MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB Africa 2020 - fabrizio79 - F-16C Block 52+, Royal Morocco Air Force - Revell 1/72

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5026
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - F-16C Block 52+, Royal Morocco Air Force - Revell 1/72

Messaggio da fabrizio79 »

Grazie a tutti per i consigli!!

per caso sapete dirmi le dimensioni in 1/72 dei lastroni delle piste? dai miei calcoli dovrebbero essere rettangoli di 75x55 millimetri…

grazie per l'aiuto!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - F-16C Block 52+, Royal Morocco Air Force - Revell 1/72

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Fabrizio! Peccato per lo sbilanciamento, se non riesci a risolvere con dei pesi allora vai di basetta
fabrizio79 ha scritto: 23 aprile 2020, 10:31 per caso sapete dirmi le dimensioni in 1/72 dei lastroni delle piste? dai miei calcoli dovrebbero essere rettangoli di 75x55 millimetri…
Le dimensioni esatte non saprei però ho cercato delle foto che possono esserti d'aiuto

Qui ci sono i lastroni e sembrano quadrati, magari riesci a ricavarne la misura rapportata all'aereo :-oook


Immagine inserita a scopo di discussione - fonte thedefensepost.com

Oppure in queste due c'è solo l'asfalto con delle strisce gialle, non sarebbe male! :-woooo


Immagine inserita a scopo di discussione - fonte 123rf.com


Immagine inserita a scopo di discussione - fonte wikimedia.org
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2293
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - F-16C Block 52+, Royal Morocco Air Force - Revell 1/72

Messaggio da Carbo178 »

Ciao Fabrizio, i piastroni dovrebbero essere 5x5 metri, in scala 1/72 dovresti aggirarti intorno ai 70-75mm
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3430
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - F-16C Block 52+, Royal Morocco Air Force - Revell 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Quindi hai optato per una basetta Fabrizio?

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5026
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - F-16C Block 52+, Royal Morocco Air Force - Revell 1/72

Messaggio da fabrizio79 »

Geometrino82 ha scritto: 24 aprile 2020, 10:18 Quindi hai optato per una basetta Fabrizio?

Marco
Ciao Marco!
ormai è partito il trip!!

ho preso una vecchia cornice da fotografia 13x18, un foglio di plasticard spesso 2 mm e ho inciso i lastroni, quadrati da 70 mm...
ImmagineIMG_3222 by Fabrizio Foletti, su Flickr

una prova con il modello...dopo aver messo le ruote e i serbatoi sta sulle sue zampine, ma non mi fido
ImmagineIMG_3223 by Fabrizio Foletti, su Flickr

come avete visto ho messo le taniche subalari...altra piccola "imprecisione" di Revell: le istruzioni mostrano di montare il pilone centrale praticamente al contrario...facendo così mi sono accorto che mettendo il serbatoio il portello del carrello non avrebbe potuto chiudersi...ho fatto io due perni in posizione più corretta guardando le foto e ho sistemato
ImmagineIMG_3224 by Fabrizio Foletti, su Flickr

Altra cosa, ho messo anche il seggiolino...ci sta proprio a malapena nell' abitacolo perchè il masterista ha fatto il pavimento piatto e così facendo si va a nascondere tutto il cruscotto...ormai è tardi per intervenire...è meglio il cockpit Revell che almeno ha il pavimento inclinato...

Sono arrivati i missilozzi!!
ImmagineIMG_3221 by Fabrizio Foletti, su Flickr

li ho smaterozzati e, vista l'esperienza di Valerio col suo tomcat, ho preso un po' le misure:
AGM-88: reale 410 cm, in 72 5,69 cm, Eduard 5,68 cm
AIM-120: reale 370 cm, in 72 5,13 cm, Eduard 5,13 cm
AIM-9X: reale 300 cm, in 72 4,16 cm, Eduard 4,20 cm
Questa volta lo zio Eduardo ha fatto bene i compiti!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - F-16C Block 52+, Royal Morocco Air Force - Revell 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabrizio,

con la basetta ti si aprono nuovi orizzonti, soprattutto per rendere più tranquillo il trasporto dei modelli.

Inutile dirti che questo lo vogliamo vedere tutti a Bologna in novembre! ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - F-16C Block 52+, Royal Morocco Air Force - Revell 1/72

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro Fabri :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook :-oook La basetta darà un bel tocco :-oook :-oook
Avatar utente
Jolly blue
Knight User
Knight User
Messaggi: 944
Iscritto il: 3 gennaio 2014, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio
Località: Gaiarine TV

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - F-16C Block 52+, Royal Morocco Air Force - Revell 1/72

Messaggio da Jolly blue »

Sta venendo uno spettacolo!! La basetta ci sta alla grande! Ormai aspetto di vederlo in galleria!
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - F-16C Block 52+, Royal Morocco Air Force - Revell 1/72

Messaggio da pensionato »

Bene benissimo, Fabrizio! Voglio la gallery per morire d'invidia!!!
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Africa 2020 - fabrizio79 - F-16C Block 52+, Royal Morocco Air Force - Revell 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabrizio
Tutto molto bello ma...... la cornice noooooooooooooooooooooo :-disperat
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Group Build Africa 2020”