MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Eduard P-51D1/48 "Moonbeam McSwine" + "Little Stud"

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24904
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Eduard P-51D1/48 "Moonbeam McSwine" + "Little Stud"

Messaggio da microciccio »

Ciao Enrico,

in pratica Two mustang Is Megl Che Uan! :-sbraco

https://www.youtube.com/watch?v=_fkQaXRqy9U
Se ho capito bene il metodo ...
Enrico 75 ha scritto: 12 dicembre 2023, 18:17...
Praticamente, al posto di mascherare tutte le strisce che andavano fatte in finitura alluminio, ho colorato tutti i componenti color zinco cromato e poi applicato il foglio di alluminio nelle zone interessate, facendolo aderire con colla spray (spruzzata sul foglio) e successivamente scontornando con una lama affilata.
... l'applicazione e soprattutto il taglio, richiedono un buona manualità. :-oook

Premesso che non ho mai provato a usare un software che permetta di realizzare parti da stampare in 3D ...
... ho una domanda: visto il risultato che appare identico per entrambi i sedili ...
Enrico 75 ha scritto: 5 febbraio 2024, 16:11...
Le cinture stesse invece le ho ottenute ritagliando delle striscioline da una capsula in alluminio nero che ricopriva il tappo di una bottiglia di prosecco... Quando si dice unire l'utile al dilettevole...
Il risultato è il seguente


...
... hai pensato a stampare due pezzi differenti modificando la posizione delle fibbie? Se si, cosa ti ha fatto cambiare idea?

Per le differenze tonali sull'ala ti sei basato su immagini come questa?



Chiudo col colore del pannello antiriflesso che in foto mi sembra molto chiaro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Enrico 75
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 150
Iscritto il: 3 gennaio 2021, 18:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Enrico Pivato

Re: Eduard P-51D1/48 "Moonbeam McSwine" + "Little Stud"

Messaggio da Enrico 75 »

Ciao Paolo
Per risponderti:
- Grazie per gli apprezzamenti sulla manualità... :-sigsi
- I cuscini dei seggiolini li ho fatti un po' di fretta e sinceramente non ho pensato a differenziarli, ma anche così "ordinati" e uguali vanno bene per un aereo tutto lucido da esibizione.
- l'immagine delle ali che hai riportato indica le zone verniciate per questioni aerodinamiche (grigio chiaro) contro le zone in NMF (grigio più scuro). La differenziazione dei pannelli viene indicato sulle istruzioni della Eduard, oppure si può prendere spunto da foto varie.

Tra l'altro, insieme ai cuscini dei sedili avevo anche stampato un po' di Marston matting per realizzare anche una basetta 25x25 cm. La fase molto preliminare è la seguente




Saluti
Enrico
Enrico 75
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 150
Iscritto il: 3 gennaio 2021, 18:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Enrico Pivato

Re: Eduard P-51D1/48 "Moonbeam McSwine" + "Little Stud"

Messaggio da Enrico 75 »

Ciao a tutti

Per portarmi alla pari coi due mustang ho deciso di spingere un po' sull'acceleratore con il Moonbeam McSwine.
Ho cominciato a ricoprirlo con la pellicola cromata adesiva della Hasegawa, ne avevo in casa un foglio e dovrebbe bastare giusto giusto per ricoprire la fusoliera.
Si procede pannello per pannello ripassando ogni rivetto con la punta di uno spillo e lo stesso anche dopo aver applicato la pellicola cromata







Ho deciso di utilizzare questo materiale innanzitutto perché ero curioso di vedere che resa avesse una volta applicato, e poi perché non ho ancora trovato una alternativa in vernice che renda lo stesso effetto specchio...
L'unico problema è che costa un botto ed è abbastanza difficile da reperire.

Le superfici alari verranno invece verniciate con Alclad, così come nella realtà.

A breve, spero, ulteriori aggiornamenti

Enrico
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Eduard P-51D1/48 "Moonbeam McSwine" + "Little Stud"

Messaggio da Aquila1411 »

Ti seguo con interesse in questa fase.
Nonostante gli Alclad e gli AK Extreme metal, come anche i nuovi Gunze super metallic 2 diano effetti cromati molto convincenti se stesi bene e con cura, personalmente non ho mai escluso la via delle pellicole.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Eduard P-51D1/48 "Moonbeam McSwine" + "Little Stud"

Messaggio da Starfighter84 »

Dico la mia, ma i fogli Bare Metal o simili (come questi che stai usando) non mi hanno mai convinto... l'effetto che restituiscono è poco realistico e fuori scala.
Avrei usato una vernice cromata.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24904
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Eduard P-51D1/48 "Moonbeam McSwine" + "Little Stud"

Messaggio da microciccio »

Enrico 75 ha scritto: 23 febbraio 2024, 10:01... pellicola cromata adesiva della Hasegawa, ...
Ho deciso di utilizzare questo materiale innanzitutto perché ero curioso di vedere che resa avesse una volta applicato, e poi perché non ho ancora trovato una alternativa in vernice che renda lo stesso effetto specchio...
L'unico problema è che costa un botto ed è abbastanza difficile da reperire.
...
Ciao Enrico,

l'effetto cromato che offrono questi adesivi, se ben applicati, è notevole. Per il costo puoi provare a rivolgerti verso il Bare Metal Foil che puoi trovare a prezzo inferiore degli analoghi prodotti Hasegawa cercandolo bene in rete.

