MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Fotografie

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 602
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Fotografie

Messaggio da Fabio73 »

Vi posso chiedere qualche consiglio su come migliorare le foto, soprattutto dei particolari? Che macchina fotografica mi suggerite o che caratteristiche dovrebbe avere?

Grazie in anticipo

F.
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Fotografie

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Fabio,
prima di tutto quello chiesto come info, considera anche che il 70% delle buone foto lo fa anche il modo con cui illumini il soggetto. Se hai luci ottimali puoi tirare fuori grandi scatti anche con uno smartphone.
Tutto parte da lì, per me.

Come sei messo sotto questo aspetto?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 602
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: Fotografie

Messaggio da Fabio73 »

Allora, non ho mai approfondito il tema fotografia, quindi ogni tanto cerco di "rubare" suggerimenti leggendo sul forum. Ma non sempre funziona. Per esempio, provando a fotografare un cockpit sotto la luce diretta naturale, mi é venuta una foto molto (troppo) chiara. Al contrario, facendolo la sera con la luce della stanza, troppe ombre. Ho una soft box ma a Roma, e qualche foto meno pessima del solito viene, anche se ci sarebbe da parlare delle dimensioni della box. Ma comunque su kit completi, non su dettagli.
Per fare le foto, uso sempre un iPhone, comunque molto recente, con camera che "dovrebbe" essere all'altezza.
Sto valutando di passare ad una macchina digitale, ma, da quanto mi dici, sarebbe solo uno dei tasselli per fare una foto decente. Guarda, se già poteste indicarmi qualche tutorial da iniziare a guardare, per fare i primi passi sarebbe perfetto. Spesso mi capita di chiedere consigli su qualche passaggio e dopo aver visto le foto che faccio, mi rendo conto che neanche si vede di cosa parlo...
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Fotografie

Messaggio da Starfighter84 »

Fabio73 ha scritto: 14 ottobre 2023, 17:15 Allora, non ho mai approfondito il tema fotografia, quindi ogni tanto cerco di "rubare" suggerimenti leggendo sul forum. Ma non sempre funziona. Per esempio, provando a fotografare un cockpit sotto la luce diretta naturale, mi é venuta una foto molto (troppo) chiara. Al contrario, facendolo la sera con la luce della stanza, troppe ombre. Ho una soft box ma a Roma, e qualche foto meno pessima del solito viene, anche se ci sarebbe da parlare delle dimensioni della box. Ma comunque su kit completi, non su dettagli.
Per fare le foto, uso sempre un iPhone, comunque molto recente, con camera che "dovrebbe" essere all'altezza.
Sto valutando di passare ad una macchina digitale, ma, da quanto mi dici, sarebbe solo uno dei tasselli per fare una foto decente. Guarda, se già poteste indicarmi qualche tutorial da iniziare a guardare, per fare i primi passi sarebbe perfetto. Spesso mi capita di chiedere consigli su qualche passaggio e dopo aver visto le foto che faccio, mi rendo conto che neanche si vede di cosa parlo...
Il nostro Luca Bisco aveva creato un tutorial per la fotografia dei modelli... ci aveva fatto un workshop a Verona presso il nostro stand. Lo devo trovare... di sicuro, però, non potrò caricarlo qui sul forum per le dimensioni del file.
Te lo giro in qualche modo. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 602
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: Fotografie

Messaggio da Fabio73 »

Grazie Valerio! Magari un wetransfer?
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2297
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Fotografie

Messaggio da VorreiVolare »

Starfighter84 ha scritto: 14 ottobre 2023, 20:42 ..........
Il nostro Luca Bisco aveva creato un tutorial per la fotografia dei modelli... ci aveva fatto un workshop a Verona presso il nostro stand. Lo devo trovare... di sicuro, però, non potrò caricarlo qui sul forum per le dimensioni del file.
Te lo giro in qualche modo. ;)
Buon giorno Valerio ☺️
Potrò sembrare sciocco, non si potrebbe caricare diviso in più parti e/o magari ridimensionate ?

Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1117
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Fotografie

Messaggio da DavideV »

Concordo con Aurelio, il 90% della qualità di uno scatto lo fa la luce.

Nei modelli, purtroppo, a meno di non lavorare in post-produzione una macchina anche semiautomatica è importante perché la possibilità di chiudere il diaframma aumenta la profondità di campo, permettendo di ottenere tutto a fuoco.

Con il cellulare bisognerebbe mettere il telefono su un cavalletto, scattare diverse foto con diversi punti del modello a fuoco e poi unire tutto tramite alcuni appositi programmi che permettono di unire più foto per ottenere una tutta correttamente a fuoco.
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 602
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: Fotografie

Messaggio da Fabio73 »

DavideV ha scritto: 15 ottobre 2023, 12:25 Concordo con Aurelio, il 90% della qualità di uno scatto lo fa la luce.

Nei modelli, purtroppo, a meno di non lavorare in post-produzione una macchina anche semiautomatica è importante perché la possibilità di chiudere il diaframma aumenta la profondità di campo, permettendo di ottenere tutto a fuoco.

