MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Tornado ECR 155° Gruppo 6° Stormo - 1/72 Revell

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5021
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Tornado ECR 155° Gruppo 6° Stormo - 1/72 Revell

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao a tutti e auguri di Buon Anno!

dopo le disavventure col TF-104 ho deciso di aprire un altro progetto che avevo in mente da tanto tempo!

Un Tornado ECR del 155° Gruppo, 6° Stormo con le insegne low-viz!

Visto che il 14 Agosto 1974 ho volato per la prima volta il prototipo di questo fantastico aereo, colgo l'occasione dell' anniversario!!

la patch che i tedeschi hanno fatto per l'occasione:

fonte: https://www.hillwood-aviation.shop/

L'esemplare che vorrei riprodurre è questo: MM7054, codici 6-100, qui fotografato da me in atterraggio a Ghedi nel 2022 in occasione della celebrazione dei 40 anni di impiego nella nostra Aeronautica Militare
Immagine52343752745_d56c2ea024_o by Fabrizio Foletti, su Flickr

un'altra foto

fonte : fonte https://www.jetphotos.com

il kit che userò è il "vecchio" Revell, che con Hasegawa si contende il primato di miglior modello in questa scala

fonte: https://www.modeltoy.it/

ho tagliato la scatola per maggiore comodità
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr

ho aggiunto qualche aftermarket!
ali Air-Graphics con flaps e slats estratti e wing gloves in resina (sono copie di quelle Airwaves con i fori corretti per il kit Revell)
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr

cockpit sempre Air-Graphics per gli ASSTA 3 Tedeschi, dove la postazione del WSO è molto simile a quella dei nostri esemplari aggiornati RET-8 e muso in resina (mia copia di quello Flightpath, che va a sistemare il difetto prinipale del kit, il muso troppo magro e lungo)
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr

Decals...DM Special Color per la sharkmouth, stencils Tauro e dal foglio Sky per i 104 userò i numeri di carrozzella a bassa visibilità, hanno la giusta tratteggiatura per gli esemplari del 6°!
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr

Pitot Master, mascherine, ruote e missili AGM-88 della CMK
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr

BOZ! per l'ala destra quello standard Eduard, per la sinistra il pod aggiornato stampato in 3d dalla Jet Passion!
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr

Spero vi piaccia!
a presto con i primi passi! :wave: :wave: :wave: :wave:
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bruno P
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 198
Iscritto il: 24 dicembre 2023, 7:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Bruno
Località: Trieste
Contatta:

Re: Tornado ECR 155° Gruppo 6° Stormo - 1/72 Revell

Messaggio da Bruno P »

GRAZIE fabrizio79 per le splendide immagini!!!!
A Ghedi, quand'ero in vacanza sul Lago di Garda, ci andavo solo per vedermeli volare sopra la testa in fase di atterraggio....
Perbacco....già cinquant'anni......
Buon montaggio!!!
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Tornado ECR 155° Gruppo 6° Stormo - 1/72 Revell

Messaggio da Fly-by-wire »

Super progetto Fabrizio, ti seguo ovviamente super interessato!

Se tutto va bene ti dovrei fare compagnia a breve XX-X
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Tornado ECR 155° Gruppo 6° Stormo - 1/72 Revell

Messaggio da Aquila1411 »

Gran bel progetto Fabrizio!
Anche a me piace moltissimo l'esemplare con la shark mouth, però dal procurarmi tutto il necessario mi frena il fatto che ancora nessuno abbia fatto un kit davvero fatto bene di questo bellissimo aereo!
Nonostante questo tu sei attrezzato molto bene e sono sicuro che farai un gran bel lavoro!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Tornado ECR 155° Gruppo 6° Stormo - 1/72 Revell

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabrizio
devo dire che mi hai letto nel pensiero in quanto l'estate scorsa ho preso un Tornado revell proprio con l'idea di poter fare un "grigio" o un "Locusta" tardo (certo mi piacerebbe pure un coccardone NATO del 6° dei bei tempi...ma non mi fido del bianco delle decal Hasegawa).
Vedo inoltre che anche tu modifichi le insopportabili scatole Revell :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24904
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Tornado ECR 155° Gruppo 6° Stormo - 1/72 Revell

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabrizio,

quando ci siamo parlati lo scorso anno :lol: avevo pensato ti riferissi a questo! :mrgreen:

Provo a tentarti con la livrea precedente che, pur restando grigiona, aveva qualche elemento di colore in più.

