MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Hellboy minidiorama stampato in 3d

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Hellboy minidiorama stampato in 3d

Messaggio da Starfighter84 »

sfab84 ha scritto: 9 agosto 2023, 19:29 Non c'è il video è normale?
Come no? è all'interno dell'articolo. Hai qualche blocco che impedisce le visualizzazioni?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 160
Iscritto il: 16 aprile 2018, 14:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Fabrizio
Località: Milano
Contatta:

Re: Hellboy minidiorama stampato in 3d

Messaggio da sfab84 »

Starfighter84 ha scritto: 9 agosto 2023, 19:52
sfab84 ha scritto: 9 agosto 2023, 19:29 Non c'è il video è normale?
Come no? è all'interno dell'articolo. Hai qualche blocco che impedisce le visualizzazioni?
Hai ragione scusa! era l'adblock...
Cmq il mio grosso problema per l'acqua è il colorare la resina, non so che colori usare (non ho pitture specifiche per resine) e le prove che ho fatto non sono molto soddisfacenti in termini di amalgama del colore con la resina, diciamo che gli acrilici non mi sono sembrati i colori migliori e nemmeno gli smalti, soprattutto se voglio mantenere la trasparenza.
Poi anche il passare la resina a più strati... come cavolo faccio a ribeccare il colore della prima colata?

https://www.modelingtime.com/archives/3 ... cala-1-35/

Questo effetto è stupendo, forse è quello che ci starebbe anche nel mio caso, ma non so se riesco a farcela ho letto tutto il processo e mi sembra abbastanza complicato...
Devo fare qualche prova... spero che la resina che ho a casa sia ancora buona, forse è meglio che faccia una prova per vedere se catalizza ancora... :-pray
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Hellboy minidiorama stampato in 3d

Messaggio da Starfighter84 »

Non devi beccare lo stesso colore in realtà... devi schiarire ad ogni strato se vuoi ottenere un effetto simile al vero.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Hellboy minidiorama stampato in 3d

Messaggio da DavideV »

sfab84 ha scritto: 9 agosto 2023, 19:29 In realtà ho scritto "zenitale" ma onestamente ho cercato proprio di angolarmi come la luce che ho messo in 3d che arriva da in alto a destra, forse nella foto non si vede benissimo.
Faccio molta fatica a considerare la luce come qualcosa da dipingere... nei modelli grossi faccio gli oggetti del colore che sono (con delle sfumature) ma il resto lo fa la vera luce... con le miniature invece bisogna farci più attenzione, forse è anche per quello che sono scarso con le miniature...
Ah ok, capisco cosa intendi. Beh sì diciamo che dipingere le ombre non è affatto facile, bisogna avere l’occhio allenato.

Recentemente ho visto un post su reddit (taggato NSFW ma ti assicuro che c’è ben poco di scabroso) che sembra un dipinto ad olio ed è proprio un altro pianeta rispetto a tutto quello che ho visto finora. Magari puoi partire da lì per cercare di capire come arrivarci.

Eventualmente potresti allenarti su una miniatura di scarto con delle tempere, così puoi togliere la vernice facilmente e correggere.
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Hellboy minidiorama stampato in 3d

Messaggio da pawn »

sfab84 ha scritto: 9 agosto 2023, 19:29
pawn ha scritto: 8 agosto 2023, 21:22 Ciao Fabrizio,
per la pittura non avere paura o timore, anzi osa. Più pratica farai, migliori saranno i risultati.
Ti consiglio di fare delle tante velature sottili e non una unica mano coprente.
Sul fatto che più pratica = migliori risultati non c'è alcun dubbio... ma sono davvero scarso con le miniature, non so fare le velature e le sfumature e mi demoralizzo e soprattutto non riesco a dipingere i dettagli microscopici. Vabbè in ogni caso lo farò e cercherò di fare il meglio.