Con il cellulare bisognerebbe mettere il telefono su un cavalletto, scattare diverse foto con diversi punti del modello a fuoco e poi unire tutto tramite alcuni appositi programmi che permettono di unire più foto per ottenere una tutta correttamente a fuoco.
Per esempio, una macchinetta per iniziare che faccia il suo dovere, quale potrebbe essere?
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1117
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Fotografie

Messaggio da DavideV »

Fabio73 ha scritto: 15 ottobre 2023, 12:39 Per esempio, una macchinetta per iniziare che faccia il suo dovere, quale potrebbe essere?
Eh guarda, io saranno almeno una decina d’anni che non sto più appresso al mercato quindi non saprei consigliarti marca e modello. Ti posso dire però cosa potresti cercare:

1- luminosità dell’obiettivo. Detta in soldoni, la quantità di luce che entra dalla lente è ciò che “fa” la foto, quindi più ne entra meglio è. Come riconoscere un obiettivo luminoso? Dal cosiddetto “numero f”, che rappresenta il rapporto tra l’apertura massima del diaframma (quello strumento all’interno di un obiettivo che regola la quantità di luce che arriva al supporto di registrazione dell’immagine) e la lunghezza focale. Generalmente il numero f viene scritto subito dopo la lunghezza dell’obiettivo e più basso significa più luminoso, quindi ad esempio un 50/1.8 è più luminoso di un 105/2.8. A volte poi ci sono obiettivi zoom e il numero f in quel caso rappresenta il coefficiente all’apertura massima agli estremi delle escursioni focali. Esempio un 55-200/3.5-5.6 significa che il numero f può assumere valore minimo 3.5 alla focale di 55mm e 5.6 alla focale di 200mm. Ricordati sempre di guardare il numero f, che è un indicatore abbastanza affidabile della qualità dell’obiettivo. L’escursione focale, volgarmente detto zoom, lascialo perdere anzi: meno è meglio perché sarebbe come tentare di avere un’auto che va bene in pista e sullo sterrato, non si possono avere entrambi.

2- le macchine fotografiche trasformano i segnali ricevuti dal sensore secondo predeterminati algoritmi installati nella memoria (le cosiddette “scene” tipo notturno, sport, ritratto ecc) e ti forniscono un file .jpg che, per sua natura, è un file compresso. In quanto tale, tutte le modifiche effettuate su un file jpg con un programma vengono applicate alla versione già elaborata dal processore della fotocamera e quindi sono limitate. Alcune camere invece oltre al file già elaborato forniscono anche un altro file in un formato chiamato RAW che rappresenta il risultato grezzo della foto così come è stata ricevuta dal sensore. In questo modo le elaborazioni successive possono essere molto più ampie senza far degradare eccessivamente la qualità della foto (luminosità, esposizione, bilanciamento del bianco, toni e saturazione e via discorrendo).

3- Paradossalmente, il formato macro per noi è dannoso perché una foto macro riduce drasticamente la profondità di campo quindi ti troverai con buona parte del soggetto fortemente sfocata quindi questo aspetto non va tenuto da conto.

4- possibilità di attaccare flash esterni o attrezzature per il comando di flash esterni. Diciamo che qui stiamo un po’ più nel campo delle reflex ma se hai un budget che te lo permette e vuoi rimanere su una fotocamera compatta, l’opzione di avere un sistema di controllo remoto dei flash ti cambia radicalmente la possibilità di fare foto di un certo livello. Ovviamente a ciò segue la necessità di acquistare non solo il flash ma anche gli accessori per il flash (treppiede e diffusore come minimo)

Per ora non mi viene in mente altro, se hai altri dubbi chiedi pure!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Fotografie

Messaggio da FreestyleAurelio »

Quello che ti occorre è anche l' attrezzatura luminosa da still life.
Per la camera anche dei buoni body entry level reflex o mirrorless sono ottimi, basta che non le acquisti in kit che il più delle volte gli obiettivi a corredo sono dei "tappi".
Sicuramente per lo still life e per il modellismo statico come lente un buon 40 o 50 mm macro con f >= 1.8 è raccomandabile ma spesso mi avvalgo anche di altre ottiche fisse.
I tele o gli zoom, a mio avviso, li scarterei per questo genere di foto.
Però ancora una volta ti sottolineo che è la luce a fare la differenza. Un Iphone o uno smartphone di fascia alta, settato in manuale e con il giusto set di luci a contorno, ti permette di ottenere ottimi risultati.

Ad esempio le foto in questo post sono state scattate in manuale con un Samsung S8:

viewtopic.php?p=489478#p489478

Quindi, come vedi, non è unicamente la tipologia di camera a fare la differenza ma la luce che hai in fase di scatto.
Per lo still life deve essere relativamente tanta e controllata.

Ultima info: Quale sarebbe il tuo budget? Hai già scattato foto in manuale?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”