GB FF.AA. BRIT - davmarx -Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX 24/10
Moderatore: Starfighter84
Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx - Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX
Visto....non era poi così difficile!
- davmarx
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Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx - Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX
Ciao Rosario... tu vuoi vedere ciò che a me piace meno...Rosario ha scritto:Mi ero perso questo tuo Wip Davide !!!!! Ottimo lavoro. Dai che voglio vedere la colorazione!!
Come sempre tirerò più in lungo possibile con la mia passione... il montaggio ! Perdonami, se puoi.
Jacopo ha scritto:Moltodavmarx ha scritto:siete contenti ??
Per anticipare gli amici Jacopo e Ruggero che staranno già pensando di lamentarsi della mia lentezza vi mostro lo stato attuale del modelloROGER ha scritto:Visto....non era poi così difficile!
spit XIX 41 by Davide Raimondi, su Flickr
spit XIX 42 by Davide Raimondi, su Flickr
Sono ancora impegnato con la stuccatura e carteggiatura dei ritiri, stavolta quelli sulle ali. Per l'occasione sto testando le limette abrasive della Squadron... mi sembrano ottime !
Ho dovuto necessariamente dare anche una decisa affilata al bordo d'uscita delle ali, a causa della scelta Airfix di fornire i flap separati si otteneva un bel bordo verticale di circa mezzo millimetro (ad occhio, non l'ho misurato).
Sto nel contempo valutando gli ingombri per una eventuale basetta, la proporzione dovrebbe funzionare, più grande sarebbe dispersiva.
Che ne pensate ?
Ciao.
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Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx - Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX
In effetti stavo per farlo
battute a parte devo dire che hai dato un bel pestone all'acceleratore bene così!
p.s. ti ho letto sistemare solo dei ritiri..... che sfortuna
battute a parte devo dire che hai dato un bel pestone all'acceleratore bene così!
p.s. ti ho letto sistemare solo dei ritiri..... che sfortuna
Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-
Ace combat:
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Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx - Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX
Basetta approved Davide!
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Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx - Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX
In effetti caro Davide c'è ancora da sistemare quello sbricchietto posto sulla destra del pistambrillo inserito sotto la seduta che, sia pur assolutamente invisibile a modello finito, ti procurerà innumerevoli notti insonni!davmarx ha scritto:... Adesso non venitemi a dire che ho sbagliato qualcosa all'interno, altrimenti vi mando... in ferie !!! ...
Scherzi a parte, a posto così. Le uniche cose che mi lasciano perplesso sono i vetri delle fotocamere perché pare che abbiano incorporato delle bolle d'aria in fase di asciugatura. In ogni caso vale quanto hai detto tu in precedenza quindi .
mezzo millimetro son quasi due centimetri e mezzo in scala 1/48. Hai fatto benone altrimenti Sua Maestà Spitfire ti avrebbe accusato di alterazione di finezza aerodinamica colposa!davmarx ha scritto:...Ho dovuto necessariamente dare anche una decisa affilata al bordo d'uscita delle ali, a causa della scelta Airfix di fornire i flap separati si otteneva un bel bordo verticale di circa mezzo millimetro (ad occhio, non l'ho misurato)....
Che fai bene a pensarci e a realizzarla. Certo avresti potuto lasciare aperto il vano delle fotocamere e mettere qualche pupazzetto intento al posizionamento delle macchine fotografiche oppure le stesse sul carrello poco prima di essere messe in sede. Sono certo che troverai qualche altra alternativa che desterà il nostro interesse.davmarx ha scritto:...Sto nel contempo valutando gli ingombri per una eventuale basetta, la proporzione dovrebbe funzionare, più grande sarebbe dispersiva.
Che ne pensate ?...
Buon lavoro.
Off Topic
Ciao Michele,miki68 ha scritto:Lo sto facendo anch'io OOB, modello comperato a Verona lo scorso Marzo (fiera). La cosa più difficile è trovare il colore PRU Blu!
Le decal sono della Kits World che fa il velivolo del 682 Squadron basato a San Severo. Questi ricognitori assieme ai precedenti Spitfire PR effettuarono migliaia di missioni di ricognizione sull'Italia nel 1943/45. Nel libro che ho scritto ci sono molte immagini scattate da questo reparto e dal suo gemello 683 Squadron. Il livello di dettaglio da 8000 metri era impressionante.
di quale libro parli? Puoi cortesemente fornirci i riferimenti? Grazie.
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Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx - Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX
Eccomi, sempre in ritardo... grazie per le foto delle lenti, il macro rende bene l'idea di cosa hai realizzato ma, probabilmente, rende molto male quello che poi si percepisce ad occhio nudo osservando il modello, quindi la tua opinione conta molto e mi fido
Per il resto, ottimo lavoro, dai che si vernicia
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Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx - Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX
Ottimo Davide, le dimensioni della basetta sono perfette
Saluti
Fabio
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- davmarx
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Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx - Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX
Rieccomi per ringraziarvi dei commenti ragazzi.
In rete ho visto modelli con le camere grigie chiare od alluminio (quindi più visibili), me non so da che fonte siano state tratte, io le ho trovate sempre solo nere...