Quale metodo usi per l'applicazione? In passato un utente di MT, Giorgio/aquatarkus10, che da molto tempo ha smesso di scrivere sul forum, descrisse quello che utilizzava lui. Lo trovi qui se vuoi valutarne l'utilità. Giorgio aveva anche un sito, la cui URL vedo adesso che è inattiva, in cui lo descriveva in dettaglio definendolo Metal Work Panels e illustrava tutti gli espedienti che aveva sperimentato affinandolo nel tempo.

Naturalmente esistono anche altre tecniche di applicazione.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Eduard P-51D1/48 "Moonbeam McSwine" + "Little Stud"

Messaggio da pitchup »

Ciao
In effetti anche io considero il bare metal foil un retaggio modellistico degli anni '60 quando proprio non esisteva nulla per riprodurre finiture metalliche se non un barattolino Humbrol o la pasta "Rub 'n buff".
Oggi con aerografo, bombolette puoi fare tutto.
Però vediamo insieme ad Enrico come evolve il suo Mustang e la sua tecnica.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Enrico 75
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 150
Iscritto il: 3 gennaio 2021, 18:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Enrico Pivato

Re: Eduard P-51D1/48 "Moonbeam McSwine" + "Little Stud"

Messaggio da Enrico 75 »

microciccio ha scritto: 25 febbraio 2024, 10:38
Enrico 75 ha scritto: 23 febbraio 2024, 10:01... pellicola cromata adesiva della Hasegawa, ...
Ho deciso di utilizzare questo materiale innanzitutto perché ero curioso di vedere che resa avesse una volta applicato, e poi perché non ho ancora trovato una alternativa in vernice che renda lo stesso effetto specchio...
L'unico problema è che costa un botto ed è abbastanza difficile da reperire.
...
Ciao Enrico,

l'effetto cromato che offrono questi adesivi, se ben applicati, è notevole. Per il costo puoi provare a rivolgerti verso il Bare Metal Foil che puoi trovare a prezzo inferiore degli analoghi prodotti Hasegawa cercandolo bene in rete.

Quale metodo usi per l'applicazione? In passato un utente di MT, Giorgio/aquatarkus10, che da molto tempo ha smesso di scrivere sul forum, descrisse quello che utilizzava lui. Lo trovi qui se vuoi valutarne l'utilità. Giorgio aveva anche un sito, la cui URL vedo adesso che è inattiva, in cui lo descriveva in dettaglio definendolo Metal Work Panels e illustrava tutti gli espedienti che aveva sperimentato affinandolo nel tempo.

Naturalmente esistono anche altre tecniche di applicazione.

microciccio
Ciao Paolo
Da quando ho ricominciato a modellare, ho sempre avuto la fissa delle finiture metalliche, e forse ve ne siete accorti anche qui sul forum...
In questi ultimi anni mi sono andato a cercare e studiare qualsiasi tipo di tutorial, wip o chicchessia.
Anche questo wip è più un esperimento per me che altro, comunque sia, ad oggi sono arrivato al seguente risultato







Sono due foto fatte al volo, fotografare il cromato è impegnativo, se nei prossimi giorni uscirà un po' di sole, magari con luce naturale vengono meglio, ne metterò altre più decenti.
Enrico
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Eduard P-51D1/48 "Moonbeam McSwine" + "Little Stud"

Messaggio da Aquila1411 »

Già con queste due foto comunque si capisce abbastanza bene l'effetto.

Per mio parere puramente personale, mi sembra che questi fogli restituiscano un effetto specchio davvero eccezzionale, ma... proprio questo effetto sembra quasi esasperato. Sempre per gusto mio mi sembra che contrasti troppo con le ali ed in più c'è da considerare che alcuni pannelli della fusoliera andrebbero di un colore, sempre cromato, leggermente diverso in quanto fatti di materiale diverso, e poi la parte "cotta" dei fumi di scarico.
Non so. Vediamo come lo tratterai nelle fasi successive.

Studiati bene le foto dei warbird per capire meglio. Lo farò anch'io.
Enrico 75
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 150
Iscritto il: 3 gennaio 2021, 18:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Enrico Pivato

Re: Eduard P-51D1/48 "Moonbeam McSwine" + "Little Stud"

Messaggio da Enrico 75 »

Ciao a tutti
Alla fine, per aspettare che uscisse un po' di sole per fare qualche foto più realistica, in questi giorni di pioggia ho fatto che finire direttamente tutti e due i mustang...
Queste le foto con la luce del sole.

Mustang 1 - Little Stud











Mustang 2 - Moonbeam McSwine














Infine come riferimento una foto di quello vero


Fonte: airliners.net

Alla fine la pellicola cromata, su questa scala, dà un aspetto un po' grossolano, ma comunque mi ritengo soddisfatto del risultato. Le nuove decal Eduard mi piacciono tantissimo, se applicate in base alle indicazioni che si trovano sull'ultimo numero dell' info-eduard, sembrano veramente dipinte.
Ho ancora un mustang in cantiere, questa volta sperimenterò i prodotti gunze, sia come fondo che come metallici.

Alla prossima

Enrico
Rispondi

Torna a “Under Construction”