Per le velature, se uso il glaze medium con pochissimo colore riesco a non coprire il gradiente che ho dato sotto come se stessi dipingendo con colori trasparenti?
Se riesci a trovare un tutorial, vedrai che è meno complesso di quanto tu possa pensare. Non occorrono medium specifici, va bene anche la semplice acqua, basta che le temperature non siano troppo elevate.
Quello che occorre è un buon pennello, dalla punta tonda. Io ti consiglio di comprarne uno solo, ma di qualità. Io con il n.ro 1 della serie 7 windsor&newton faccio tutto, dalle campiture ai particolari più piccoli.
Devi avere molta pazienza, non cercare il risultato subito, alla prima passata. Vedrai il pezzo uscire pian piano.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 160
Iscritto il: 16 aprile 2018, 14:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Fabrizio
Località: Milano
Contatta:

Re: Hellboy minidiorama stampato in 3d

Messaggio da sfab84 »

Starfighter84 ha scritto: 9 agosto 2023, 21:09 Non devi beccare lo stesso colore in realtà... devi schiarire ad ogni strato se vuoi ottenere un effetto simile al vero.
Anche questo è vero. Speravo di cavarmela con una singola colata, la resina che ho dice "colate fino a 3cm" che è diciamo il massimo che devo fare. Facendo più strati ho sempre timore che si veda lo stacco tra uno strato e l'altro.
DavideV ha scritto: 9 agosto 2023, 21:59 Recentemente ho visto un post su reddit (taggato NSFW ma ti assicuro che c’è ben poco di scabroso) che sembra un dipinto ad olio ed è proprio un altro pianeta rispetto a tutto quello che ho visto finora. Magari puoi partire da lì per cercare di capire come arrivarci.
Conosco questo artista, lo seguo si instagram insieme a tanti altri. In teoria so come lavorano, ma dalla teoria alla pratica ne passa...
DavideV ha scritto: 9 agosto 2023, 21:59 Eventualmente potresti allenarti su una miniatura di scarto con delle tempere, così puoi togliere la vernice facilmente e correggere.
No, le tempere non sono assolutamente la stessa cosa. Cambiare tipo di colore cambia completamente il modo di dipingere, è una cosa che ho provato io stesso sperimentando oli, acrilici, acquerelli e anche tempere, dipindengo su sassi, carta, e tele. Ogni tipo di vernice ha il suo modo di lavorare, quindi non sarebbe un test valido.

pawn ha scritto: 9 agosto 2023, 22:45 Io ti consiglio di comprarne uno solo, ma di qualità. Io con il n.ro 1 della serie 7 windsor&newton faccio tutto, dalle campiture ai particolari più piccoli.
Devi avere molta pazienza, non cercare il risultato subito, alla prima passata. Vedrai il pezzo uscire pian piano.
Ho dei pennelli in setole naturali ma non sono proprio il massimo, stavo pensando di prendere quelli della greenstuffworld set di 4 pennelli di martora kolinsky a 26 euro... (più spedizione quindi qualcosa tipo 5 euro di più)
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Hellboy minidiorama stampato in 3d

Messaggio da DavideV »

sfab84 ha scritto: 10 agosto 2023, 12:22 No, le tempere non sono assolutamente la stessa cosa. Cambiare tipo di colore cambia completamente il modo di dipingere, è una cosa che ho provato io stesso sperimentando oli, acrilici, acquerelli e anche tempere, dipindengo su sassi, carta, e tele. Ogni tipo di vernice ha il suo modo di lavorare, quindi non sarebbe un test valido.
No hai ragione, cambia il medium cambia anche il modo di lavorarlo.

