. Il kit ha molti pezzi alternativi che dovrebbero andar bene per la versione B1 e altre, come le già citate sirene (pezzi C4 e C5), il carrellino retratto (C17), un vetrino diverso per la mitragliatrice posteriore (A1), una bomba ventrale più grande (con trave di sostegno di dimensione maggiore), il vetro centrale aperto o chiuso, il seggiolino pilota per il pilotino (senza cinture stampate), i cosciali senza il sostegno delle sirene; però non ci sono istruzioni proprio per tutti questi elementi, su alcune cose o "nasci imparato" o nulla...
Prossima tappa il fanale alare e un preshading sotto, quindi il celeste e la più difficile camo superiore. Per le svastiche, dovrò dipingerle come fu per il 109 perchè ne avevo un paio ma le ho usate per il 109 di Marseille (erano proprio la misura giusta...)
Per ora tutto bene, solo un pò tedioso rimuovere i segni della stampa da tutti questi pezzi. Ho scelto la configurazione a terra ma in vista di una missione, con le 5 bombe montate, ma senza le sirene nelle scocche dei cosciali (volendo i pezzi ci sarebbero) perchè nelle foto storiche non ci sono in quest'esemplare (non venivano montate sempre).
fonte
Flap, alettoni, e freni aerodinamici li vernicio a parte e li metto dopo. Ho provato a secco i trasparenti e vanno bene tranne il collimatore, che però è così piccolo andrà a posto con una goccia di vinilica. Ho già passato una mano di primer finissimo, mentre le ruote vanno verniciate ovviamente prima del montaggio del cosciale. Il kit ha molti pezzi alternativi che dovrebbero andar bene per la versione B1 e altre, come le già citate sirene (pezzi C4 e C5), il carrellino retratto (C17), un vetrino diverso per la mitragliatrice posteriore (A1), una bomba ventrale più grande (con trave di sostegno di dimensione maggiore), il vetro centrale aperto o chiuso, il seggiolino pilota per il pilotino (senza cinture stampate), i cosciali senza il sostegno delle sirene; però non ci sono istruzioni proprio per tutti questi elementi, su alcune cose o "nasci imparato" o nulla...
Prossima tappa il fanale alare e un preshading sotto, quindi il celeste e la più difficile camo superiore. Per le svastiche, dovrò dipingerle come fu per il 109 perchè ne avevo un paio ma le ho usate per il 109 di Marseille (erano proprio la misura giusta...)
Ultima modifica di Seby il 18 dicembre 2017, 11:53, modificato 2 volte in totale.
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Re: Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72
Bel montaggio,preciso e pulito,eccellente lavoro Seby!
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Re: Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72
Ciao
Leggevo l'intervento sui colori di Sebastian. Purtroppo non c'è nulla che possiamo fare in questo caso se non affidarci alle poche fonti concordanti della tradizione orale visto che le prove fotografiche non ci aiutano. Per molto tempo ci siamo affidati (necessariamente aggiungo io) a schemi quasi dogmatici mentre ora la mole fotografica apparsa sul web, a disposizione di tutti, nonchè nuovi ritrovamenti se, da una parte, fanno luce su alcune cose, dall'altra, non fanno che aumentare la confusione (come nel caso dello RLM83).
Allo stesso tempo, però, abbiamo a disposizione nuovi produttori di materiali che hanno recepito (anche con coraggio come la AK color che fornisce un RLM83 che è un blu scuro in pratica) tali scoperte ed ai quali possiamo rivolgerci grazie ad un paio di click del mouse.
