MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Pilatus PC-6C/H2 Air America - Roden, 1/48.

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Pilatus PC-6C/H2 Air America - Roden, 1/48.

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Valerio,

Ma sai che se lo lasciassi senza carrelli ne guadagnerebbe in eleganza e sarebbe QUASI un bell'aereo? :-sbrachev :-sbrachev :-sbraco

Venendo all'aspetto modellistico, non deve essere stato facile trovare il giusto bilanciamento per quanto riguarda i lavaggi e gli interventi per enfatizzare i rivetti senza eccedere, ma la tua mano è una garanzia. :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pilatus PC-6C/H2 Air America - Roden, 1/48.

Messaggio da Starfighter84 »

siderum_tenus ha scritto: 17 febbraio 2024, 11:05 Ma sai che se lo lasciassi senza carrelli ne guadagnerebbe in eleganza e sarebbe QUASI un bell'aereo?
Come diceva la mia professoressa... " questo spirito di patate non fa ridere nessuno"!!! :-sbraco
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Pilatus PC-6C/H2 Air America - Roden, 1/48.

Messaggio da siderum_tenus »

Starfighter84 ha scritto: 17 febbraio 2024, 11:15
siderum_tenus ha scritto: 17 febbraio 2024, 11:05 Ma sai che se lo lasciassi senza carrelli ne guadagnerebbe in eleganza e sarebbe QUASI un bell'aereo?
Come diceva la mia professoressa... " questo spirito di patate non fa ridere nessuno"!!! :-sbraco
:-sbraco :-sbraco :-sbraco
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2921
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: Pilatus PC-6C/H2 Air America - Roden, 1/48.

Messaggio da Rosario »

Valerio sei riuscito a farlo sembrare quasi bello :-sbraco :-sbraco Ed era veramente dura!!
ottima soluzione per Parabrezza!!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Pilatus PC-6C/H2 Air America - Roden, 1/48.

Messaggio da microciccio »

Starfighter84 ha scritto: 17 febbraio 2024, 10:55...
ImmaginePilatus_159 by Valerio, su Flickr

Sugli esemplari Air America sprovvisti di "car door" (le portiere laterali per l'accesso all'abitacolo) era presente un oblò che garantiva ulteriore ventilazione a tutta la cabina. In parecchie foto che ho trovato si nota come questo fosse quasi sempre aperto... anche in volo. Mi sa che in Vietnam faceva molto caldo...
La cosa interessante, a livello costruttivo, è che il finestrino era praticamente tagliato dal plexiglass del parabrezza e non presentava telaietti o strutture... semplicemente tre chiavistelli che lo tenevano in posizione.
Non potendo incidere l'acetato in vacuform del modello, ho optato per "simularne" il contorno spruzzando del trasparente opaco direttamente sul parabrezza.
...
Ciao Valerio,

è un particolare che curavi da tempo o uno di quelli di cui ci si accorge all'ultimo minuto?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pilatus PC-6C/H2 Air America - Roden, 1/48.

Messaggio da Starfighter84 »

microciccio ha scritto: 17 febbraio 2024, 11:52 è un particolare che curavi da tempo o uno di quelli di cui ci si accorge all'ultimo minuto?
E' un particolare che ho notato da tempo per cui ho trovato la soluzione solo all'ultimo minuto!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Pilatus PC-6C/H2 Air America - Roden, 1/48.

Messaggio da Dioramik »

Come sempre un ottimo lavoro Valerio. :thumbup:
Dopotutto non è nemmeno troppo brutto ma io non faccio testo, a me piacciono queste tipologie di aereo. :-oook

Complimenti, attendo finale e gallery allora. :thumbup:

Silvio the bear
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Pilatus PC-6C/H2 Air America - Roden, 1/48.

Messaggio da Aquila1411 »

Bellissimo! E non sto scherzando!

Ho fatto parecchi lanci dal Pilatus (un modello più recente ovviamente) e mi è rimasto nel cuore. Non è che ne fai uno anche per me? :-Figo

Non vedo l'ora di vederlo in gallery!
Avatar utente
Jolly blue
Knight User
Knight User
Messaggi: 944
Iscritto il: 3 gennaio 2014, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio
Località: Gaiarine TV

Re: Pilatus PC-6C/H2 Air America - Roden, 1/48.

Messaggio da Jolly blue »

Hai fatto uno dei tuoi soliti capolavori...tutta la rivettatura è uno spettacolo!
Bella resa anche coi trasparenti differenziati, mi piace molto anche il lavaggio più pesante nel muso!
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Pilatus PC-6C/H2 Air America - Roden, 1/48.

Messaggio da Fly-by-wire »

Aspetto la gallery Vale :-oook

Ma lo vedremo a Verona vero? :-D
Rispondi

Torna a “Under Construction”