Gli accessori di cui ti ho parlato si trovano su ebay. Non ne ho acquistato nessuno perché purtroppo sono spariti i condotti delle prese d'aria.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
lillino
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 655
Iscritto il: 15 maggio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Lifecolor
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Milano nord
Nome: Paolo
Località: Lissone (MB)

Re: Tornado ECR 155° Gruppo 6° Stormo - 1/72 Revell

Messaggio da lillino »

Bel soggetto che prima o poi farò anch'io :thumbup:
Paolo :cool:

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Tornado ECR 155° Gruppo 6° Stormo - 1/72 Revell

Messaggio da Geometrino82 »

Ottimo inizio con botto Fabrizio.
Buon anno e buon lavoro.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Tornado ECR 155° Gruppo 6° Stormo - 1/72 Revell

Messaggio da Poli 19 »

ciao Fabrizio,
molto bello il Tornado che ti appresti a montare e ottimo gli after che hai preso...buon lavoro!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5021
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Tornado ECR 155° Gruppo 6° Stormo - 1/72 Revell

Messaggio da fabrizio79 »

Bruno P ha scritto: 30 dicembre 2023, 19:08 GRAZIE fabrizio79 per le splendide immagini!!!!
A Ghedi, quand'ero in vacanza sul Lago di Garda, ci andavo solo per vedermeli volare sopra la testa in fase di atterraggio....
Perbacco....già cinquant'anni......
Buon montaggio!!!
Fly-by-wire ha scritto: 30 dicembre 2023, 19:18 Super progetto Fabrizio, ti seguo ovviamente super interessato!

Se tutto va bene ti dovrei fare compagnia a breve XX-X
Aquila1411 ha scritto: 30 dicembre 2023, 20:07 Gran bel progetto Fabrizio!
Anche a me piace moltissimo l'esemplare con la shark mouth, però dal procurarmi tutto il necessario mi frena il fatto che ancora nessuno abbia fatto un kit davvero fatto bene di questo bellissimo aereo!
Nonostante questo tu sei attrezzato molto bene e sono sicuro che farai un gran bel lavoro!
lillino ha scritto: 1 gennaio 2024, 16:28 Bel soggetto che prima o poi farò anch'io :thumbup:
Geometrino82 ha scritto: 1 gennaio 2024, 17:38 Ottimo inizio con botto Fabrizio.
Buon anno e buon lavoro.

Marco
Poli 19 ha scritto: 1 gennaio 2024, 17:45 ciao Fabrizio,
molto bello il Tornado che ti appresti a montare e ottimo gli after che hai preso...buon lavoro!
grazie 1000 a tutti!
pitchup ha scritto: 30 dicembre 2023, 23:54 Ciao Fabrizio
devo dire che mi hai letto nel pensiero in quanto l'estate scorsa ho preso un Tornado revell proprio con l'idea di poter fare un "grigio" o un "Locusta" tardo (certo mi piacerebbe pure un coccardone NATO del 6° dei bei tempi...ma non mi fido del bianco delle decal Hasegawa).
Vedo inoltre che anche tu modifichi le insopportabili scatole Revell :-D
saluti
ciao Max!
dai buttati nella mischia! approfitta dell' anniversario !! :-D :-D :-D :-D
microciccio ha scritto: 1 gennaio 2024, 15:08 Ciao Fabrizio,

quando ci siamo parlati lo scorso anno :lol: avevo pensato ti riferissi a questo! :mrgreen:

Provo a tentarti con la livrea precedente che, pur restando grigiona, aveva qualche elemento di colore in più.

Gli accessori di cui ti ho parlato si trovano su ebay. Non ne ho acquistato nessuno perché purtroppo sono spariti i condotti delle prese d'aria.

Buon lavoro

microciccio
Ciao Paolo!
quello in 32 sarà un super hi-viz!!
guarda lo preferisco del 6°, sono un fan degli aerei col diavolo sulla coda!! :-laugh :-laugh :-laugh :-laugh
grazie della segnalazione del venditore su ebay, ha delle cosettine interessanti a un buon prezzo! me lo sono salvato, magari in questi giorni gli faccio un ordine! :-V :-V :-V :-V
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”