MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

F-35A AMI - Meng 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: F-35A AMI - Meng 1/48

Messaggio da Vegas »

Starfighter84 ha scritto: 25 marzo 2022, 18:56
Vegas ha scritto: 25 marzo 2022, 10:07 e non ho mai visto nulla che modellisticamente si avvicini.
L'unico che mi ha davvero soddisfatto, negli anni, è stato un modellista coreano che aveva realizzato una guida molto interessante sul forum di Zone-Five.
Purtroppo il topic sembra andato perso, per fortuna l'avevo salvato a suo tempo e ancora lo tengo gelosamente custodito sul mio hard disk:



Immagine inserita a scopo di discussione - fonte zone-five.net

Il modellista aveva usato i Super Metallic della Gunze, in particolare lo Steel, mischiati al 50% con i Mr.Color per la mimetica. Effetto davvero bello e convincente.
Si ricordo quel post, ne discutemmo in altra sede, ma l'have glass degli f-16 non tende più al metallizzato appunto, rispetto all'f-35?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-35A AMI - Meng 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Aquila1411 ha scritto: 25 marzo 2022, 22:32 Ma poi con i trasparenti successivi si è perso o attenuato l'effetto?
Non ha applicato l'opaco finale in effetti... ma se non si usa un flat potrebbe anche reggere l'effetto. Bisognerebbe fare delle prove con un satinato...
Vegas ha scritto: 25 marzo 2022, 22:38 ma l'have glass degli f-16 non tende più al metallizzato appunto, rispetto all'f-35?
No, la resa visiva è la stessa... gli F-16 erano solo più sporchi e logori, i 35 sono ancora immacolati (sottolineo ANCORA).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2041
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: F-35A AMI - Meng 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Buona sera a tutti,

Il modello è decalizzato. :-oook
L'unica nota che ho da fare è che manca il disegno del lanciere appena dietro le prese d'aria, ma purtroppo non ci posso fare niente.

Ecco alcune foto scattate con luce naturale, anche se il bilanciamento del bianco del telefono me le ha azzurrate leggermente.










Ho anche fatto un'ultima serie di test al termine dei quali ho deciso di aggiungere 0,25 ml di polished silver direttamente nella boccetta di MRP-278. Sempre lontano dalla perfezione ma l'effetto è un po' migliorato. Non mi spingerò oltre perché a questo punto diventa pericoloso e allo stesso tempo dispendioso in tempi e risorse.
Anche qua vi metto alcune foto. Come al solito un video renderebbe meglio la situazione, dalle foto potete però tentare di capire l'effetto prendendo di riferimento una singola zona e vedendo come cambia il riflesso in base all'inclinazione rispetto alla luce. (L'ultima foto è quella con il bilanciamento del bianco migliore!)










Ora chiedo di nuovo consiglio: :-help
Considerando che le RAM devono essere visibili/non visibili a seconda del riflesso, i lavaggi li faccio oppure no??? :-help

Per questa sera è tutto. Grazie a tutti per i consigli già ricevuti e che arriveranno.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-35A AMI - Meng 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Secondo me se non fai i lavaggi... sto coso diventa ancor più un "plasticone"!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10033
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: F-35A AMI - Meng 1/48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Andrea

Che bello!! Ottimo lavoro! :-oook

I lavaggi pure per me dovresti farli..leggeri, ma falli..! :-D

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Jolly blue
Knight User
Knight User
Messaggi: 944
Iscritto il: 3 gennaio 2014, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio
Località: Gaiarine TV

Re: F-35A AMI - Meng 1/48

Messaggio da Jolly blue »

Molto bello con le decals Andrea!!
I lavaggi falli...ovviamente leggeri!!
Il piedistallo l'hai già fatto?
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1115
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: F-35A AMI - Meng 1/48

Messaggio da DavideV »

Vegas ha scritto: 25 marzo 2022, 22:38 Si ricordo quel post, ne discutemmo in altra sede, ma l'have glass degli f-16 non tende più al metallizzato appunto, rispetto all'f-35?
Una delle caratteristiche dell'Have-Glass è quella di rispondere diversamente a seconda dell'angolo di osservazione rispetto alla fonte di luce:

In questo articolo ci sono due immagini di uno stesso F-22 ripreso in due momenti differenti nel corso della stessa missione:

Immagine
Fonte: USAF/Staff Sgt Vernon Young Jr - Immagine a scopo di discussione
Immagine
Fonte: USAF/Staff Sgt Vernon Young Jr - Immagine a scopo di discussione
Mi sembra che la tendenza al metallizzato sia molto molto simile a quella di quell'F-16 e d'altronde Have-Glass, se non ho capito male (correggetemi se sbaglio!), non è tanto il nome della vernice quanto del programma grazie al quale gli F-16 hanno potuto beneficiare di questo particolare tipo di verniciatura, in fase di studio, per la riduzione della loro traccia radar.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21835
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F-35A AMI - Meng 1/48

Messaggio da Bonovox »

sull'effetto have glass non mi esprimo ma la verniciatura mi sembra ben stesa. Lavaggi tutta la vita... ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21835
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F-35A AMI - Meng 1/48

Messaggio da Bonovox »

Starfighter84 ha scritto: 25 marzo 2022, 18:56
Vegas ha scritto: 25 marzo 2022, 10:07 e non ho mai visto nulla che modellisticamente si avvicini.
L'unico che mi ha davvero soddisfatto, negli anni, è stato un modellista coreano che aveva realizzato una guida molto interessante sul forum di Zone-Five.
Purtroppo il topic sembra andato perso, per fortuna l'avevo salvato a suo tempo e ancora lo tengo gelosamente custodito sul mio hard disk:



Immagine inserita a scopo di discussione - fonte zone-five.net

Il modellista aveva usato i Super Metallic della Gunze, in particolare lo Steel, mischiati al 50% con i Mr.Color per la mimetica. Effetto davvero bello e convincente.
http://zone-five.net/showthread.php?t=10619
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-35A AMI - Meng 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Bonovox ha scritto: 29 marzo 2022, 12:50
Starfighter84 ha scritto: 25 marzo 2022, 18:56
Vegas ha scritto: 25 marzo 2022, 10:07 e non ho mai visto nulla che modellisticamente si avvicini.
L'unico che mi ha davvero soddisfatto, negli anni, è stato un modellista coreano che aveva realizzato una guida molto interessante sul forum di Zone-Five.
Purtroppo il topic sembra andato perso, per fortuna l'avevo salvato a suo tempo e ancora lo tengo gelosamente custodito sul mio hard disk:



Immagine inserita a scopo di discussione - fonte zone-five.net

Il modellista aveva usato i Super Metallic della Gunze, in particolare lo Steel, mischiati al 50% con i Mr.Color per la mimetica. Effetto davvero bello e convincente.
http://zone-five.net/showthread.php?t=10619
Bravo Ciccio! io non lo trovavo più!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”