MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

F-4J VMFA-451 "Warlords" sn155821 (era F-4J-29ac 153783 VX-4 "Vandy-1"), Zoukei Mura 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 445
Iscritto il: 6 ottobre 2010, 15:22
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Località: Roma
Contatta:

F-4J VMFA-451 "Warlords" sn155821 (era F-4J-29ac 153783 VX-4 "Vandy-1"), Zoukei Mura 1/48

Messaggio da Spillone »

E' con un po' di emozione che torno a scrivere su un Forum modellistico dopo diversi anni di assenza, spero siate clementi con un anziano modellista che ancora combatte con colla e vernici...
Ovviamente, per questo ritorno, non potevo che scegliere l'aereo che forse più di tutti ha segnato la mia carriera di modellista sin da bambino: il caro buon vecchio F-4 Phantom II.
Di questo aereo si sa praticamente tutto ma, a livello modellistico, le insidie sono moltissime. Sbagliare è questione di un attimo, in questo WIP spero anche di dare qualche dritta su come affrontare la besta senza uscirne con le ossa rotte.
Innanzitutto, quale Phantom realizzare?
Per una volta, non mi sono fatto troppi problemi e ho scelto una livrea conosciutissima, cioè quella "all black" del VX-4.
Ho optato inoltre per il kit Zoukei Mura, per almeno due motivi:
1 - vorrei capire se quanto di buono si dice sul modello è vero
2 - vorrei arrivare rapidamente alla verniciatura, realizzando il modello da scatola (a parte qualche piccola cosa come ad
esempio i seggiolini e poco altro)

Sarà davvero tutto oro quel che luccica? Lo scopriremo presto ;-)

Grazie a tutti per aver letto fin qui, sotto con le foto :-)


(IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte https://www.flickr.com/photos/horaburo/30111048715/)



L'aereo in questione è un F-4J-29ac, BuNo. 153783 in carico al VX-4. La livrea proposta dal foglio Furball è databile al 1972 e si distingue per la forma del coniglietto sulla coda (basso e più largo di quello dipinto successivamente) e per l'assenza della decorazione blu/oro sul tip della deriva. L'aereo, inoltre, è il #1 del reparto e, all'epoca, aveva tutti gli stencils in bianco in fusoliera.
Gli aerei del block 29 erano caratterizzati dal cockpit posteriore simile a quello dei precedenti F-4B; fortunatamente nel kit è presente esattamente il pannello che ci occorre. Fate attenzione a montare quello giusto!


(Immagine prelevata da manuale, di pubblico dominio, scaricabile qui http://www.f4phantom.com/docs/NATOPS_F4J_manual.pdf)

I due IP con le decals da scatola applicate



Phantoms trick #1 : separate le piccole consoles laterali dal cruscotto principale. Nell’aereo vero fanno parte delle consoles, così facendo il colpo d’occhio del cockpit ne guadagnerà tantissimo. Il kit ci aiuta perché sarà possibile fissare sia l’IP (instruments panel) principale che le consoles laterali senza problemi alla vasca 😉

La vasca del kit è ben fatta: tanto dettagli e tutti al posto giusto :-oook








Ultima modifica di Spillone il 1 dicembre 2022, 11:48, modificato 2 volte in totale.
Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 445
Iscritto il: 6 ottobre 2010, 15:22
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Località: Roma
Contatta:

Re: F-4J-29ac 153783 VX-4 "Vandy-1", Zouki Mura 1/48

Messaggio da Spillone »

Cockpit finito (a parte qualche leva e dettagli minori che aggiungerò alla fine in modo da non romperli durante il montaggio) 😉
Il pannello strumenti posteriore ha già un accenno di dettaglio, qualche cavetto rende tutto molto più interessante








Qui c'è il primo vero problema incontrato durante il montaggio :-NOOO : tra il frame e la fusoliera c'è una fessura abbastanza evidente che andrà sistemata. Accosterò le parti il più possibile e riempirò quel che resta con un filo di milliput

Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 445
Iscritto il: 6 ottobre 2010, 15:22
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Località: Roma
Contatta:

Re: F-4J-29ac 153783 VX-4 "Vandy-1", Zouki Mura 1/48

Messaggio da Spillone »

Andiamo a montare la cellula. Fusoliera, muso e deriva :-oook



La scomposizione del kit è intelligente ma è meglio rinforzare l’incollaggio delle due semifusoliere con una striscia di plasticard


Anche se l’accoppiamento del radome è buono, andrà comunque rifinito per un risultato perfetto