Questo per dire, in altre parole, che se prima eravamo limitati a due scelte di marche di colori ed ad un negozio ora davvero possiamo spaziare nelle nostre scelte potendo valutare, mediare e scegliere, soprattutto.
saluti
Leggevo l'intervento sui colori di Sebastian. Purtroppo non c'è nulla che possiamo fare in questo caso se non affidarci alle poche fonti concordanti della tradizione orale visto che le prove fotografiche non ci aiutano. Per molto tempo ci siamo affidati (necessariamente aggiungo io) a schemi quasi dogmatici mentre ora la mole fotografica apparsa sul web, a disposizione di tutti, nonchè nuovi ritrovamenti se, da una parte, fanno luce su alcune cose, dall'altra, non fanno che aumentare la confusione (come nel caso dello RLM83).
Allo stesso tempo, però, abbiamo a disposizione nuovi produttori di materiali che hanno recepito (anche con coraggio come la AK color che fornisce un RLM83 che è un blu scuro in pratica) tali scoperte ed ai quali possiamo rivolgerci grazie ad un paio di click del mouse.
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Re: Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72
Per l'83 blu della AK possiamo ringraziare M. Ullmann:tempo fa pubblicò un documento da lui ritrovato dove l'83 viene appunto definito come un blu.MA : se l'83 era un blu e tutti colori (di cui esistono campioni molto ben conservati) che fanno capo ai verdi di fine guerra,sono variazioni di 81/82,allora quando trovo (ad esempio) un aereo verniciato in quella specie di marrone e verde scuro,cosa devo pensare,che mi trovo davanti ad una mimetica in 81 su 81?pitchup ha scritto: ↑17 dicembre 2017, 20:45 Ciao
Leggevo l'intervento sui colori di Sebastian. Purtroppo non c'è nulla che possiamo fare in questo caso se non affidarci alle poche fonti concordanti della tradizione orale visto che le prove fotografiche non ci aiutano. Per molto tempo ci siamo affidati (necessariamente aggiungo io) a schemi quasi dogmatici mentre ora la mole fotografica apparsa sul web, a disposizione di tutti, nonchè nuovi ritrovamenti se, da una parte, fanno luce su alcune cose, dall'altra, non fanno che aumentare la confusione (come nel caso dello RLM83).
Allo stesso tempo, però, abbiamo a disposizione nuovi produttori di materiali che hanno recepito (anche con coraggio come la AK color che fornisce un RLM83 che è un blu scuro in pratica) tali scoperte ed ai quali possiamo rivolgerci grazie ad un paio di click del mouse.
Questo per dire, in altre parole, che se prima eravamo limitati a due scelte di marche di colori ed ad un negozio ora davvero possiamo spaziare nelle nostre scelte potendo valutare, mediare e scegliere, soprattutto.
saluti
E' interessante su questo argomento l'ultimo articolo della rubrica "Colour Conundrum" apparsa su Scale Aircraft Modelling di questo mese,dove si parla sì di prove fatte dall'erprobungstelle travemunde su di un colore blu che avrebbe dovuto affiancare il 72 nelle colorazioni "marittime":gli fu assegnta la denominazione "300/III",ma poi,non avendo più necessità di tale colore,l'esperimento pare che sia stato abbandonato.
Il blu che è stato utilizzato su molti bimotori da bombardamento tedeschi è stato invece lo RLM 24.
Dubbi? Sì,perché parti di aerei rinvenuti in Norvegia mostrano l'uso su aerei "marittimi" di un blu che non ha niente a che fare col 24.
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Re: Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72
Ciao
Tornando a noi mi sembra che questo kit Airfix sia fatto benone!!
saluti
...ehhhh...l'ho letto anche io .... è il principale colpevole dello stop del mio '109 k4 !!!
Tornando a noi mi sembra che questo kit Airfix sia fatto benone!!
saluti
- microciccio
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Re: Ju87 B-2 TROP Stuka Airfix 1:72
Ciao Sebastian,
lieto di essere stato utile.
Le chiacchierate sui colori, in questo caso quelli tedeschi, possono protrarsi fino a notte fonda lasciando gli interlocutori senza alcuna soluzione definitiva. Sono comunque una delle parti stimolanti di questo hobby.
Sapere che il modello si assembla bene è un'ottima notizia.
microciccio