Riguardo l'aprire i portelli in fusoliera sarebbe stato semplice, Airfix offre nel kit già tutto il necessario, i pannelli preincisi all'interno ed i portelli aperti sostitutivi.
Sono io che non amo particolarmente le aperture, comunque in magazzino ho trovato la scatola ICM dedicata ai piloti e meccanici RAF, ed essendo molto ben realizzati, almeno a mio gusto, vedrò di utilizzare qualcosa.
Grazie e ciao a tutti.
Hai come al solito ragione, caro Paolo, ma quelle bolle sono un effetto voluto e ricercato per tentativi, dal vivo con solo gli occhiali (molto forti, circa +4,5) che uso per realizzare i dettagli sono solo dei punti di luce che simulano i riflessi delle lenti, altrimenti fra le fotocamere nere in un ambiente chiuso e gli oblò trasparenti incassati non si sarebbe visto nulla, avrei tranquillamente potuto lasciare vuoto il vano.microciccio ha scritto:... Le uniche cose che mi lasciano perplesso sono i vetri delle fotocamere perché pare che abbiano incorporato delle bolle d'aria in fase di asciugatura.
... avresti potuto lasciare aperto il vano delle fotocamere e mettere qualche pupazzetto intento al posizionamento delle macchine fotografiche oppure le stesse sul carrello poco prima di essere messe in sede.
In rete ho visto modelli con le camere grigie chiare od alluminio (quindi più visibili), me non so da che fonte siano state tratte, io le ho trovate sempre solo nere...
Riguardo l'aprire i portelli in fusoliera sarebbe stato semplice, Airfix offre nel kit già tutto il necessario, i pannelli preincisi all'interno ed i portelli aperti sostitutivi.
Sono io che non amo particolarmente le aperture, comunque in magazzino ho trovato la scatola ICM dedicata ai piloti e meccanici RAF, ed essendo molto ben realizzati, almeno a mio gusto, vedrò di utilizzare qualcosa.
Grazie e ciao a tutti.
- Starfighter84
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Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx - Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX
W le ferie sopratutto se, come nel tuo caso, portano i modellisti di MT ad essere nuovamente operativi!
Il buon allineamento delle parti è frutto di tue prove a secco o il kit è già buono da questo punto di vista Davide?
Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
Il buon allineamento delle parti è frutto di tue prove a secco o il kit è già buono da questo punto di vista Davide?
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- davmarx
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Re: GB FF.AA. BRIT - davmarx - Spitfire Pr.XIX 1/48 AIRFIX
Ciao Valerio, non posso che quotare il tuo "W le ferie"...Starfighter84 ha scritto:W le ferie sopratutto se, come nel tuo caso, portano i modellisti di MT ad essere nuovamente operativi!
Il buon allineamento delle parti è frutto di tue prove a secco o il kit è già buono da questo punto di vista Davide?
Ti confermo che si tratta di un buon kit, del resto Airfix storicamente non ha mai prodotto modelli troppo complicati da mettere insieme, come invece succede saltuariamente ad un paio di ditte italiane e tedesche (non facciamo nomi).
E' facile intuire che i punti peggiori del kit riguardano le superfici mobili, in primis flap ed alettoni alari che presentano in fase di incollaggio vistosi "gap" palesemente fuori scala, ma nulla che qualche striscia di plasticard non possa sistemare.
Consiglio di prestare attenzione ai punti di contatto fra la parte inferiore delle ali e le semi-ali superiori e la fusoliera, punti che ho evidenziato con 3 rettangoli rossi nella foto
spit XIX 43 by Davide Raimondi, su Flickr
in tali zone lo spessore interno della plastica è eccessivo e resta un gradino contro i pezzi cui vanno a contatto diretto... se necessario date una grattata all'interno in fase di montaggio a secco.
Il mio modello presentava una deformazione nella zona evidenziata in verde, in pratica restavano circa 5 millimetri di spazio dalla fusoliera, la plastica morbidissima ha permesso di portare tutto a filo con un semplice elastico durante l'incollaggio.
Mi sono preoccupato quando ho visto l'esagerato spazio che restava fra la radice delle semi-ali ed i raccordi Karmann della fusoliera, poi però è bastato inserire uno spessore da 2 decimi (praticamente nulla) per tenere separate le 2 mezze fusoliere sotto al muso, piegando i terminali alari verso l'alto si arriva così al diedro alare corretto (che ho verificato usando i disegni del "Aero Detail 27" sugli Spit IX e XVI) e si annulla lo spazio vuoto contro i Karmann.
I punti che mi lasciano perplesso di questo kit sono gli alettoni separati ma che non si possono montare "mossi" a meno di modifiche alla loro sede nelle ali, e la scelta di fornire il tettuccio aperto in un blocco unico con il vetrino posteriore, da incollare dopo aver asportato un pezzo di fusoliera... ci obbligano a modifiche artigianali per poter adattare la calottina singola al dorso di fusoliera... Non si fa così, lo accetto sul preistorico Hobbycraft, ma non su un nuovissimo Airfix !
Visti i piccoli problemini riscontrati sin qui riconfermo che, secondo me, è un buon modello e vale la pena di comprarlo, tenendo anche conto che i mille ritiri riscontrati sul mio modello saranno un'eccezione e non una regola.
Ciao.