Ed ecco l'altro problema che mi preoccupava. L'inserto che chiude superiormente la fusoliera lascia un brutto gap a sinistra, anche se la foto fa sembrare la cosa peggiore di quello che in realtà, la fessura è davvero antipatica e me ne dovrò occupare prima del montaggio finale 😐
Fin qui devo dire che il dettaglio è davvero ottimo ma a livello di precisione nel montaggio si può fare meglio, sia da parte mia che da parte di ZM :-laugh
Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: F-4J-29ac 153783 VX-4 "Vandy-1", Zouki Mura 1/48

Messaggio da Biscottino73 »

Caspiterina, ok che volevi arrivare velocemente alla verniciatura , ma qua si vola!!! :-Figo :-D
Eheheh ;)
Complimenti davvero: ottimi lavori, ottimamente spiegati ed illustrati.
Buona continuazione

Ciao ciao
Luca
Immagine
Avatar utente
Jolly blue
Knight User
Knight User
Messaggi: 944
Iscritto il: 3 gennaio 2014, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio
Località: Gaiarine TV

Re: F-4J-29ac 153783 VX-4 "Vandy-1", Zouki Mura 1/48

Messaggio da Jolly blue »

Cavolo devo fare anch'io uno ZM...guarda che dettaglio!! fantastico!!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33990
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F-4J-29ac 153783 VX-4 "Vandy-1", Zouki Mura 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Fulvio
Bentornato!!
Che bello!!! Uno tra i soggetti glam che più glam non si può!!! Sinceramente questa livrea mi ha sempre affascinato, ma, l'idea di un modello interamente nero lucido mi spaventa circa le sue possibilità di rappresentazione. Ho comunque piena fiducia nelle tue capacità quindi la curiosità è davvero ai massimi livelli per me.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: F-4J-29ac 153783 VX-4 "Vandy-1", Zouki Mura 1/48

Messaggio da pawn »

Questo wip è il massimo. Ottimo kit nelle mani di un valido modellista.
Interessante questo cockpit, molto bello.

Parto subito con delle domande, veloci veloci da leccarsi le orecchie.
Come pensi di sistemare il gap sulla fusoliera?
E come intendi rifinire il radome?
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
filippo77
Burning User
Burning User
Messaggi: 2838
Iscritto il: 22 settembre 2014, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo
Località: Cagliari

Re: F-4J-29ac 153783 VX-4 "Vandy-1", Zouki Mura 1/48

Messaggio da filippo77 »

bel modello sotto mano ti seguo interessanto anche se la livrea da te scelta non mi piace molto, non ho mai amato i total black, gusti personali si intende
Avatar utente
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 445
Iscritto il: 6 ottobre 2010, 15:22
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Località: Roma
Contatta:

Re: F-4J-29ac 153783 VX-4 "Vandy-1", Zouki Mura 1/48

Messaggio da Spillone »

pawn ha scritto: 15 ottobre 2018, 18:27 Questo wip è il massimo. Ottimo kit nelle mani di un valido modellista.
Interessante questo cockpit, molto bello.

Parto subito con delle domande, veloci veloci da leccarsi le orecchie.
Come pensi di sistemare il gap sulla fusoliera?
E come intendi rifinire il radome?
Il problema è che oltre alla fessura c’è un piccolo dislivello, quindi dovrò prima spianare e poi riempire. Pensavo al millilput o, se la fessura resta piccola dopo aver spianato, alla ciano. La cosa che mi secca è che non mi pare ci siano difetti nel montaggio, anche perché lì non ci sono giunture dello sprue o altro... il pezzo poggia direttamente sulla fusoliera quindi boh’, è strano... 🤔
Il muso invece è poca roba, si tratta solo di pareggiare il profilo niente di preoccupante 😉
Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: F-4J-29ac 153783 VX-4 "Vandy-1", Zouki Mura 1/48

Messaggio da pawn »

Spillone ha scritto: 15 ottobre 2018, 18:43
pawn ha scritto: 15 ottobre 2018, 18:27 Questo wip è il massimo. Ottimo kit nelle mani di un valido modellista.
Interessante questo cockpit, molto bello.

Parto subito con delle domande, veloci veloci da leccarsi le orecchie.
Come pensi di sistemare il gap sulla fusoliera?
E come intendi rifinire il radome?
Il problema è che oltre alla fessura c’è un piccolo dislivello, quindi dovrò prima spianare e poi riempire. Pensavo al millilput o, se la fessura resta piccola dopo aver spianato, alla ciano. La cosa che mi secca è che non mi pare ci siano difetti nel montaggio, anche perché lì non ci sono giunture dello sprue o altro... il pezzo poggia direttamente sulla fusoliera quindi boh’, è strano... 🤔
Il muso invece è poca roba, si tratta solo di pareggiare il profilo niente di preoccupante 😉
Non ti preoccupa perdere il dettaglio?
Pensi che possa essere deformato leggermente il pezzo?
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”