MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

TUTORIAL effetto eliche in movimento.

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 24 agosto 2018, 2:46
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Dario

TUTORIAL effetto eliche in movimento.

Messaggio da Dario Giuliano »



Saluti a tutti.
Ho avuto un paio di domande riguardanti: l’effetto delle eliche in movimento sul mio Airfix Beaufighter.
Spero di riuscire a spigarlo anche se un po grossolanamente.
Premetto che la cosa più importante in questo piccolo progetto e quella di non toccare mai con le dita i fogli di plastica trasparente. So che questo sembra banale,ma se una traccia di unto finisce sulla plastica e quasi impossibile rimuoverla senza in qualche modo rovinare il progetto.
Questi sono i fogli che uso, non so se li vendono in Italia ma sicuramente si trova qualche cosa del genere.

Con un taglierino circolare tipo questo misurate la lunghezza della pala.

Su un foglio di carta LISCA marcate l’angolo delle pale.

Tagliate il vostro disco.

Con delle pinzette (non usate le dita) spostate il disco sulla carta precedentemente marcata

Fissate il disco sulla carta usando Tamiya tape o simile facendo attenzione di usare il minimo possibile per fissarlo, come sulla foto.

Tagliate un pezzo di cartoncino come sulla foto di circa un millimetro di spessore e fate attenzione che la lunghezza del taglio sia come minio la stessa del raggio del vostro disco.

PARTE II prossimamente
Ultima modifica di Dario Giuliano il 10 novembre 2018, 17:27, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
BackToZeon
Knight User
Knight User
Messaggi: 735
Iscritto il: 18 maggio 2018, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Trento
Contatta:

Re: Airfix Beaufighter effetto eliche.

Messaggio da BackToZeon »

Grazie Dario, molto interessante. Segnato nei segnalibri!
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Airfix Beaufighter effetto eliche.

Messaggio da fabio1967 »

Ottimo. Attendo aggiornamenti.
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 24 agosto 2018, 2:46
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Dario

Beaufighter effetto eliche CONTINUA

Messaggio da Dario Giuliano »

Il triangolo (angolo) ricavato dal taglio sul cartone può essere più o meno ampio dipende dal vostro gusto e dal tipo di blur effect che volete ottenere.
Prendete il cartoncino inciso e allineatelo come si vede sulla foto facendo attenzione di lasciare il centro del disco leggermente al disopra della punta del triangolo.

Dopo che avete aggiunto il colore di vostra scelta nel vostro aerografo (Io ho scelto un grigio molto scuro),spruzzate tenendo l’aerografo quasi parallelo alla superficie (come sull’immagine) questo permette di ottenere una sfumatura più realistica.




Con il taglierino create un altro disco carta( carta preferibilmente liscia, questo sempre per evitare qualsiasi a tipo di graffio sul disco trasparente) di un raggio di circa 2mm più corto dell’originale

Attaccatelo sopra il disco originale con Tamiya tape come avete fato precedentemente facendo attenzione di allineare i due centri dei dischi.
Caricate con il giallo o il colore da voi scelto il vostro aerografo (Io ho usato giallo con un a goggia di rosso per coprire meglio) e spruzzate molteplici strati finché ottenete l’effetto che volete.


Il risultato finale.

Non dimenticate di usare guanti o pinzette quando collocherete il disco al motore.
Saluti.
Dario.
Ultima modifica di Dario Giuliano il 27 giugno 2021, 22:38, modificato 8 volte in totale.
Avatar utente
Jolly blue
Knight User
Knight User
Messaggi: 944
Iscritto il: 3 gennaio 2014, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio
Località: Gaiarine TV

Re: Airfix Beaufighter effetto eliche.

Messaggio da Jolly blue »

Mi piacciono ste cose!!ti seguo!!
Avatar utente
BackToZeon
Knight User
Knight User
Messaggi: 735
Iscritto il: 18 maggio 2018, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Trento
Contatta:

Re: Airfix Beaufighter effetto eliche.

Messaggio da BackToZeon »

Stupendo tutorial: semplice e dritto al punto! Il risultato poi parla da solo! Grazie Dario!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Airfix Beaufighter effetto eliche.

Messaggio da Bonovox »

Ottimo e abbondante

Forse e' meglio spostare questo post nella giusta sezione.
viewforum.php?f=160
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: TUTORIAL effetto eliche in movimento.

Messaggio da Starfighter84 »

Utile e interessante Dario, grazie. Ho spostato il tutorial nella sezione "tecnica" e mi sono permesso di cambiare il titolo per dargli il giusto risalto. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: TUTORIAL effetto eliche in movimento.

Messaggio da pawn »

Ottima spiegazione, per un risultato di sicuro effetto.
Grazie della condivisione
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Varie”