MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

F-35A Lightning II - Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 358
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: F-35A Lightning II - Tamiya 1/48

Messaggio da zaphod »

pitchup ha scritto: 14 febbraio 2024, 14:14 Ciao
farei quasi un concorso: "ridisegna l'F35"!!! In pratica, partendo dalle linee generali del velivolo, proviamo a ridisegnarlo come piacerebbe a noi :-)
Buon grigio!!!
saluti
Bellissimo! Ora so cosa proporre per il prossimo tema "group build" :D
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 358
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: F-35A Lightning II - Tamiya 1/48

Messaggio da zaphod »

buon sabato a tutti,
giornata dedicata a posizione le mascherature Eduard per i ram panels, ed aggiungerne altri che Eduard non ha previsto.
Le mascherature per la posa sono ottime, vinile resistente, alto potere adesivo, si staccano e si rimettono in posa senza problemi, non lasciano residui.
Hanno copiato perfettamente le superfici curve e i lembi non si sollevano, come altre di altre marche provate in passato.













Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-35A Lightning II - Tamiya 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Soldi ben spesi quelli per le maschere... non ne saresti uscito più. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 358
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: F-35A Lightning II - Tamiya 1/48

Messaggio da zaphod »

Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Jolly blue
Knight User
Knight User
Messaggi: 944
Iscritto il: 3 gennaio 2014, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio
Località: Gaiarine TV

Re: F-35A Lightning II - Tamiya 1/48

Messaggio da Jolly blue »

Anche secondo me non ce l'hanno...
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-35A Lightning II - Tamiya 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Non ha senso avere delle zone del velivolo non radar riflettenti... aumenta solamente la traccia.
L'effetto, a mio avviso, è dovuto solamente al fatto che il colore dei pannelli RAM è più chiaro del resto...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 358
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: F-35A Lightning II - Tamiya 1/48

Messaggio da zaphod »

Starfighter84 ha scritto: 22 febbraio 2024, 10:00 Non ha senso avere delle zone del velivolo non radar riflettenti... aumenta solamente la traccia.
L'effetto, a mio avviso, è dovuto solamente al fatto che il colore dei pannelli RAM è più chiaro del resto...
effettivamente il tuo ragionamento ha senso, ed è condivisibile.
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 358
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: F-35A Lightning II - Tamiya 1/48

Messaggio da zaphod »

Buongiorno a tutti,
a verniciatura ultimata, la rimozione delle mascherature in vinile Eduard ha avuto un risultato D I S A S T R O S O !

Le mascherature hanno lasciato residui adesivi ed in molti casi hanno portato via la vernice, lasciando comunque intatto il primer.

Probabilmente non è colpa neanche delle mascherature, ma dei miei "tempi" di modellismo. Le mascherature sono rimaste posate per tre settimane, probabilmente invece vanno rimosse in fretta, ma in questo periodo riesco a dedicare solo i fine settimana al modello.

Preso dallo sconforto, e da una moderata ma ferma incazzatura, ho provato a rimuovere i residui di adesivi lisciando un timone verticale, ma partendo dalla 12mila bagnata sono dovuto arrivare fino alla grana 2500. Quindi riverniciatura completamente da rifare.





Ho poggiato tutto sul tavolo e lasciato perdere. Tanta voglia di buttare tutto nel cestino.
Dopo qualche ora ho provato a riflettere su cosa avrei potuto utilizzare per rimuovere i residui di colla senza dover riverniciare tutto. Ho pensato allora alla ragia che uso per rimuovere gli olii e che non intacca i colori laquer.
Piano piano sono riuscito a ripulire tutto, soprattutto la fusoliera ed il radome.
Ho rimosso tutta la colla senza perdere colore.
Restano, ovviamente, tanti particolare da riprendere per la verniciatura, ma questa volta solo nastro Tamiya (che dopo tre settimane di posa non ha minimamente intaccato la finitura).















In uno stabilizzatore orizzontale il vinile ha addirittura asportato lo spigolo del pezzo (già affaticato di suo per essere stato sottoposto a levigatura per rimuovere le linee di pannello non presenti nel modello reale).
Con tanto pazienza, uno spigolo di plasticard, un po' di stucco liquido e ciano acrilica ho cercato di recuperare il tutto.





Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 358
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: F-35A Lightning II - Tamiya 1/48

Messaggio da zaphod »

... continua

questo dettaglio per fortuna si è miracolosamente salvato





ho poi deciso di rifarmi le mascherature in nastro Tamiya, utilizzando il "negativo" delle maschere in vinile
Mi saranno di aiuto nel riverniciare alcuni particolari.








un paio di foto





Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1574
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: F-35A Lightning II - Tamiya 1/48

Messaggio da Enrico59 »

Mi inchino al tuo self control ed alla tua tenacia, io avrei ucciso per molto molto meno. :-V
Ma è proprio in questi casi che si vedono i Grandi.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”