Da quello che scrivevi avevo l'impressione che proprio non avessi idea di come usare i chiaroscuri per dare profondità ed evidenziare ombre e luci, ma se hai già esperienza di pittura su tela allora devi solo esercitarti.
Avatar utente
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 160
Iscritto il: 16 aprile 2018, 14:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Fabrizio
Località: Milano
Contatta:

Re: Hellboy minidiorama stampato in 3d

Messaggio da sfab84 »

DavideV ha scritto: 10 agosto 2023, 13:00
sfab84 ha scritto: 10 agosto 2023, 12:22 No, le tempere non sono assolutamente la stessa cosa. Cambiare tipo di colore cambia completamente il modo di dipingere, è una cosa che ho provato io stesso sperimentando oli, acrilici, acquerelli e anche tempere, dipindengo su sassi, carta, e tele. Ogni tipo di vernice ha il suo modo di lavorare, quindi non sarebbe un test valido.
No hai ragione, cambia il medium cambia anche il modo di lavorarlo.

Da quello che scrivevi avevo l'impressione che proprio non avessi idea di come usare i chiaroscuri per dare profondità ed evidenziare ombre e luci, ma se hai già esperienza di pittura su tela allora devi solo esercitarti.
Beh non direi che ho proprio esperienza di pittura su tela... diciamo che mi piace sperimentare e ho provato tante cose (la pittura ad olio con pessimi risultati ammetto...) e mi sono reso conto che cambia davvero tanto come reagiscono vernici diverse su supporti diversi.
Le tempere soprattutto cambiano completamente rispetto agli acrilici perchè quando vai sopra a quello già fatto riattivi la pittura e di fatto cancelli o pasticci lo strato precedente; quindi non puoi lavorare a velature come si fa con gli acrilici a meno di non sigillare lo strato precedente con una spruzzata di trasparente, però diciamo che a quel punto usi direttamente gli acrilici.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Hellboy minidiorama stampato in 3d

Messaggio da Starfighter84 »

sfab84 ha scritto: 10 agosto 2023, 12:22 Speravo di cavarmela con una singola colata, la resina che ho dice "colate fino a 3cm"
Non esagerare con lo spessore perché la resina scalda mentre catalizza...
sfab84 ha scritto: 10 agosto 2023, 12:22 Facendo più strati ho sempre timore che si veda lo stacco tra uno strato e l'altro.
No vai tranquillo... si fondono bene. L'importante è togliere le bolle scaldando la superficie come nel video.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 160
Iscritto il: 16 aprile 2018, 14:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Fabrizio
Località: Milano
Contatta:

Re: Hellboy minidiorama stampato in 3d

Messaggio da sfab84 »

Eccoci qui...

allora eccovi un paio di progress:














Ho passato al momento le tinte base molto leggere sul personaggio e una tinta base anche sulla roccia.
Il grosso del problema è che essendo partito da nero con il personaggio le ombre sul personaggio sono esageratamente scure rispetto alla roccia...
è vero mi avevate detto di fare nera anche la roccia ma temevo che venisse tutto troppo scuro e che fosse difficile da illuminare successivamente perchè tanto grossa..

Ora... dovrei schiarire un po' il personaggio non so di preciso come ma farò dei tentativi.

sfab84 ha scritto: 10 agosto 2023, 13:25 No vai tranquillo... si fondono bene. L'importante è togliere le bolle scaldando la superficie come nel video.
Però non devo attendere che catalizzi completamente altrimenti non si fondono... bisogna fare delle prove di tempi... la mia resina dice "work time 40 minuti", forse devo colare lo strato successivo appena finito il tempo di lavorazione di quello precedente? durante la fase di gel?

In ogni caso ho calcolato il volume che dovrei riempire con la resina (avendo il modello 3d è facile perchè i programmi di slicer ti calcolano il volume di resina in ml per la stampa) e basandomi sul peso al metro cubo dei componenti della resina (riportata nella scheda di sicurezza del produttore) ho potuto calcolare che la resina che ho a casa non mi basta per la colata :,-(

Quindi... boh... dovrò prenderne dell'altra, e non sono convinto se prenderò la stessa marca o meno, devo vedere un po' i prezzi, ma per adesso sono in ristrettezze quindi non ordinerò la resina presto il che significa che non potrò finire subito il progetto... :-(
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”